PDA

Visualizza la versione completa : brasile

rizzia
16-01-2015, 20:08
vorrei ricreare un biotopo del brasile , dal momento che mi piacciono molto i caracidi in genere e soprattutto il genere tetra , in particolare il tetra nero , gymnocorymbus-ternetzi ma mi sto perdendo
nelle varie ricerche di pesci provenienti da quella zona , e con le medesime caratteristiche
mi piace il genere tetra per la forma "quadrata" del corpo, ma scopro che caracidi e tetra spesso non coincidono , che cosa vuol dire tetra? non è che tutti i tetra provengono dal sud america , almeno cosi ho capito.
la famiglia dei caracidi comprende un sacco di pesci bellissimi , ma che niente hanno a che vedere con i tetra ......... insomma ho un po di confusione in testa
mi aiutate a chiarire? e a scegliere una popolazione adegutata al mio acquario , parliamo di un 110 lt abitato da due ancistrus e sei tetra neri, uno scalare di passaggio ( ma è quadrato e non ho resistito)

Emiliano98
16-01-2015, 21:26
I caracidi sono una famiglia di pesci, che comprende specie molto diverse tra loro, dai piranha, ai pacu, ai cardinali...
I caracidi non vivono solo in sud America, sono presenti anche nel centro America e in Africa.
Per tetra di solito si intendono piccoli caracidi, ma è molto generico ;-)
Visto che l'acquario non è grandissimo, sarebbe una buona idea arrivare a 15 Gymnocorybus.

Comunque ricorda che un biotopo è difficilmente ricreabile in acquario fedelmente

rizzia
16-01-2015, 22:52
grazie ma vorrei diversificare mettendo altri sei pesciotti e non riesco a scegliere, il genere tetra quindi è piuttosto generico pensavo fosse una cosa specifica........ per questo non trovo spiegazioni plausibili.

stefano.c
18-01-2015, 01:06
sono pesci da branco, direi che almeno due li devi aggiungere. Se poi vuoi anche aggiungere altro, anche se è meglio un solo gruppo ma più grosso, potresti mettere degli hypessobricon che come forma più o meno gli assomigliano