PDA

Visualizza la versione completa : Non son degno di voi....

carlasc
26-06-2006, 11:15
Salve a tutti, mi intrometto nella sezione a mio avviso più bella e affascinante del forum per presentarmi la mia piccolina.
Vi dico già che mi sono innamorato dell'acquariofilia da poco tempo: 3-4 mesi... e adesso... è meraviglioso!!!!
Ho già postato la foto nella sezione degli acquari, ma visto che passo spesso di qua per leggere i topic e vedere se ci sono novità, e visto soprattutto che sto cercando di lavorare e costruire il mio allestimento secondo la filosofia dell'aquascaping... ho deciso di mostrarvelo per sentire cosa ne pensate...
So che sicuramente c'è ancora tanto da lavorare, da studiare, da approfondire, volevo solo farvi sapere che mi sono documentato, alcune scelte finirò per pagarle sicuramente (fondo in primis) visto che quando ho comprato l'acquario non avevo la minima idea di dove sarei arrivato...
Su altre ho cercato di rimediare: luce 4 t5 con fotoperiodo 9 ore con picco centrale di 5, Co2 impianto ferplast ad alta resa

Beh per cominciare ecco la vasca:
askoll 100 (170 litri lordi)
Fondo quarz africa in superficie, sotto c'è un sbstrato fertile della elos (per il pratino anche le tabs sbriciolate)
Filtro pratiko 300

ecco la foto, spero che le critiche e i consigli non mancheranno visto che voglio imparare ancora tanto... ciao ciao e grazie

Alex Carbonari
26-06-2006, 11:34
Bè, direi che potresti insegnarci qualcosa, piuttosto!
Suggestivo l'uso che hai fatto delle rocce. Il pratino è di calli?
Per essere acquariofilo da così poco tempo, sembri molto portato. Complimenti!
Aspettiamo qualche macro ;-)

Alex Carbonari
26-06-2006, 11:37
dimenticavo, fertilizzi con la linea elos?

garoluca
26-06-2006, 11:42
complimenti per la vasca...

carlasc
26-06-2006, 12:13
Grazie alex, le tue parole valgono doppio guardando le vasche che realizzi...
Per quanto riguarda il pratino, sì, è di calli e mi sta dando grandi soddisfazioni sta propagando tantissimo senza sengni di marciumi... e non è che lo sto curando tantissimo.. cioè si propaga da solo, pensa che tutto quello che vedi è frutto di una singola pianta... per carità ben piantumata, perchè l'ho piantata stelo per stelo quasi ma... sinceramente non aspettavo una sua risposta così vigorosa.

Poi si, fertilizzo elos, sono due prodotti Planta uno e planta due, il primo è un integratore settimanale di base completo , l'altro è un integratore da aggiungere ad ogni cambio d'aqua (io cambio settimanalmente una decina di litri)

Ah, mi date qualche dritta su come si fa a fare foto decenti?

garoluca
26-06-2006, 12:14
non sono un esperto di foto ma la tua mi sembra perfetta

carlasc
26-06-2006, 12:19
grazie luca, ma ne ho viste moltissime di più belle, sia come nitidezza che come contrasto, credo che uno dei trucchi si a la luce, perchè ho una digitale con la quale più di tante magie non posso fare, non essendo tra l'altro una esperto in materia, ma non so proprio... Ciao

Alex Carbonari
26-06-2006, 12:34
Grazie alex, le tue parole valgono doppio guardando le vasche che realizzi...

non esagerare, sono solo un principiante con qualche ambizione :-D

Per le foto, c'è porraz che è esperto. Sicuramente ti aiuterà un cavalletto ed una esposizione lunga. Stanza al buio, mi raccomando

MixPix
26-06-2006, 13:28
Promette bene, anche se bisogna aspettare che le piante crescano, soprattutto nella zona di sinistra ed il pratino.
Riguardo tutte quelle bolle di aria che entrano da sx occhio a non disperdere gran parte della co2 che immetti...

carlasc
26-06-2006, 13:37
Riguardo tutte quelle bolle di aria che entrano da sx occhio a non disperdere gran parte della co2 che immetti...

