Visualizza la versione completa : SONO ARRIVATI I PESCI O.G.M
Hydra(b)
26-06-2006, 09:40
Come ho già fatto sul "reef café" sulla sezione "marino", sono evnuto ad avvisarvi con immenso rammarico che sono sbarcati anche in Italia i pesci O.G.M. Si tratta di Brachydanio rerio geneticamente modificati con l'inserimento di un gene di medusa che gli rende fluorescenti al buio. Si riconoscono facilmente per la loro colorazione rosa più o emno accessa al posto delle bande bianche della varietà selvatica. NON devono essere comprati nella maniera più assoluta! Infatti se entrassero casualmente in contatto con esemplari normali di B. rerio le conseguenze potrebbero essere DISASTROSE! Inoltre se entrassero in contatto con le popolazioni naturali sarebbe una vera e propria CATASTROFE, perché rischierebbero di inquinare il loro patrimonio genetico. L'unico modo per aiutare queste povere creature è BOICOTTARLE, facendo così si spera che cesseranno di "produrle" (che brutta parola per un animale!) a fini commerciali.
Alex Carbonari
26-06-2006, 09:42
ne avevo sentito parlare, ma non credevo fossero già sul mercato #24
Hydra(b)
26-06-2006, 09:48
Gli ho vsiti io, con questi occhi. Pochi giorni fa dev'eserne arrivata una prima importazione! Chiunque sappia qualcosa di più sul loro conto è pregato di dirmelo, perché solo sapendo chi sono gli esseri (mi rifiuto di definirli "umani") che gli producono possiamo boicottarli con efficacia.
Ho avuto modo di vederli anche io in ben due negozi di Firenze...
Sono di un rosa fosforescente assolutamente "finto"...orribile, povere bestiole...
Vale
Lord Khein
28-06-2006, 12:41
in quali negozi??
Hydra(b)
28-06-2006, 14:56
Non posso dire dove li ho visti io, per il fatto che non trovo giusto colpire i negozianti "colpevoli", basti dire che è un negozio piuttosto importante. L'unico sistema per salvare queste povere bestiole NON è non comprare più materiale sia "vivo" (pesci, piante, invertebrati) sia "morto" (pompe, riscaldatori, acquari ecc...) in un negozio, ma BOICOTTARE questi pesci NON comprandoli, pubblicando lettere sui giornali e NON acquistando più i prodotti di aziende che appoggiano queste iniziative. Siete con me?
sposto in pesci tropicali.
discus10
28-06-2006, 15:01
Si e li ho visti anche io... -04
Hydra(b)
28-06-2006, 15:09
A proposito, probabilmente questa sezione verrà spostata in "Pesci tropicali" perché tutti DEVONO sapere cosa succede. Inoltre, coloro che hanno più informazioni di me su questi esseri (intendo chi li crea in laboratorio, non gli animali in questiuone che non hanno colpe) sono pregati di dirle, per elaborare una migliore strategia. Intanto coloro che sono interessati sull'argomento vadano sui seguenti link:
www.ecplanet.com/canale/varie-5/curiosita-56/0/0/10010/it/ecplanet.rxdf
per confrontare con un altro forum:
forum.cosenascoste.com/viewtopic.php?p=38496&sid=dda3f8f5b372665ac88012430cbc8bfe
balantio
28-06-2006, 16:10
hydra ho letto l'articolo del link, ma vogliono anche modificare gli alberi di natale? -05 #07 oddio fra un po ci ritroveremo i mutanti -28d# #07 #07 #07 #07 #07 #06
Sarebbe opportuno inondare di lettere di denuncia gli organi di informazione, il ministero dell'ambiente, il commissariato europeo all'ambiente, greenpeace, i propri negozianti di fiducia e tutte le istituzioni che potrebbero avere armi per combattere questo fenomeno...
Ci sono regole ferree per l'utilizzo di alimenti di origine transgenica, e non vedo perchè non dovrebbe essere regolamentata in alcun modo la diffusione incontrollata di animali vivi transgenici, che è 1000 volte più pericolosa per gli ecosistemi...
