Entra

Visualizza la versione completa : Come faccio?

filippo serino
14-01-2015, 00:18
Ciao a tutti... ho urgente bisogno di voi.... premetto che avevo gia aperto una discussione ma ormai non ce più nessuno.... allora riprendo..
Il prossimo lunedì devo traslocare il mio acquario... fin qui tutto okay ma il problema principale sono le piante.... attualmente posseggo solo egeria densa ed anubias e vorrei sostituire con altre piante leggermente più esigenti... tutti a posto a parte che non le ho ordinate... ormai la settimana per le spedizioni é quasi finita e quindi mi vedo a doverle ordinare la prossima... sono indeciso su più punti:
- fare tutto layout senza piante ed inserire pesci e filtro
- per evitare aggiungerei l' egeria densa così da non avere troppi nitriti
- lasciare i pesci nella vasca trasparente che utilizzerò per il traporto con acqua e filtro fino all'arrivo delle piante.. a questo punto farei tutto il layout con le piante e poi inserisco i pesci.... cosa mi consigliate?
PS. Il contenitore per il trasporto dei pesci ( rasbore ed altri piccoli ) sarà intorno ai 60x30 cm quindi sarebbe abbastanza capiente... a voi consigli..

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

stefano.c
14-01-2015, 02:58
Lascia i pesci nel vascone, tanto è uguale all'acquario per loro, l'importante è che ci siano il filtro e le piante insieme ai pesci, e il riscaldatore ovviamente.

filippo serino
14-01-2015, 07:45
Okay quindi pesci dentro li e aspetto le piante. ... quindi non ho problemi se stanno li una settimana? E quindi mi conviene rivestirlo di cartone e sopra lasciare aperto o é uguale? Grazie

giadina
14-01-2015, 09:17
Ma.hai anche il riscaldatore nella scatola?

filippo serino
14-01-2015, 09:26
Ovviamente lo aggiungerò se li posso tenere nella scatola.

stefano.c
14-01-2015, 11:19
C'è l'acqua dell'acquario, il filtro con tutti i materiali filtranti maturi, le piante, il riscaldatore, quindi l'unica differenza è che l'acquario è di vetro, quello è di plastica, se le misure sono adatte ci possono restare anche tutta la vita.
Se metti il coperchio devono esserci dei fori per l'aereazione sul coperchio

filippo serino
14-01-2015, 15:13
arrivato a casa ho preso le misure del contenitore.. circa 50x35x30
Che dite ci possono stare ?

stefano.c
14-01-2015, 15:36
per tutta la vita magari no, ma per 1-2 settimane si.

filippo serino
14-01-2015, 15:51
si magari il tempo di inserire le piante ed fare girare per un paio di giorni il tutto#27

stefano.c
14-01-2015, 16:00
la vasca di plastica riempila con acqua dell'acquario. Io usarei la stessa acqua anche per riempire nuovamente l'acquario, quindi i pesci li sposterei subito dopo aver fatto l'allestimento. Allestisci passi metà dell'acqua, passi i pesci e il filtro, finisci di riempire con l'acqua rimanente, o con un 50% di quella rimanente e il resto acqua nuova

filippo serino
14-01-2015, 19:57
okay grazie.. si utilizzerò la stessa acqua quindi ne aggiungerò di nuova solo per arrivare fino a livello quindi evito di perdere altri preziosi batteri che perderò quando cambierò il fondo

filippo serino
15-01-2015, 18:49
Ragazzi aiuto... ho acquistato i test gh e kh della sera e oggi dopo ben 20 gocce per il kh mi sono fermato... non oso immaginare il gh.... cosa faccio adesso?

stefano.c
15-01-2015, 19:42
Intanto misura anche il gh, mi sa che ti servirà dell'osmosi per le rasbora

filippo serino
15-01-2015, 21:48
Si l' osmosi ce l'ho tra i preventivi.... la cosa che mi sta passando adesso é di rifare tutto compeltamente... quindi nuova maturazione con valori a posto e da subito piantumazione.... il filtro lo uso nel nuovo allestimento con nuovi materiali filtranti mentre i vecchi li metto in un filtro fai da me per tenere i pesci.... ma non so se é troppo piccola la vasca.... magari dopo se riesco posto una foto

filippo serino
15-01-2015, 22:36
Oppure se optassi per tenere i guppy e quindi tenere i valori...? Le piante come si comporterebbero con acqua dura?