Le bolle non sono di Co2, l'impianto che ho non fa bolle, chi me l'ha venduto mi ha assicurato che ha una resa totale, nel senso che l'anidride carbonica esce solo disciolta in acqua... Per ora buoni risultati, ma non ho il termine di paragone essendo il primo impianto che acquisto.

Le bolle sono formate dalla cascata di uscita del filtro, teoricamente serve ad ossigenare l'acqua... *******?

MixPix
26-06-2006, 13:39
no non è una ******* ma ossigentandoti l'acqua ti toglie la co2 che ci hai sciolto dentro...non ti preoccupare che l'ossigeno te lo danno le piante....

Alex Carbonari
26-06-2006, 13:42
l'ossigeno serve ai pesci, le piante hanno bisogno di co2

l'ossigeno te lo danno le piante....

mattegm
26-06-2006, 15:44
ciao..perchè non dai info sulle piante che hai?una lista ad esempio....bella vasca!
per me sarebbe bella anche cosi' con la parte sinistra meno folta...
Ottimo anche il fatto che la pianta stia cosi' bene con i fertilizzanti elos,sebbene si dice che la fertilizzazione sarebbe meglio giornaliera. Io appena riallestisco utilizzero questa linea di fertilizzanti, che sono molto meno impegnativi dei seachem o ada o simili..
Magari anche info sugli abitanti nn guasterebbero!!

bella bella vasca!!
ciao

Alex Carbonari
26-06-2006, 15:59
Ottimo anche il fatto che la pianta stia cosi' bene con i fertilizzanti elos

Eh già, carlasc come e quanto dosi?
Quella Elos sembra una buona linea

mattegm
26-06-2006, 16:01
alex...se sono quelli che intendo io:
-elos planta1: 1 volta a settimana
-elos planta2: a ogni cambio di acqua
STOP

niente seghe sulle microdosi giornaliere di 5 o 6 prodotti...Ovviamente non sono al pari di seachem e fratelli, pero' a regola dovrebbero essere prodotti buoni..
ciao

Alex Carbonari
26-06-2006, 16:06
Ma hanno dosatori tipo ADA?
Deve avere un ottimo substrato per dosare 1 a settimana

mattegm
26-06-2006, 16:10
ti dico le dosi del mio
-planta1: aggiungere 2.5 ml per ogni 30 litri 1 volta a settimana
-planta2: aggiungere 2.5 ml per ogni 10 litri di acqua nuova ogni volta che si fa un cambio

ciao!

p.s. Alex, per ottimo substrato intendi flourite?Io utilizzero' quella se rifaccio l'acquario...
ciao

Alex Carbonari
26-06-2006, 16:18
Alex, per ottimo substrato intendi flourite?

No, intendo quello Elos

A me è arrivato adesso il pacco da aquaristic con la Flourite... per fortuna che gioca l'Italia, sennò mi ci mettevo subito a riallestire :-))

carlasc
26-06-2006, 20:36
alex...se sono quelli che intendo io:
-elos planta1: 1 volta a settimana
-elos planta2: a ogni cambio di acqua
STOP

niente seghe sulle microdosi giornaliere di 5 o 6 prodotti...Ovviamente non sono al pari di seachem e fratelli, pero' a regola dovrebbero essere prodotti buoni..
ciao
Esattamente!!!!!
Per quanto riguarda la bontà della linea non ho termini di paragone essendo la mia prima esperienza, però, devo dire che è semplice gestire il tutto e soprattutto che il fondo per me è molto buono nel senso che ho avuto all'inizio un po' di alghe e ho sospeso laa fertilizzazione liquida per due tre settimane e le piante non ne hanno risentito mentre le alghe se ne sono andate...

Alex Carbonari
26-06-2006, 20:51
ho sospeso laa fertilizzazione liquida per due tre settimane

su questo ci sarebbe da discutere a lungo... comunque non conosco la linea e non posso dare giudizi. Mi permetto, però, di presumere che una fertilizzazione 'dissociata' come quella Seachem sia molto più efficace e mirata rispetto ad una fertilizzazione settimanale come quella Elos. Non fosse altro per la possibilità di dosare QUOTIDIANAMENTE elementi diversi. Senza contare che la flourite sembra essere davvero un ottimo substrato. Domani smantello tutto, ricomincio da Seachem (sembra uno spot :-D )

garoluca
26-06-2006, 21:15
anche io dopo essermi informato sul forum ho comprato la flourite e tutta la linea seachem....speriamo bene....carlasc, ci dai più info sulla tua vasca?

mattegm
26-06-2006, 21:35
per curiosità, quanto verrebbe a costare tutta la linea seachem?ipotizziamo un acquario da 70 litri....
scusate OT

Ho visto che su aquaristic costa tutto moooolto meno..
ciao!

Alex Carbonari
26-06-2006, 21:39
direi un'ottantina di euro (con 2 sacchi di flourite)

MixPix
26-06-2006, 21:41
Facciamo anche cento dato che solo di flourite e di s.s vanno via 60€...

Alex Carbonari
26-06-2006, 21:48
può però risparmiare qualcosina evitando di acquistare il Flourish Excel™. Io le spese di sped non le avevo considerate...
Prendi tutto in una volta così ammortizzi bene

MixPix
26-06-2006, 21:51
Io invece leggendo vari topic su apc sto rivalutando l'excel e mi sto pentendo di non averlo preso a sua volta...te lo consiglio...
E' anche risaputo avere un buon effetto deterrente per le alghe...

Alex Carbonari
26-06-2006, 21:52
Ecco una lista:

Flourish™ ======>
Flourish Tabs™ ==>entrambi a 13€
Flourish Iron™ =5€
Flourish Potassium™ ===>
Flourish Nitrogen™ ====>Questi tre nel Plant Pack: Enhancer, NPK™=15€
Flourish Phosphorus™ ==>
Flourish Trace™ =5€

più una paio di sacchi di flourite =24€x2

MixPix
26-06-2006, 21:53
sono da 100ml pero...penso... :-)

Alex Carbonari
26-06-2006, 21:55
Io invece leggendo vari topic su apc sto rivalutando l'excel e mi sto pentendo di non averlo preso a sua volta...te lo consiglio...

Io lo uso con regolarità perchè ormai ce l'ho, ma da quello che si evince dal sito Seachem, può essere sostituito dalla co2. Per l'effetto anti-alghe, non saprei, ne ho sentito parlare ma non so se ci sia un fondo di verità.

Alex Carbonari
26-06-2006, 21:56
sono da 100ml pero...penso...

si, quelli da 250 costano poco di più (sugli 8€)

Alex Carbonari
26-06-2006, 21:59

Guarda cosa ho trovato sul sito ufficiale:

Q:Love your plant products and am using all five of them. I do have a rather interesting question for you concerning these products and Hair Alage. When I first dosed my tank with all the Flourish products I was experienceing quite a bit of hair alage. (125gal plants/fish) Within three days the hair alage had turned a reddish orange and about four days after that it had completely disappeared. Do you have any idea just which of these products could have caused this? (Flourish-Trace-Excell-Fe- Potassium?) I would be most interested in the answer as I am again have a small alage problem and would like to know if I am perhaps using too much/little of any one thing. I must admit that I have never seen such a dramatic change with the alage when I first used the Flourish products, and I would really like to be able to repeat the experience when ever the alage re-appears. The plants themselves are doing quite well and I have some of them growing out of the tank.
Please let me know about this.

A: This is a known side effect of Flourish Excel that may sometimes occur. It has been reported to us by other consumers, however it does not occur under all conditions therefore we do not promote it or sell it for that purpose.

MixPix
26-06-2006, 22:00
Ormai lo so a memoria il listino seachem... :-D
8.36 circa quelli da 250ml e sui 13.60 quelli da 500ml, tutto a memoria ovviamente...