I danio rerio sono tra i pesci da acquario più resistenti e adattabili anche a temperature basse. Non mi stupirei affatto se alcuni ceppi sopravvivessero nei nostri corsi d'acqua del meridione o del centro italia...
mmicciox
28-06-2006, 19:32
Non posso dire dove li ho visti io, per il fatto che non trovo giusto colpire i negozianti "colpevoli", basti dire che è un negozio piuttosto importante. L'unico sistema per salvare queste povere bestiole NON è non comprare più materiale sia "vivo" (pesci, piante, invertebrati) sia "morto" (pompe, riscaldatori, acquari ecc...) in un negozio, ma BOICOTTARE questi pesci NON comprandoli, pubblicando lettere sui giornali e NON acquistando più i prodotti di aziende che appoggiano queste iniziative. Siete con me?
Io invece credo che i negozianti vadano educati spiegandogli che è commercialmente conroproducente vendere questi pesci perchè contro di loro si scatenerà un passaparola che gli farà perdere molti + soldi (unico argomento che capiscono) di quelli che guadagneranno. Ovviamente i negozianti che nn fanno parte di questa categoria non venderanno mai questi pesci e nn verranno penalizzati
Non basta agire sui negozianti, tanto non ci credono che ci perderanno perchè gli ignoranti che li vogliono nel loro acquario saranno sempre tantissimi.
Sono le istituzioni che devono essere messe al corrente di queste cose e prendere provvedimenti perchè non accadano... #07
Pleco4ever
29-06-2006, 12:38
in europa non possono nemmeno entrare per legge quei pesci...
denunciare immediatamente
Cleo2003
29-06-2006, 16:21
Speranza che questi pesci magari siano anche sterili ? #24
Schiribiz
29-06-2006, 16:45
ne avevo sentito parlare, ma non credevo fossero già sul mercato #24
Prova a fare un salto in via baccaredda...da quel che ho capito dovrebbero essere quelli
Ne abbiamo già discusso, con toni piuttosto accesi, solo tre giorni fa... #24
Pupa
giuseppe rametta
30-06-2006, 14:26
anch io penso e spero che tali pesci possano essere sterili...
c è qualcuno che è piu' informato? :-)
A costo di subire un linciaggio mi sento di dire un paio di cose:
1) sinceramente non vedo come l'eventuale liberazione di questi pesci in natura possa determinare un pericolo: essendo luminescenti è più facile vederli e quindi predarli sopratutto di notte
2) Il fatto che sia stato "inserito" un gene non mi sembra propriamente corretto, secondo me è stato sostituito ad un già presente col rischio che il gene "nuovo" potrebbe non svolgere le fuonzioni del precedente (magari metabolizzava una determinata proteina) e quindi questo pesce muore facilmente. Chissà quanti tentativi sono stati fatti per trovare un gene non essenziale...
3) Vi siete mai chiesti quanti gen vengano mescolati (e quindi sostituiti) anche con il solo accoppiamento di due guppy, per esempio?
Ora mi potete linciare #06 o se ne può discutere.
Hydra(b)
30-06-2006, 14:39
Scusatemi se non ho potuto partecipare recentemente alla discussione. Balantino, altro che mutanti, queste sono delle aberrazioni assolutamente NON naturali! Inoltre non penso siano sterili. Ciò peggiora di molto le cose. Perché non penso che siano sterili? Semplice: perché per un'azienda è più facile avere 100-200 coppie di Brachydanio O.G.M. riproduttive, nonché molto più conveniente. pensateci: perché mutare ogni singolo uovo trasferendo filamenti di DNA da medusa a pesce, quando ci sono 100 maschi e 100 femmine che lo fanno autonomamnte? Se poi è vero che sono illegali, bisogna che qualcuno scriva una belle lettera a "La NAzione" o chi per loro. Inoltre, se qualcuno è bravo con il computer si potrebbe aprire una raccolta di firme per impedirne la distribuzione; anche se in effetti la strategia migliore è sempre quella del NON COMPRARE!
1- L'introduzione di un nuovo animale in un ecosistema è una cosa soggetta a talmente tante variabili che non si può prevedere quello che accadrebbe. Per esempio potrebbero non esserci predatori in grado di annullare la popolazione o i pesci si potrebbero talmente bene in certe nicchie ecologiche da distruggere annullare completamente altre specie. E ciò non in base ai normali lenti cicli naturali ma in base ad un forte mutamento spot causato dalla sostituzione o dalla modifica di un gene.
