PDA

Visualizza la versione completa : Adozione di un acquario!

Pink Elf
13-01-2015, 17:54
Ciao a tutti! Come accennavo nella presentazione, mi è stato regalato un acquario d'acqua dolce, tropicale, il suo vecchio proprietario si è trasferito all'estero e non poteva più gestirlo.
Si tratta di un acquario da 60 litri, 60x35x30 con filtro interno, neon e termostato.
Al suo interno si trovano 7-8 paracheirodon innesi, 4 guppy maschi, 1 corydoras, 1 ancistrus, 2 Kryptopterus bicirrhis e 2 anentome helena; come piante ci sono varie anubias.
I paracheirodon, i kyptopterus e le antenome vivono assieme da tempo, mentre gli altri sono un acquisto recente.
Ho letto varie guide per principianti e cercato di attingere il più possibile, ma cmq ho parecchi dubbi, sopratutto sulla manutenzione del filtro (lana e cannolicchi mi sembra di capire), sul cambio d'acqua (va tolta poca acqua e spesso, ok, ma con cosa la sostituisco esattamente?)
L'amico che me l'ha affidato mi ha confessato di essersene disinteressato per qualche mese (forse più...boh!) facendo pochi cambi d'acqua, non cambiando la lana e limitandosi per lo più a cibare i pesci (che cmq sono tutti sopravvissuti ai maltrattamenti).
Sabato mi sono dedicata alla sua pulizia e cambio dell'acqua e i pesci non sembrano averne risentito, sembrano resistenti nonostante lo stress del trasloco!
Però come dicevo ho vari dubbi, io ho sostituito l'acqua con quella del rubinetto (lasciata decantare) e alla fine ho aggiunto direttamente nell'acquario un chiarificante naturale (non so se posso mettere il nome commerciale) che è l'unico prodotto consigliatomi dal vecchio proprietario; ho fatto bene? Avrei dovuto mettere qualcos'altro?
Qualche altro dubbio ce l'ho riguardo al quantitativo di cibo da dargli, anche se ovunque ho letto di non esagerare.
Sicuramente avrete sentito 1000 volte queste domande, però se potete indicatemi qualche link utile riguardo al funzionamento del filtro sopratutto, magari ai segnali allarmanti che indicano che qualcosa non va...insomma mi servirebbero delle nozioni molto di base per tenere l'acquario al meglio! Grazie

beppe79
13-01-2015, 18:39
Ciao e benvenuta!
Allora, la situazione della vsca è un po' confusa: in particolare la fauna è da rivedere perchè nel tuo acquario convicono pesci che richiedono valori molto differenti tra loro.
Per andare con ordine, ti suggirerirei, prima di tutto, di postare i valori dell'acqua: per iniziare direi ph, kh, gh ed No2, sarebbero poi utili anche No3 e Po4.
Se non li hai, procurati i test a reagente (non a barretta).
Sarebbe utile inoltre avere maggiori dettagli sull'illuminazione, in particolare il rapporto Watt/l.
Non ho capito infine che sostanza sia il "chiarificante nauturale" che hai messo nell'acquario, comunque, in linea di massima in vasca meno sostanze estranee si versano e meglio è.