Per l'excel, mi pare che ci sia anche un dato scientifico reale...
Avevo letto proprio qualche giorno fa una discussione su apc in cui era venuto fuori che uno dei composti che ci sono nell'excel è una sostanza che in dosi nettamente maggiori, viene usata in chirurgia come disinfettante..
Prova a dare un occhio su apc cercando excel, dovrebbe essere un topic sulle 4,5 o 6 pagine...

MixPix
26-06-2006, 22:01
E lo stesso tipo ha postato la stessa identica cosa sul topic di cui ti parlavo prima....

Alex Carbonari
26-06-2006, 22:03
l'avevo letto sul forum di aquagarden, se non sbaglio proprio per voce di Dario (veniva immesso per debellare addirittura le bba)

MixPix
26-06-2006, 22:05
Sì sì lo so che si usa per le BBA ma su apc ci sono persone che hanno risolto problemi di alghe con dosi fino a triple di excel per una settimana...

Alex Carbonari
26-06-2006, 22:05
siamo decisamente OT... che ne dici se apriamo un 3d apposito?

MixPix
26-06-2006, 22:07
Fare una copia di un topic che c'è su apc?
Ok...
Cmq io posso solo riportare quello che leggo in giro perchè non ce l'ho e qui in italia costa troppo...

Alex Carbonari
26-06-2006, 22:09
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=742644#742644

carlasc
28-06-2006, 21:41
ciao..perchè non dai info sulle piante che hai?una lista ad esempio....bella vasca!
per me sarebbe bella anche cosi' con la parte sinistra meno folta...
Ottimo anche il fatto che la pianta stia cosi' bene con i fertilizzanti elos,sebbene si dice che la fertilizzazione sarebbe meglio giornaliera. Io appena riallestisco utilizzero questa linea di fertilizzanti, che sono molto meno impegnativi dei seachem o ada o simili..
Magari anche info sugli abitanti nn guasterebbero!!

bella bella vasca!!
ciao

Dopo la panoramica interessantissima sulla fluorite, azzzz averlo saputo prima... ma si sa che quando si comincia le cose che si sanno non sono mai abbastanza.... e anche dopo, è questo il bello di una passione... che c'è sempre chi ne sa di più e non si smette mai!
#36# #36# #36# #36#
Dunque ecco a voi due foto che a dire macro vien da ridere, quindi due fotacce su alcuni particolari, una sulla calli e una su un ospite di tutto rispetto (che cardinia è sta cosa?piccolo particolare le zampe davanti finiscono con una specie di doppia chela)

MixPix
28-06-2006, 21:48
E' la cosiddetta caridina italiana, ora mi sfugge il nome scientifico ma c'è un articolo su AP a riguardo...

carlasc
28-06-2006, 22:07
Dunque... ecco a voi la lista delle mie piante!

1)Vallisneria spiralis e gigantea
2) Hemiantus micrantemoides (Nascosto e piantato da pochissimo)
3)Higrophila rosanervig
4)Bacopa caroliniana
5)Microsorium pteropus
6)Cryptocotine varie
7)Hygrophila polisperma
8)Glossostigma
9)Hemiantus callithricoides
10)Lilaeopsis novae zelandiae

Che ne dite? http://www.acquariofilia.biz/allegati/piantopic_187.jpg

Alex Carbonari
28-06-2006, 22:15
ma la glossostigma l'hai piantata a mazzetto? Spero di no

Il getto di quella pompa è molto forte...

carlasc
28-06-2006, 22:22
No no no no
La glosso mi è costata un pomeriggio.... stelo per stelo, stenta un po' più della calli, (per la quale sono stato leggermente più grossolano perchè è impossibile trovare 1 stelo....) diciamo che nè è morta un terzo, ma quella rimasta sta stolonando bene mi sembra...

Per la pompa ho abbassato il getto...
E' che credevo che creare turboleza servisse a riossigenare l'acqua...
operazione inutile da quanto ho capito.

