Visualizza la versione completa : Oranda puntini bianchi..
Problema... Causa 2-3 spostamenti tra laghetto e una piccola gebbia, mi sono appena trovato un oranda sulla coda con tanti puntini bianchi. Ora..l'altra oranda che avevo nel laghetto non ne ha, gli altri pesci che avevo insieme nella gebbia, non ci ho fatto caso.. che mi consigliate di fare?
roberto leo
16-01-2015, 21:54
Magari con delle foto si può capire meglio...
Comunque se è ichthyo va alzata la temperatura "gradualmente"a 26-28 gradi e va fatta la cura con medicinale specifico (a base di blu di metilene).
Io uso fauna mor.
Durante la cura è importante usare un areatore.
Se le condizioni dell'esemplare non sono troppo pessime e fai la cura tempestivamente... hai buone possibilità di salvarlo.
cocodiamante
16-01-2015, 22:36
Il blu è ottimo per disinfettare le ferite lasciate dai parassiti, però per uccidere il parassita (nella fase nuotante, non nella fase puntino) puoi usare fauna more o flagyl oppure alzare la temperatura fino a quanto sopporta la specie (gli oranda fino a 28 gradi non penso abbiano problemi, i miei a 28 stavano bene, sopra potrebbero soffrire quindi vedi tu...) in modo che il ciclio vitale del parassita nella fase nuotante sia ridotto al minimo (poche ore) e quindi non riesca a trovare una preda (il pesce) e muoia.
gianluca 70
16-01-2015, 23:44
Anche per me se la malattia è presa in tempo si può curare anche solo con la terapia di alzare la temperatura
onlyreds
17-01-2015, 10:00
E costante monitoraggio degli altri. Un po' di sale NON iodato nelle vasche (2 g per litro) aiuta a debellare il parassita
http://s9.postimg.cc/47th45kx7/Cattura.jpg (http://postimg.cc/image/47th45kx7/)
Ho paura sia troppo tardi. Sta sopra ogni tanto abbatte..
------------------------------------------------------------------------
Domani quando vado in campagna metto un pòdi sale nelle vasche, speriamo bene. Ho appena messo del sale nell'oranda.
onlyreds
18-01-2015, 10:54
Hai alzato la temperatura a 28°?
inviato .
Federika
19-01-2015, 23:17
Io ho usato il fauna mor e si è ripreso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |