PDA

Visualizza la versione completa : Abbassare ph

kirkluigi
15-01-2015, 10:42
Scusate se posto anche qui, ho avviato il mio primo acquario il 9 gennaio e fidandomi dei test a striscette ho miscelato acqua rubinetto più ro per avere un pH intorno al 7...oggi su consiglio di molti compro i test a reagente ( quelli della sera) e scopro che ho pH 8 GH 7 e kh 7 ..come posso intervenire per abbassarlo durante la maturazione del filtro?

ANDREA.79
15-01-2015, 11:29
non fare cambi fino alla fine della maturazione....

solo dopo, a maturazione avvenuta, fai i test e verifica i valori;

procedi poi per gradi a fare cambi con solo osmosi per arrivare ai valori desiderati....

ripeto, è molto importante non fare cambi fino alla fine della maturazione, in quanto non faresti altro che togliere la flora batterica formatasi fino a quel momento, con il conseguente allungamento dei tempi, o peggio la non perfetta maturazione e le relative conseguenze sugli ospiti....

kirkluigi
15-01-2015, 12:00
Ok Andrea a me ovviamente interessa abbassare il ph fino a 7-7,5..non posso far nulla per avere un acqua pronta a fine maturazione?neanche con torba o co2?

ANDREA.79
15-01-2015, 12:29
come ti ho detto, fare cambi durante la maturazione è inutile, quasi dannoso perchè:

- con i cambi rimuovi anche parte della flora batterica formatasi

- i valori, in fase di maturazione, non sono stabili

dimentica la vasca per un mese lasciandola girare senza far nulla (fai solo rabbocchi con sola osmosi, qualora il livello si abbassi notevolmente)