2- o magari il contrario... magari il pesce, che so, può essere più resistente ad acque salmastre o può fare uova cubiche invece che quadrate, ma quello che importa è che è una mutazione imposta e non dettata dall'evoluzione della specie. Questo può causare effetti drammaticissimi.
3- In questo caso si tratta di selezione genetica però, non di sostituzione di geni con altri geni appartenenti a specie diverse. E' una cosa del tutto differente. La selezione genetica operata dagli uomini in natura ha fortissime possibilità di regredire spontaneamente in quanto è molto instabile (vedi per esempio i pesci rossi che tornano grigi dopo alcune generazioni se vengono mischiati con la specie naturale). Le mutazioni genetiche sono definitive invece. Se metti il gene di un corallo in un pesce quello rimane a tutta la discendenza di quel pesce...
Hydra(b)
30-06-2006, 14:48
Guarda petauro che conosco anch' io il fenomeno del crossing over ( per i non addetti ai lavori: quando avviene la riproduzione sessuale, cromosomi uguali si "scambiano" durante la meiosi frammenti di cromosoma), ma credimi, se riesci a scoprire un pesce che fa in natura il crossing over con geni di una medusa bé, ti meriti il Nobel! :-) Inoltre per citare animali d'allevamento vivacemente colorati che si stanno moltiplicando basta pensare ai pesci rossi: mio padre mi ha detto che quando era giovane lui ne era pieno (si, avete capito bene, proprio pieno di pesci rossi come quelli della fiera...i Carassius auratus!), eppure con quella colorazione rosso-oro sembrano dei cartelli al neon! Inoltre in alcuni alghi sono ancora amssicciamente presenti! E sai perché sono quasi (sottileneo il quasi: rizzando le orecchie ogni tanto ne salta fuori qualcuno) spariti? Per colpa di un pesce di importazione più grosso ed imbecille di loro: il siluro! Vedi come la storia si ripete? Vedi perché NON devono essere commercializzati (o meglio, prodotti)? Se qui ne butta cinquanta nell'Arno muiono tutti durante l'inverno e chissenefrega, am se qualcuno ne butta 50 nei loro luoghi d'origine basta ne sopravvivono 10 per ottenere con una sicurezza del 99 % la CONTAMINAZIONE GENETICA tra Brachydanio O.G.M. e Brachydanio rerio "naturali"!
Hydra(b)
30-06-2006, 14:50
Scusate, per l'emozione ho fatto un "orrore": volevo dire laghi. Inoltre il fiume citato è (come avrete capito) l'Arno.
Hydra(b)
30-06-2006, 14:53
Scusatemi ancora se ho commesso altri orrori!
giuseppe rametta
30-06-2006, 15:01
ma figurati...gli errori son naturali e comprensibili... ;-)
Hydra(b)
30-06-2006, 15:02
Sarebbe un problema se anche questi fossero O:G.M.! :-))
newgollum
30-06-2006, 16:11
gli ignoranti che li vogliono nel loro acquario saranno sempre tantissimi.
Sono le istituzioni che devono essere messe al corrente
d'accordissimo! uno che non sa niente vede un bel pesce fosforescente e viene attratto.... è come la storia dei colori artificiali!
riguardo i possibili danni per l'inserimento in natura... è sempre "la stessa storia": tutto previsto, tutto previsto... poi non essendo Dio c'è sempre qualcosa che ci sfugge.
manilosz
01-07-2006, 01:30
vi faccio presente che a Bologna un mese fa' erano già presenti, ho provato a fargli una foto per farveli vedere, pero' con scarsi risultati.
manilosz
ma smettiamola.... se facciamo la conta sui pidgeon, sui parrot e su quanti hanno guppy con le code a lira dobbiamo usare cifre a quattro zeri... l'unica cosa che deciderà la sorte di questa specie, come al solito, è il mercato.
muovetevi per mandare avanti campagne di protesta più utili e più importanti o, se proprio non potete farne a meno, spiegate al cliente che sta per comprarli come sono stati creati e perchè non devono essere comprati( ammesso che abbiate ragione).
Vi scandalizzate tanto perchè qui il gene è stato messo con una pipetta, ma non vi scandalizzate assolutamente se i pesci vengono fatti riprodurre con consanguinei centyinaia di volte solo perchè NOI possiamo avere pesci sempre più colorati o dalle code più strane e sgargianti.
