Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per illuminazione led

ciampolillo
14-01-2015, 16:30
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un consiglio in merito all'illuminazione del mio acquario. Attualmente è composta da due t8 da 18w vorrei potenziarla e stavo pensando di aggiungere un neon led (ovvero led con attacco G13, tanto per capirsi).
Pensando che sia la soluzione migliore i led devono essere con luce bianca fredda, calda o naturale?
Spero tanto di non averla sparata grossa.........

Robi.C
14-01-2015, 20:22
ciao, allora bisogna sapere prima di tutto che piante hai, perchè è facile che tu non ne abbia bisogno
hai già pensato a come montarlo?

ciampolillo
15-01-2015, 10:34
Ciao, premetto che le piante non sono esigenti (non ricordo le specie) te lo dico in quanto le vedo crescere bene. Voglio potenziare l'illuminazione per avere un rapporto l/w un po' piu' adeguato (adesso sono un po' scarso). Per quanto riguarda il posizionamento non c'è nessun problema in quanto il coperchio ha la possibilita' di aggiungere altri due neon, arrivando cosi' a quattro totali. Pensi che i neon led siano la soluzione migliore?

Robi.C
15-01-2015, 10:35
Francamente penso che la soluzione migliore sia lasciare le cose così come sono.
Non contano i watt per le piante.
Se già dici che crescono bene a cosa servirebbe avere più watt?

ciampolillo
15-01-2015, 10:56
Verissimo cio' che dici, ma siccome ho intenzione di aggiungere qualche pianta evitavo di precludere quelle che hanno bisogno di un po' piu' di luce.
Grazie

Robi.C
15-01-2015, 11:04
Ah non avevo capito che volevi metterne altre.
Allora si, puoi provare

ciampolillo
15-01-2015, 11:09
In effetti non l'avevo specificato prima. Ciao e grazie

Robi.C
15-01-2015, 11:11
Di nulla :)