Alex Carbonari
28-06-2006, 22:41
operazione inutile da quanto ho capito

decisamente, e poi è più bello vedere l'acqua solo leggermente mossa e non spumosa :-)

Per il resto, come ti ho già detto, una vasca molto ben fatta!

marco87
28-06-2006, 22:59
anche a me piace molto...se evolverà bene divneterà davvero una meraviglia...
mi lascia perplesso la scelta della vallisneria...anche se è per coprire roba tecnica... :-)

Massimo Suardi
29-06-2006, 12:12
La vasca sicuramente è buona.
Probabilmente ci sono un pò troppe rocce ma è questione di vedere la sua evoluzione.
Non amo particolarmente le piante utilizzate(non tute ma alcune), che a mio avviso, risultano in alcuni casi banali.
su tutte 1-7-3-4, quindi le piante usate per lo sfondo...
I gusti sono personali, e ribasco che la vasca è sicuramente gradevole.
ad esempio avrei visto meglio piante più minute, come mayaca, rotale green e rotundifolia e micrantemum... #24

marco87
29-06-2006, 22:24
quelle impazzisci anche a potarle però... :-))

carlasc
30-06-2006, 15:04
Quale onore...
Davvero Stardom, sono lusingato che la mia vasca non ti dispiaccia, visto che bazzicando (piuttosto silenziosamente pero') un pochino il forum, ti ritengo uno dei piu' esperti e competenti, alle volte un po' duretto :-D :-D , ma c'e' bisogno di tipi come te #18 #18 #18
Intanto grazie per le dritte sul picco di illuminazione di un po' di tempo fa(e dei link su cquagarden) che sta dando i suoi frutti nell`equilibrio della vasca e nella crescita...
Per quanto riguarda la scelta delle piante sono daccordo... e' una scelta un pochino banale per quello che vorrebbe essere un'aquascape... e ti diro' che i miei dubbi sulla bacopa e la vallisneria in primis c'erano gia;... la nervig invece mi piace moltissimo e il micrantemum cresce a vista d'occhio...
Quindi, consiglio a tutti: una pianta verdissima per la sinistra al posto della vallisneria e una verde o rosee' per l'angolo destro al posto della bacopa.. due nomi secchi!

Dviniost
30-06-2006, 15:41
A sx ci vedo bene un bel cespuglio di ROTALA GREEN o una MAYACA FLUVITALIS da far crescere molto ed usare tipo effetto cascata quando raggiunge la superficie... come esempio vedi il lato destro di questa vaschettina ;-) (ovviamente proporzionando il tutto al tuo layout ) ==> http://digilander.libero.it/lizardking72/100_1166.jpg

A destra la bacopa devo dire che mi piace messa così ;-)

marco87
30-06-2006, 16:02
io a dx mettere qualcosa di rosso accesso tipo una ludwigia con davanti tenuta più bassa della rotala green o lasciando anche la bacopa...
a sinistra rimango della mia idea di non metterci niente per me sta bene così...
magari delle blixa o del pogostemon attorno alle rocce...

Alex Carbonari
30-06-2006, 17:35
del pogostemon attorno alle rocce...

ah, la pogo.... riuscissi a trovarla #23

carlasc
30-06-2006, 17:44
Ho scoperto come diminuire l'esposizione della macchina digitale e questo è il risultato... un po' meglio?!

marco87
30-06-2006, 17:46
la rosanerving era già a nanna? :-))

Alex Carbonari
30-06-2006, 17:46
diminuire l'esposizione

a quanto?

Buona la foto, un pò storta

Alex Carbonari
30-06-2006, 17:47
chiedo venia, l'acqua è parallela al bordo della foto, il fondo è in discesa #12

carlasc
30-06-2006, 17:52
Eh si, la nervig era già a nanna come tutto il resto, la foto è di stamattina ore 7.02, ero a nanna anch'io fino a 2 minuti prima... :-D

Per quanto riguarda l'esposizione, non lo so di quanto... la macchinetta è una digitale semiautomatica,CASIO EXILIM 5.0 MegaPixel, e l'esposizione è automatica, la si può diminuire rispetto ad un valre 0... io l'ho diminuito di 1.3
Non so se ho scritto *******... ma è un po' il procedimento di stamattina... #17 #17

mattegm
30-06-2006, 17:55
credo proprio che il mio allestimento della vasca che sto progettando prenderà spunto da questa vasca....a mio parere bellissima...:))
bravo!!!
sarebbe carino vedere come era appena allestita, per vedere come sono cresciute le piante.....
Ad esempio..quelle higrophyle....erano gia cosi' folte in partenza o sei partito da solo1 vasetto triste e mesto?
Inoltre: la parte destra della vasca è per caso "supportata" da un legno che nn si vede?
illuminammi!!!!