stefano.c
15-01-2015, 22:45
Dipende dalle pianteper lo ppiù, la maggior parte comunque si adatta a tutte le acque

filippo serino
15-01-2015, 22:48
Secondo te qualé la cosa migliore... cioè tenere poecilidi ( che però non mi ispirano moltissimo ) e non farmi più di tante storie per l'acquaa al contempo qualche occhio in più alle piante oppure comprare un impianto ( ho 15 anni quindi vivo con i miei e credono che si spreca molta acqua ) e tenere le rasbore e comunque sarebbe un acquisto per il futuro

stefano.c
15-01-2015, 22:54
Scegli quello che preferisci. Io onestamente ho rivalutato molto i poecilidi in questi anni, specialmente i platy, ci sono alcune colorazione che a mio avviso non hanno nulla da invidiare a pesci più blasonati. Dai un'occhiata su Google, ti basta scrivere varietà platy e andare un immagini, c' una foto bellissima con un gruppo di platy sale e pepe intenti annoiare una pastiglia. Inoltre i loro colori sgargianti fanno un effetto fantastico in vasche molto piantumate

filippo serino
15-01-2015, 22:55
I poecilido quindi.... magari vedo... però non sono molto convinto... comunque i consumi di un impianto sono così elevati? Tenendo presente che il mio é un 80 litri non sono esagerati i litri sprecati.... no?

stefano.c
15-01-2015, 23:07
Se sono 80 litri, guarda pure i portaspada.
Se vai a guardare qualche scheda degli impianto trovi scritto tutto sui consumi.
Comunquenon si tratta di numeri eccessivi. TTieni anche conto del fatto che per abbassare il ph dovrai andare ad usare torba o co2

filippo serino
15-01-2015, 23:10
Co2 ce l'ho gia... diciamo che tra i poecilidi quelli che mi piacciono di più sono gli endler e poi i guppy. .. ma credo di tenere i caracidi ... magari cercherò l' accoppiamento.... tu per caso sai come riutilizzare l'acqua di scarto dell'impianto?

stefano.c
15-01-2015, 23:14
caracidi? non hai detto di avere le rasbora?
mi pare, ma non ne sono sicuro, che si possa usare per innaffiare le piante.

filippo serino
15-01-2015, 23:16
Ma i caracidi non sono i pesci di branco? Forse mo sbaglio ;) potrei usarlo si per l' orto allpra... magari la tengo in taniche

stefano.c
16-01-2015, 00:26
Sisi sono pesci da branco, però tu mi pare che avevi detto di avere delle rasbora non dei caracidi

filippo serino
16-01-2015, 07:46
Sisi é vero rasbore ma pensavo facessero parte... va bhe a parte questo.. credo oggi o domani di valutare un po i prezzi degli impainti consigliati e magari invece che cercare di abbassare i valori con osmosi rifaccio completamente maturare

stefano.c
16-01-2015, 11:26
Le rasbora sono ciprinidi
Con 40-50€ lo trovi un impianto adatto al tuo litraggio, senza le resine antinitrati però, ma se non usi acqua particolarmente ricca di no3,allora non ti servono

filippo serino
16-01-2015, 12:11
Ne avevo trovato uno a 50 euro a bicchiere con doppia membrana in una sola... sedimenti e carbone...

stefano.c
16-01-2015, 12:19
Leggi qualche recensione e in caso lo prendi se è buono.

filippo serino
16-01-2015, 13:08
Oggi o domani vedo un po

------------------------------------------------------------------------
Stavo facendo un calcolo che per avere circa kh e gh a 7 devo usare circa 40 litri osmosi e ne svarterei circa 150

filippo serino
16-01-2015, 18:49
Oggi ne ho guardati un po sul sito aqua1.... ce né uno a bicchiere singolo con due cartucce unite come dicevo prima oppure ce né uno a stadi ma con le cartucce a bicchiere in pratica. ... la serie 50t... hai esperienze per caso?

stefano.c
16-01-2015, 19:34
Purtroppo no. Apri una discussione in chimica magari o cerca qualche discussione vecchia su quella sessione

filippo serino
16-01-2015, 21:44
Okay effettuerò ricerche... oggi mi sono informato su un po di cose e ne é risultati che ...
L'acqua dell' acquedotto in termini di prezzo varia circa ad un centesimo al litro.... i litri che scarterei li riempirei in taniche.... forse sarebbe meglio far maturare di nuovo la vasca da zero e lasciare i pesci nella vasca trasparente per un po... dovrò inoltre metterla giù bene in quanto ho anche un gatto e non vorrei vedere nessuna vittima ;)

filippo serino
18-01-2015, 12:56
Oggi ho effettuato le misure della vasca in cui andranno i pesci e sono circa 40 litri... adesso cosa faccio... tenendo conto che ho un 7 rasbora 2 neon 2 ancistrus e una 15 di guppy per lo più avannotti? Con un eden 511 che é sovradimensionato non dovrei incorrere a problemi giusto? Vi prego aiutatemi che dovrei traslocare il tutto oggi o domani pomeriggio ;)

stefano.c
18-01-2015, 13:24
Ci possono stare per un po' di tempo. Se però usi l'osmosi, per i guppy non andrà bene

filippo serino
18-01-2015, 13:29
No i guppy li darò via e qualche piccolo lo terrò in un altro acquarii... dici che il tempo di far maturare l' acquario e il tempo di acquistare un impianto osmosi resistano? Prima ho sbagliato perché i materiali filtranti dell eden 511 resteranno ma il filtro dovrà maturare con altri materiali quindi dovrò inventarmene uno abbastanza potente.....

stefano.c
18-01-2015, 13:35
Sì di resistere dovrebbero resistere, sono pesci abbastanza tosti, alla fine si tratta solo di dimensioni della vasca un troppo piccole, ma per un mesetto non credo siano un problema

filippo serino
18-01-2015, 13:38
Si le misure interne sono all'incirca45 x 32 e altezza 25

filippo serino
18-01-2015, 16:20
Oggi ho provato a spaccare un po di lapillo e molto si trasforma in polvere abbastanza fine.... se lo lavo molto di questo é volatile... secondo te se la aggiungo al fertilizzante sottosabbia? Ovviamente aggiungerei anche piccoli frammenti sempre di lapillo e mischierei il tutto con poca acqua per fare tipo una pasta da stendere sul fondo... visto che il fondo fertile é poco lo arricchirei subito con un paio di tabs.... può essere una buona idea? A poi il tutto ricoperto da manado che alla fine ho comprato per provarlo

stefano.c
18-01-2015, 16:35
non saprei, non me intendo molto di miscugli per il fondo.

filippo serino
18-01-2015, 16:40
Magari aspetto qualche altro consiglio...mentre per quanto riguarda le pietre? Le conosci un po che avrei una domanda?

stefano.c
18-01-2015, 16:45
dipende, che ti interessa sapere?

filippo serino
18-01-2015, 16:57
In pratica in giardino ho tutto un viale costituito da pietre piatte.... ne ho provata a prendere una che era rimasta di ricambio ed ho visto che si rompono molto facilmente con un martello... inoltre sono costituiti tipo da piccoli fogli attaccati....anche questi si rompono facilmente con le mani... probabilmente é ardesia ma non sono sicuro..... inoltre guardandola da vicino ho notato che é brillante tipo metallica ma nom credo siano depositi metallici...ecco la foto http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/18/eac66640ced70c8e797af226f5ee337d.jpg

stefano.c
18-01-2015, 18:31
Non saprei, quell'effetto argentato non mi convince

filippo serino
18-01-2015, 18:35
Era l'unica pecca che non convinceva anche me.... secondo te potrebbe essere ardesia? O magari potrebbe esserci un modo per vedere se sono metalli.... ho provato ad avvicinare una calamita molto potente ma evidentemente non é successo niente

stefano.c
18-01-2015, 19:22
Dovresti chiedere in qualche sezione specializzata se c'è

filippo serino
18-01-2015, 19:25
Ho provato in allestimento e manutenzione e vediamo