Volete fare i moralisti? ok, allora comprate SOLO esemplari wild. tutti gli altri pesci che arrivano nei nostri acquari sono GIA' frutto di manipolazioni genetiche. lo faceva mendel coi piselli, lo fa l'allevatore di singapore. solo che oggi si aiuta con l'amico genetista, e si risparmia un sacco di lavoro ;-) .
mmicciox
01-07-2006, 09:33
SELEZIONE genetica è ben diverso da MANIPOLAZIONE genetica
Hydra(b)
01-07-2006, 09:56
Hai ragione, NON è la stessa cosa! E, per la cronaca, io sono contro anche alle selezioni esasperate di animali. Ma questa NON è la stessa cosa!NON possiamo neanche immaginare i danni che provocherebbe alle popolazioni naturali se questo pesce si propagasse!Chi ci dice che questo gene agisce sul colore e non, tipo, sulle uova? Guardate che è stata un'azienda a produrre questi esseri aberranti, quindi ha tutto l'interesse ad ottenere animali NON sterili e che depongono uova PIU' RESISTENTI del normale!
xmrdieselx
01-07-2006, 11:14
mmmm....pesci O.G.M....che merdaaaaa,non comprateli diamo un calcio in faccia alla natura...
NON possiamo neanche immaginare i danni che provocherebbe alle popolazioni naturali se questo pesce si propagasse!!
la frase corretta è: non possiamo sapere SE la diffusione provocherebbe danni alle popolazioni naturali.
MA POI, DITEMI UNA COSA, MA VOI ANDATE IN GIRO PER FIUMI E LAGHI A DISSEMINARE PESCI PRESI IN NEGOZIO? :-D
probabilmente il novantacinque per cento dei pesci comprati in negozio vive da natale a santo stefano, merito di acquariofili poco avvezzi a capire come funziona un acquario, e voi organizzate boicottaggi contro i negozianti. smettiamola con gli atteggiamenti da medioevo, a me sembra il solito modo di investire energie mentali per cause perse.
la selezione genetica E' una manipolazione.
oè, quando si tratta di minchiate, tutti in prima linea, eh? poi tutti a tifare 20 miliardari venduti, mi raccomando. ma per piacere..
manilosz
01-07-2006, 13:29
be' allora cominciamo a farlo con i geni umani ...tanto ci piacciono solo 11 cretini in mutande che prendono a calci un pallone e quindi per tutto il resto freghiamocene..... #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
MAH????? a volte ho seri dubbi.......
manilosz
Guardate che è stata un'azienda a produrre questi esseri aberranti, quindi ha tutto l'interesse ad ottenere animali NON sterili e che depongono uova PIU' RESISTENTI del normale!
è proprio il contrario...essendo animali coperti da brevetto , per adesso sono venduti solo animali sterili, in modo che per approvvigionarsene l'unica fonte sia la AZOO...come succedeva anni fa coi red parrot o come succede coi semi della monsanto ecc.
be' allora cominciamo a farlo con i geni umani ...tanto ci piacciono solo 11 cretini in mutande che prendono a calci un pallone e quindi per tutto il resto freghiamocene..... #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
MAH????? a volte ho seri dubbi.......
manilosz
il tuo ragionamento non fila. è la stessa cosa che sostengo io. preoccupiamoci di cose più importanti, piuttosto del pesce lampadina led.
quanto ai geni umani, lo stanno già facendo, ma non ho visto nessuna sollevazione popolare e nessuna invettiva contro il superuomo.
newgollum
01-07-2006, 21:43
che non ci siano sollevazion popolari contro la manipolazione genetica umana.... be', ma dove vivi? il referendum sulle staminali è passato da mesi e ancora se ne parla in tutti i talk show... :-D va be': sono d'accordo che c'è di più importante dei pesci, ma che questo significhi fregarsene no!!! IMHO è come dire che c'è di peggio di una gamba rotta e quindi non curarla. effettivamente non si sa che provocherebbero inseriti in natura, ma dove c'è rischio perché lasciar correre? #07
inoltre non c'è bisogno di andare a spargere per fiumi e laghi i pesci acquistati in negozio: sono stati creati non per bellezza, ma per eliminare particolari tossine nell'ambiente. ragione in più per cui non basta non comprarli, ma se si può è bene sensibilizzare... tutto IMHO: su queste cose c'è poco da imporsi...
appunto, hanno fatto un referendum a membro di segugio sulle staminali e ne parlano a buona domenica... lasciamo perdere, và...
comunque vero, c'è poco da imporsi.
hidra dimmi ke negozi sono almeno nn riskio di comprare da loro!!!
