PDA

Visualizza la versione completa : ha ragione il mio negoziante?

demilove2007
16-01-2015, 21:13
ciao ragazzi,nel mio acquario ho messo 3 anibus(se cosi si chiamano),ora vorrei mettere delle piante x far nascondere gli avannotti x evitare la sala parto,volevo mettere delle piante adatte consigliatemi ieri,tipo egeria densa,najas guadalupensis,ceratopteris cornuta,ecc..ma il mio negoziante,ha detto che lui non le tratta,e che se devo metterle nell acquario è più impegnativo,è vero che se le metto devo mettere anche la bombola dell anidrite carbonica??aiutatemi a capire bene di cui ho bisogno,una mia amica ce lha tutte mischiate e non ha messo niente di tutto cio e l acqaurio va bene!help!#12

Robi.C
16-01-2015, 21:36
Per sapere quello di cui ha bisogno una pianta fai così
Google e scrivi, nome della pianta scheda
Anubias scheda
Ad esempio
E ti escono un sacco di informazioni
Fai prima così che fare una domanda per ogni specie che ti interessa
P.s.
Per nessuna di quelle che hai elencato servono cure particolari

Giovanni91
23-10-2015, 21:11
un minimo di nutrienti,luce e carbonio alle piante ci vuole,quindi dal momento in cui inizia a piantumare, devi regolarti e questo vuol dire in primis studio individuale sulle specie di piante in base alla loro esigenze,poi attrezzatura adeguata per tenere sotto controllo la situazione(test in primis xk un eccesso di nutrienti crea esplosioni algale,un difetta crea un indebolimento della flora e quindi sempre altri problemi dovuti alle alghe e alla morte dei soggetti),luci adeguati(nel dolci si usano luci con gradazioni 6500 k e 4000 k ), acqua possibilmente non di rubinetto e non comprata dai negozianti(perchè è rubinetto solo che te la fanno pagare) di osmosi + sali e,alla fine di tutto, un minimo di co2 non fa mai male(acidifica il ph e indebolisce le alghe)
Buona fortuna e soprattutto buono studio

Avvy
23-10-2015, 22:07
Ci sono molte piante definite "semplici" a cui bastano la luce standard ed acqua di rubinetto, senza usare sali e co2 ma al massimo un po' di concime generico.

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

Giovanni91
23-10-2015, 22:13
Ci sono molte piante definite "semplici" a cui bastano la luce standard ed acqua di rubinetto, senza usare sali e co2 ma al massimo un po' di concime generico.

Cosa più sbagliata non si può dire, i concimi in acquario non si usano, soprattutto perchè contengono sali(tra cui anche il mercurio alcuni) che in acquario fanno non danni, di +
L'acqua di rubinetto io la eviterei sempre non solo per il cloro ma anche perchè può portare valori sballati di kh e ph, per quanto riguarda le piante, si esistono piante meno esigenti e più esigenti, ma per luce standard non sono minimamente d'accordo, se si sbaglia la gradazione(che nel dolce è dai 4000 ai 6500 k) ti ritrovi non solo con esplosione algale dovuto a sbalzi di nutrienti, ma anche a esplosione di volvox,cianobatteri o altro ancora per colpa della gradazione sbagliata.Per la co2 mi sono già espresso prima, un minimo ci vuole sempre, io con le caridine erogo 1 bolla ogni 20 sec.
Per il resto buono studio e buona fortuna demilove.

Avvy
23-10-2015, 22:33
Scusa ma sono totalmente in disaccordo con le tue convinzioni.
Sono anni che concimo col profito e se avesse contenuto mercurio pesci e caridine non sarebbero campate.
Il cloro dell'acqua di rubinetto evapora anche solo lasciando decantare l'acqua.
Per i valori di pH e kh dipende dai valori in vasca e dai pesci: se ad esempio hai poecilidi non ti dà nessun problema.
Per la luce standard di solito quelle di serie sono entro quel range, tranne i juwel che hanno neon standard da 9000k ma con un'emissione tarata per il dolce che di solito rende abbastanza bene.
Per la co2 allora 2 dei miei acquari sono anomali, visto che non la uso e sono pieni di piante.
Diciamo che non sei ferrato sulla gestione low-tech... ;-)

stefano.c
23-10-2015, 23:39
Ragazzi altro che concimi, osmosi e co2. La najas la prendi e la butti letteralmente in vasca stop. A me campa anche se lascio le luci spente per giorni o settimane (nel terracquario mi è capitato, poi appena le riaccendo comincia a crescere in maniera esplosiva.
Ho tenuto anche piante più complesse, come hygrophila corimbosa e cryptocorine, sempre semplice coltivazione, ma più esigenti della najas che cresce sempre e comuqnue, tenute in acquario senza fertilizzazione del fondo e neanche liquida, crescevano a meraviglia con l'hygrophila che diventava rossa in cima. Ovviamente acqua di rubinetto, se si usa l'osmosi la fertilizzazione liquida è obbligatoria.
Per la questione luci, io al momento ho una 10000 k vecchia di anni, la stessa che avevo ai tempi del l'hygrophila rossa, alghe pochissime e limnophila bellissima (meno la bacopa, che soffre la presenza di lemna è limnophila che ciucciano tutto, per la prima volta sono costretto ad usare un protocollo con potassio e microelementi). Quando avevo il vecchio allestimento ho avuto un'esplosione algale, ma perché si erano sballati i valori, poi si sono ristabilito e le alghe erano presenti in quantità, ma non invasive. In sostanza la luce favorisce le alghe se ha gradazioni alte, ma queste diventano invasive solo se ci sono problemi nei valori.
Conclusione, fatti dare dalla tua amica najas e ceratophillum e le butti in vasca o le pianti se preferisci (per gli avannotti meglio galleggianti), nel peggiore dei casi dovrai usare un fertilizzante generico blando, tipo tetra florapride.
Ps. Il cloro non è per nulla un problema, fai decantare 24 ore ed evapora.

Robi.C
24-10-2015, 00:17
Ma vi siete accorti che il messaggio è del 16 gennaio?
:) :) :)

stefano.c
24-10-2015, 00:28
No, ahahahahahah. Come l'hanno ripescato?? :-))

Robi.C
24-10-2015, 00:31
A boh, mi è arrivata la notifica di tapatalk perché avevo risposto solo io.
Poi Giovanni91 l ha ripescato dicendo la sua...
Vabbe ;)

Avvy
24-10-2015, 09:40
In effetti no. Avevo visto la risposta di Giovanni tra le discussioni recenti di tapatalk e non mi ero nemmeno posto il problema...brutta cosa l'età :-) :-) :-)

Giovanni91
24-10-2015, 10:13
Anche io ho visto la discussione in recenti e ho risposto, era anche evidenziata in nero...MHA
Cmq il profito della easylife è un prodotto per acquari quindi va bene, io per concime pensavo quello che si usa in agricoltura,non prodotti fertilizzanti in colonna per acquario
Per le luci dipende da marca a marca,girano ancora i t8 su qualche acquario anche di recente fattura, che fanno altamente schifo
Ho un caridinaio a fitodepurazione che va solo a luce solare e cambi sempre Ro + sali dove dentro ci allevo Red-cherry,e ,solo in estate metto un filtro ad aria per evitare problemi di anossia,quindi non sto messo tanto male sul low-cost/tech :-D

Avvy
24-10-2015, 10:18
Ho immaginato che avessi frainteso, per quello ti ho scritto direttamente il nome del prodotto.