PDA

Visualizza la versione completa : Novellino con domande...tante domande....

Maolo
26-06-2006, 16:17
Innanzi tutto ciao a tutti #28
io sono Mauro, è la prima volta che scrivo su questo forum, anche se ogni tanto vi leggo.
Vi spiego la mia situazione, in casa ho un acquario (dovrebbe essere un Birby2) che aveva un filtro già avviato(spugna e canolicchi), dentro c'erano da tempo ormai immemorabile 2 neon 2 platy e 4 rasbora heteromorpha assieme a un'anfora e qualche piantina di plastica (poche e tristi,secondo me....)
Ora a causa di un blocco della pompa con conseguente anossia l'acquario è vuoto e la gestione passerebbe da mio padre a me. La mia idea sarebbe quella di avviare un gruppo riproduttivo di guppy, per iniziare commerciali, poi chissà, sì può sempre passare ai guppy show, no? :-))
Il problema è che io di acquari non so praticamente nulla, anche se mi piacciono molto per cui vorrei sapere se in un acquario del genere possono convivere con dei guppy anche dei rasbora e magari qualche caridina per ripulire il fondale, anche se mi sembra di capire che le japonica non vanno bene a causa dei diversi valori di durezza e temperatura dell'acqua che richiedono....beh, che dire? conto su di voi! :-))

balabam
26-06-2006, 16:58
La mia idea sarebbe quella di avviare un gruppo riproduttivo di guppy, per iniziare commerciali, poi chissà, sì può sempre passare ai guppy show, no?

sono talmente facili da avere e riprodurre che non guadagneresti nulla! Anzi faresti fatica anche a trovare da regalarli... :-D C'è gente che si dispera perchè non sa più dove metterli! Con i guppy show forse avresti un po' più speranze...

Il problema è che io di acquari non so praticamente nulla, anche se mi piacciono molto per cui vorrei sapere se in un acquario del genere possono convivere con dei guppy anche dei rasbora e magari qualche caridina per ripulire il fondale, anche se mi sembra di capire che le japonica non vanno bene a causa dei diversi valori di durezza e temperatura dell'acqua che richiedono....beh, che dire? conto su di voi! :-]

le caridina vanno benissimo, sono le rasbora che non vanno bene x i valori ;-)... Le dimensioni dell'acquario quali sono?!

Maolo
26-06-2006, 17:43
no, intendevo "guppy commerciali" nel senso che sono quelli che si trovano di solito dai pescivendoli :-D non me la sento di rischiare subito con dei guppy show
l'acquario è 62x30x32 (h), misurato adesso, quindi dovrebbe essere circa 55 litri...o sbaglio?

balabam
26-06-2006, 17:51
sì tra ghiaino ecc una cinquantina netti penso... Bè, ci sta un gruppetto di guppy x iniziare. Non troppi perchè come dicevo si riproducono molto velocemente... Direi non più di 3 maschi e 5 o 6 femmine...

Maolo
26-06-2006, 18:07
:-) è più di quanto speravo sinceramente! per ribadire ancora una volta che non so assolutamente nulla di aquari posso farti un'altra domanda? per piantumarlo di che fondo necessito? e di che lampade? mi sa che modificare il coperchio sarà un lavoraccio.... #24

Maolo
26-06-2006, 18:14
altra domanda che probabilmente ai più sembrerà stupida....in media quanto vive un guppy?

newgollum
26-06-2006, 19:05
perché devi modificare il coperchio? com'è ora?
il fondo va bene ghiaino, fine o medio (x i miei gusti, perché l'acquario è piccolo, se no anche a grana grossa va bene).
non so perché balabam ti ha detto 3 maschi e 5 femmine: lui non è un novellino, ma di solito il rapporto maschi-femmine consigliato è 1:3 o 1:2... ma la differenza è poca (è che se i maschi non hanno il loro harem litigano ;-) ).
se li trovi puoi iniziare anche con i guppy show, non è che il costo sia stratosferico, se è questo che ti preoccupa.
la durata della vita dipende da come li tieni e anche da un po' di fortuna, ma diciamo sui 3 anni. considera che riproducendosi, facilmente porti avanti la colonia per molti anni. di solito si consiglia di dar via qualche 'figlio' e prendere nuovi guppy ogni tanto per evitare che la riproduzione prosegua sempre tra consanguinei.
Intanto benvenuto! Dedica bene il tuo tempo ad avviare l'acquario e vedrai che andrò tutto bene. Se fai ricerche nel forum, nelle varie sezioni e sulle FAQ, vedrai che troverai tutte le info che ti servono ben spiegate attraverso articoli approfonditi. Per il resto chiedi pure...

Maolo
27-06-2006, 10:53
se piantumerò l'acqurio il coperchio dovrò modificarlo per forza perchè è sigillato e contiene un solo neon, e di luce non ne fa molta, quindi presumo che le piante non crescerebbero bene, però non ne sono cetro, è solo un'idea che mi son fatto io.... #24
cambiando discorso momentaneamente, io ho letto che le caridina japonica si nutrono di alghe monocellulari, mentre le altre specie di caridina e neocaridina sono detritivore che è esattamente quello di cui avrei bisogno, perciò volevo chiedervi quale mi consigliate, sempre considerando che saranno in un acquario con i valori ottimali per i guppy, anche se cercherò di fornire loro un numero di nascondigli adeguato :-))

wtrman
27-06-2006, 12:41
io ho letto che le caridina japonica si nutrono di alghe monocellulari, mentre le altre specie di caridina e neocaridina sono detritivore che è esattamente quello di cui avrei bisogno, perciò volevo chiedervi quale mi consigliate