-11

carlasc
30-06-2006, 18:27
Grazie mattegm.... che la mia vaschetta sia addirittura fonte di ispirazione per un allestimento futuro mi riempe di orgoglio... davvero!!!
Bhe, la vasca sebbene sia giovanissima... solo 4 mesi, ha già passato tre cambi di layout... (se voui vedere la verione originale guarda sul profilo "il mio acquario" e vedrai la primissima versione) il passaggio successivo è stato quello di creare l'andolo di dx, che è rimasto costante nel tempo, mentre a sx c'era un angolino speculare pieno di echinodorus...
La sx però non mi ha mai convinto del tutto e così è partita l'idea del pratino (3/4 calli, 1/4 gloddo) e dei sassi , l'ultimo stadio è stato il micrantemum dietro la pietra psteriore che non si vede ma che sta crescendo bene...
Per quanto riguarda l'angolo dx i legmi che si vedono non hanno funzione di supporto ma soltanto estetica, mi piaceva lo stacco sul verde, come tante fiamme marroni, ci sono invece nascoste dietro le dragon stones un bel po' di pietre laviche per ancorare i vari microsorium...

ECCO UNA FOTO...

Simo
30-06-2006, 19:55
hai un bel frotale aggiornato?
cmq bella vasca mi gusta molto ;-)

carlasc
01-07-2006, 13:48
hai un bel frotale aggiornato?

In che senso?

mattegm
01-07-2006, 13:52
credo che intendesse una visone panoramica della vasca:)
ciao

p.s. mi ero dimenticato una cosa...quale illuminazione hai?
ciao

carlasc
01-07-2006, 14:23
Per quanto riguarda l'illuminazione ho 4 t5 da 39W con un perido di nove ore e il picco centrale di 5.

Simo
01-07-2006, 19:38
intendo una panoramica frontale della vasca adesso ;-) meglio ancora una visione da ogni lato se possibile ;-)

garoluca
01-07-2006, 19:49
cfredo che quella che ha postato pochi giorni fà sia recente no?o mi sbaglio?

carlasc
04-07-2006, 15:09
Si, la foto e' recente, ma proprio sabato ho aggiunto un particolare, appena ho tempo mi metto con la digitale e ve lo mostro... vediamo se vi piace.
Intanto forza azzurri....

carlasc
04-07-2006, 19:00
ECCO A VOI L'ULTIMO TOCCO... CHE NE DITE?

Massimo Suardi
04-07-2006, 20:16
#24 #24 #24 #24 #24 #24
non so....
#24 #24 #24 #24 #24 #24

garoluca
04-07-2006, 20:44
come mai lo hai messo che galleggia quel legno? perchè non lo lego al fondo?

Simo
05-07-2006, 10:25
iil tronco toglilo..non centra prorpio niente secondo me..per il resto mi piace anche se toglierei la polysperma e metterei la rotala macrandache sta benissimo vicino alla bacopa ;-)

Mario Napoli78
05-07-2006, 11:26
io credo ke anche il tronco stia bene...da un toco di originalità al tutto
PS: ma è un acquario aperto o kiuso? se è chiuso qualke piccola remora per il tronco però potrebbe esserci!!! #22

mattegm
05-07-2006, 11:28
tutto bello e tutto fantastico...ma....di pesci cosa hai???intravedo neon e guppy #24 ...ciao!!!
p.s. il tronco messo cosi' è "strano" ma nn è malvagissimo!..prova a ricoprirlo di muschio...

Massimo Suardi
06-07-2006, 11:49
Carlo, ho riguardato meglio la vasca... ecco ciò che penso...

