PDA

Visualizza la versione completa : Dispositivi anti black out elettrico

Massimocicca
26-06-2006, 15:53
Vorrei sapere come vi regolate: lo scorso week end (in cui ero assente) per un fottuto temporale che ha fatto saltare la linea elettrica ho avuto una mezza ecatombe. Dovendo mancare solo due giorni e mezzo non avevo predisposto controlli da parte di parenti sul funzionamento della vasca.
Ho letto che esiste in commercio un dispositivo (commercializzato da Beghelli) che allerta dei numeri telefonici predefiniti in caso di black out. Ne sapete qualcosa?
Grazie. Massimo.

RobyVerona
26-06-2006, 18:26
Non conosco il prodotto specifico della beghelli, ma da quanto dici credo sia un semplicissimo combinatore telefonico. Io l'ho montato, entra in funzione quando viene a meno la rete elettrica, sia blackout enel sia per intervento del differenziale. Il mio (non è un beghelli, ma un fraccaro) l'ho pagato sui 100€ e compone 5 numeri diversi, è possibile registrare un messaggio che informa sulla tipologia di allarme... Insomma un bell'aggeggio....

Vi ricordo (magari qualcuno ancora non lo sa) che sul sito di ENEL si può attivare gratuitamente il servizio che vi avvisa tramite SMS qualora sulla vostra utenza vi sia un blackout dovuto ovviamente all'ENEL. Servizio utile e che funziona a dovere. Ovviamente nulla può nel caso in cui salti il differenzale di casa.

alepri
27-06-2006, 14:28
In alternativa un bel gruppo di continuità, al quale attacchi la pompa di risalita e lo
schiumatoio ad esempio in maniera tale da permettere che le funzioni vitali
principali della vasca continuino ad andare anche dopo il "temporaneo" (si spera)
black out ... poi una volta ripristinata la corrente, tutto torna nella normalità ...

caspa
28-06-2006, 09:34
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=11730

alepri
28-06-2006, 11:04
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=11730

ahhh cavoli è vero ... !!! Bella lì per il bibliotecario Caspa !! :-)) :-))

caspa
28-06-2006, 12:08
BIBBLIOTECARIO????? -05 -05 -05 -05 #23

Massimocicca
13-07-2006, 14:04
Vi segnalo un dispositivo che ho appena installato: si tratta di un salvavita che si riarma in automatico fino a tre volte previa verifica dell'integrità dell'impianto elettrico di casa. E' prodotto dalla Gewis (o come si scrive) e costa 90 €. In sostanza se qualche temporale o calo di tensione accidentale (o sovraccarico temporaneo) fa saltare l'interruttore di casa, questo dispositivo fa una verifica dell'impianto e rialza in automatico la leva del contatore.

ALGRANATI
13-07-2006, 16:17
Massimocicca, ci dai qualche info in più.....tipo link con specifiche tecniche. :-))

triglauco
13-07-2006, 18:45
interessante ............... ma se c'è un corto forse sarebbe bene non rialzare la levetta e cmq spesso a staccare è il contatore dell'enel che solitamente è nelle cantine o fuori casa e non il salvavita in casa

Massimocicca
31-07-2006, 22:56
Eccovi il link:
http://www.gewiss.com/irj/portal/CatalogPage?catalogID=0000000000000010000008998&groupID=0000000000000010000014014&categoryID=0000000000000010000046953

Per Triglauco:
io ho un quadro elettrico con tutti gli interruttori di casa (linea prese, linea cucina, linea luce) posto sotto il contatore Enel. In caso di blakout per sovraccarico salta il contatore enel ma, quando sono via, questo ovviamente non succede. In caso di temporali salta il salvavita e quindi, in assenza di corti circuiti sull'impianto (verificati dal dispositivo), si riarma in automatico.
Ciao.

filizola
02-08-2006, 12:17
interessante ............... ma se c'è un corto forse sarebbe bene non rialzare la levetta e cmq spesso a staccare è il contatore dell'enel che solitamente è nelle cantine o fuori casa e non il salvavita in casa

il contatore ENEL salta solo se c'è un consumo eccessivo; se sei via di casa, questa opportunità è molto improbabile!!! se il blackout è a causa dell'ENEL, il tuo contatore è attaccato, e non appena torna la corrente... hai luce!!!

se c'è un corto, uno sbalzo, un fulmine, allora salta il salvavita...
il prodotto della Gewiss, che ho installato anch'io, è composto da un salvavita di tipo A (molto diverso dalle schifezze che solitamente abbiamo in casa, molto sensibili a qualunque sbalzo), abbinato ad un motorino di riarmo automatico. Quando salta il salvavita, effettua un test di 60 secondi, si riarma e, nel caso in cui salti consecutivamente per almeno 3 volte, essendoci probabilmente un corto vero e proprio, si disarma definitivamente. UN BEL GIOCATTOLO!!!!

matzara
02-08-2006, 12:46
...che però porta via 5 unità di spazio!

filizola
02-08-2006, 14:12
...che però porta via 5 unità di spazio!
...c'è un modello da 4 unità!!!

CIKO
03-08-2006, 01:20
Vi ricordo (magari qualcuno ancora non lo sa) che sul sito di ENEL si può attivare gratuitamente il servizio che vi avvisa tramite SMS qualora sulla vostra utenza vi sia un blackout dovuto ovviamente all'ENEL. Servizio utile e che funziona a dovere. Ovviamente nulla può nel caso in cui salti il differenzale di casa.

sono andato sul sito ma dove lo trovo questo servizio?

gnolivr79
03-08-2006, 13:19
Secondo me,non e' molto utile......vedi come ho fatto io o segui il sistema di Caspa,ups e batteria con la sola mandata.....ci tengo 10 ore buone......piu' che sufficienti.....

Massimocicca
07-08-2006, 21:50
Secondo me,non e' molto utile......vedi come ho fatto io o segui il sistema di Caspa,ups e batteria con la sola mandata.....ci tengo 10 ore buone......piu' che sufficienti.....

Se stai via un week end con sole dieci ore di autonomia sei fregato, non parliamo se stai via una settimana o più. Io ho avuto un blackout di circa 40 ore ed è stata una mezza ecatombe: può essere sia dipesa dall'equilibrio precario della mia vasca ma se avessi già installato quel dispositivo avrei evitato qualche morto.

gnolivr79
08-08-2006, 06:14
....qualcuno che guardi la vasca,serve anche nel tuo modo,altrimenti ti serve il combinatore telefonico....

Es. come e' capitato a me....e' andata la corrente,e' scesa l'acquanella sump,e non e' successo niente....appena e' ripresa,non so se per quale motivo,appena e' ripartita la mandata,dalla deviazione verso il reattore e' partito il tubicino e si e' staccaco,facendo uscire un po' d'acqua che ha bagnato la pompa peristaltica del rabbocco....e' andato in corto ed e' saltato il salvavita.......tu riarmalo pure 3 ,o quante volte vuoi........lui stacca comunque perche' c'e' il corto della pompa... -28d#