Le caridina japonica non si nutrono solo di alghe, ma, come le altre caridine, mangiano un po' di tutto.
In un acquario con poecilidi (o comunque non destinato in maniera specifica all'allevamento di caridine) io ti consiglierei proprio le japonica, sono più resistenti e tollerano meglio anche temperature piuttosto alte.

balabam
27-06-2006, 13:04
con un neon crescono certamente senza problemi anubias e ceratophyllum... e magari anche le cryptocoryne... ;-)

E' vero che il rapporto migliore prevede 2 o 3 femmine per maschio, ma questo è vero soprattutto quando allevi solo uno o due maschi... Man mano che si aumentano i numeri questo rapporto può non essere più così rigido... L'importante è che le femmine siano in numero sufficientemente maggiore rispetto ai maschi per evitare che questi si accaniscano troppo su di loro debilitandole... ;-) Se vuoi allevare solo 2 maschi e 5 o 6 femmine queste ultime probabilmente si troveranno anche meglio...

Le japonica non mangiano solo alghe unicellulari... Magari lo fanno quando sono larve, ma da adulte mangiano ogni cosa sia commestibile e alla portata delle loro fauci. Le piante non le danneggiano perchè sono troppo coriacee, ma le alghette filamentose verdi le gradiscono... anzi, sono tra le i gamberetti più efficienti nel mangiarle... ;-)

Maolo
28-06-2006, 21:54
ok, allora adesso devo "solo" controllare se il neon che ho già va bene :-))
altra domanda le caradine si riproducono in un acquario simile o hanno bisogno di una vasca dedicata solo a loro e di attenzioni particolari?
e poi se metto le piante avrò bisogno di un'impianto a CO2, vero? #24 devo ancora studiare come funziona.... ah, a proposito di piante, potrei inserire un po' di muschio di Java? quello 'ispira veramente tanto, come anche il ceratophyllum :-))
....scusate per la raffica di domande, ma l'avevo detto che ne avevo tante, ed essendo l'acquario che voglio fare incentrato sui guppy, credevo fosse questa la sezione migliore, anche se non tutte le domande riguardano i guppy direttamente...sorry

balabam
28-06-2006, 22:01
le caradine si riproducono in un acquario simile o hanno bisogno di una vasca dedicata solo a loro e di attenzioni particolari?

la seconda che hai detto ;-) Come detto le larve si nutrono esclusivamente di plancton a quanto pare, e in natura nascono in acqua salata... Per cui non è facile riprodurle...

e poi se metto le piante avrò bisogno di un'impianto a CO2, vero?

falso. Muschio di java e ceratophyllum prosperano senza problemi anche con poca luce e assenza di CO2. Sono due tra le piante più facili ;-)

newgollum
29-06-2006, 14:17
con un neon crescono certamente senza problemi anubias e ceratophyllum... e magari anche le cryptocoryne... ;-)

d'accordo. in generale dipende dalle piante: il tuo acquario non è enorme quindi puoi trovare tranquillamente piante che ti ci stanno bene senza complicate modifiche. poi sta alla tua valutazione personale...

E' vero che il rapporto migliore prevede 2 o 3 femmine per maschio, ma questo è vero soprattutto quando allevi solo uno o due maschi... Man mano che si aumentano i numeri questo rapporto può non essere più così rigido... L'importante è che le femmine siano in numero sufficientemente maggiore rispetto ai maschi per evitare che questi si accaniscano troppo su di loro debilitandole... ;-) Se vuoi allevare solo 2 maschi e 5 o 6 femmine queste ultime probabilmente si troveranno anche meglio...

certo, in una vasca da 55 lt non è che si possa arrivare a numeri stratosferici :-)) ma ora il ragionamento di balabam è molto chiaro. grazie della spiegazione.

Maolo
12-07-2006, 14:00
Ragazzi riprendo questo post perchè è sorto un nuovo problema#06 ....visto che l'esame di istologia incombe avevo deciso di allestire l'acquario dopo avere fatto l'esame, a fine mese, ma ieri, mentre ero via mi mamma presa da non so quale smania ha deciso di darmi una mano e ha voluto pulire i filtri -04 ha usato il lysoform -97b -04 fortunatamente l'acquario come sapete era vuoto, però....che faccio ora?!?!
dite che l'acquario è ancora utilizzabile? il filtro non credo proprio, ma almeno l'acquario dite che riesco a riutilizzarlo, si?

Dark_70
12-07-2006, 14:03
anche il filtro ma devi sciacquare tutto parecchie volte.
Anche per sterilizzare le vasche si può usare ammoniaca o candeggina ..... bisogna poi toglierne i residui.

Maolo
12-07-2006, 14:28
Dark quasi quasi ti bacerei! :-D
ora ti chiedo, come faccio a togliere i residui? semplicemente risciacquando?

Dark_70
12-07-2006, 18:33
Dark quasi quasi ti bacerei!

Se sei uomo io eviterei ..... pacche sulle spalle van benissimo! :-D

semplicemente risciacquando?

si ma abbondantemente ... ma pure di più!

Maolo
12-07-2006, 18:47
:-D concordo per le pacche sulle spalle :-D

e grazie per gli ottimi consigli :-))

lele40
13-07-2006, 21:45
sposto in "il mio primo acquario"

pleco45
16-07-2006, 21:11
anke io cominciai cn i guppi!! cmq leggi molto su questo forum e anke libri...io per mancanza di informazione all'inizio ho solo buttato denaro e fatto casini!