Massimo Suardi
06-07-2006, 11:51
ah ecco scusa ma mi ero dimenticato al foto... #12 http://www.acquariofilia.biz/allegati/ultimo_178_499.jpg

Alex Carbonari
08-07-2006, 09:09
il legno che hai aggiunto spezza l'equilibrio che avevi creato, il layout va a scendere verso sinistra in maniera graduale ed era li la sua forza (a mio parere)

MixPix
08-07-2006, 09:40
Il legno lo metterei a dx tra le piante...

HotSauce82
08-07-2006, 10:25
Ciao!

Secondo me hai avuto una bella idea...quel tronco messo così mi piace molto...io ci vedrei bene del muschio legato!

#25 #25

Mario Napoli78
10-07-2006, 14:41
magari sposta a destra il legno, ma tienilo sempre che scende dall'alto e poi l'idea di ricoprirlo di muskio mi piace molto!!!! #22

Mario Napoli78
10-07-2006, 14:43
PS: come si kiamano queste rocce bellissime?????

carlasc
10-07-2006, 16:09
le rocce si chiamano dragon stone e sono un prodotto ada...
prezzo proibitivo (8 euro a l kg, ma bellissime...)

GRANDI GRANDI GRANDI AZZURRI...... E MALEDETTO SILVIO CHE CI HA NEGATO LA GIOIA DEL BUON VECCHIO "FORZA ITALIA".... MA SIA....

FOOOOOOOOORZAAAAAAAAAAA ITAAAAAAAAAAAAALIAAAAAAAAAAA!!!!!!

carlasc
12-07-2006, 16:15
Porca troia.....
allora, per la cronaca, nella mia vasca ho una coppia di colisa ialia....
due giorni fa decido di spostare il legno sulla dx, in mezzo alla bacopa e il risultato me piasce....

oggi torno a casa e vedo che il maschietto ha costruito il suo bel nido di bolle... però, non ha usato solo le bolle.... ma metà della calli, cresciuta in un mese..... -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

sto stronzo....

cosa faccio?

me lo mangio o lascio la il tutto, alla fine mi piacerebbe vedere la mia copppia felice... mamma e papà...

però ho la paura che mi sradichino tutta la calli..... nonononononononoooo

sos

MixPix
12-07-2006, 17:02
:-D :-D -c30

HotSauce82
13-07-2006, 16:53
Li ho avuti anche io per un po', pensa che a me si pappavano le foglioline che spuntavano dagli steli di bacopa -04

Quando si opta per i plantacquari a volte bisogna rinunciare a certi tipi di pesci che potrebbero minare l'integrità di alcune piante..

carlasc
07-09-2006, 12:02
Ciao a tutti... belli e brutti...
sono tornato dalle vacanze ed ecco a voi come si presenta la vascozza... ci sono un po' di novità... il legno sospeso l'ho mandato definitivamente in pensione... poi seguendo i consigli che mi avete dato ho inserito un bel cespuglione di rotala e ho spostato la nervig a dx.. essendo una pianta grande grossa e... rossa ho pensato che all'angolo avrebbe fatto una figura migliore... niente... tutto qui, la vasca è stata fatta andare un po' da se.. per cui il carattere selvaggio è un po' frutto del tempo senza il suo padrone... ma non mi dispiace... a presto con le aggiustatine e le cure di rito, intanto che ne dite?

mattegm
07-09-2006, 12:34
sabglio o non si vede nulla!!!!!
Fai cosi' hostala su imageshack cosi' uno la puo' vedere anche piu grossa!!!!:)))
ciao!

p.s. ma quanto spazio per scrivere il nome e titolo!!!!Per forza nn si vede nulla!!ahhahahaah :-D
ciao
..dai che son curioso!

carlasc
07-09-2006, 14:28
Fai cosi' hostala su imageshack

#30 #30 #30 #30 #30

mattegm
07-09-2006, 15:03
http://www.imageshack.us/

praticamente selezioni il file da caricare sul sito, la carichi sul sito e poi lui ti da il link..se ai problemi chuedi..:)

lisia81
08-09-2006, 15:25
era più bella prima

Stefano hgt
12-09-2006, 15:16
anche per me era meglio prima...