Hydra(b)
03-07-2006, 09:38
Non posso dire il nome del negozio, ma posso dire una cosa: è un tantino neandertaliano dire che questi pesci non sono (o sarebbero) pericolosi per gli ecosistemi naturali. Insomma, stiamo parlando di DNA! Per Giove, qualcuno di voi ha mai letto un manuale di biologia? (Per voi mi riferisco agli scettici) Il DNA è una molecola che non andrebb MAI toccata! Perché? Perché il DNA è un codice elegantissimo, che si è evoluto in miliardi di anni e non è possibile prevedere le conseguenze di una usa variazione in laboratorio. Certo, il trasferimento genetico tra specie a specie in natura NON avviene mai e sapete perché? Perché NON c'è un singolo filamento, un singolo spezzone di gene che sia inutile!E' una macchina perfetta, e toccarla per ragioni nemmeno umanitarie (già, infatti da quanto gli usano per rilevare i tassi di inquinamento dell'acqua gli vendono persino nei negozi; ma per favore! -04 ) può essere molto pericoloso. Inoltre mi sento in dovere di ricordarvi che se l'uomo cerca di giocare a fare Dio, le conseguenze possono essere assai drammatiche. Basta ricordare il caso delle api killer nordamericane: api nostrane (che producevano più miele) furono ibridate con una specie autoctona (più resistente ed aggressiva). Gli ibridi sfortunatamente erano fertili e sapete cosa accadde dopo poco tempo? Gli animali che si riteneva NON fossero fertili cominciarono a riprodursi e riuscirono a fuggire dalle arnie; contemporaneamente si scoprì che queste api erano più resistenti e molto più aggressive delle due specie originarie. Conclusione: ancora oggi il governo americano spende un sacco di soldi in disinfestazioni, perché queste api sono pericolosissime per gli esseri umani! Quindi non si deve prendere sotto gamba il problema del pesce (o dell'albero o della capra) O.G.M., perché l'uomo non può sostituirsi ad una selezione naturale lunga decine di millenni!
Ehhhhhhh, ne ho sentito parlare anch'io.
In poche parole il gene preso delle meduse è il gene lumifex(olucifex, non ricordo bene), secondo me questa soluzione, nonostante sia contro natura e scorretta, è migliore rispetto alle iniezioni sottocutanee di colore. (Il primo esperimento fatto col gene lumifex è stato fatto su un coniglio, chiamato Alba, chè aveva un pigmento fluorescente anzicchè bianco). Roba da matti............................. #07
io dico che non serve a niente prendersela con i negozianti che nella maggior parte dei casi pensano sia un nonrmale pesce. Ma penso che sia necessario sensibilizzare la massa di persone che acquistano pesci. Ma è la AZOO che commercializza sti pesci?
CarloFelice
07-12-2006, 15:36
credo di averli visti pure io...però pensavo fossero xantici... li ho visti sia qua a pisa che a lugano...
io li ho visti pure in uno dei negozi della mia città ma interesserebbe sapere se si conosce il distributore
http://www.acvaristica.com/pics/fish/b/brachydanio_rerio_red_glow_1.jpg
http://www.acvaristica.com/pics/fish/b/brachydanio_rerio_red_glow_2.jpg
Perfetto!Li aggiungo alla lunga lista di prodotti che boicotto!
NPS Messina
14-12-2006, 03:47
la selezione genetica E' una manipolazione.
Ma guarda che anche l'uomo incosciamente usa la selezione genetica per trovare la sua giusta "partner da riproduzione", e comunque, esasperazioni a parte (alle quali sono contrario) non trovo nulla di scandaloso nell'operare la selezione genetica tra i pesci, soprattutto quando si tratta di nuove livree, in fondo è sempre madre natura che opera.Quello che si fa in vasca casualmente potrebbe accadere anche in natura (anzi sicuramente avviene).
Condanno invece la selezione atta a creare modifiche (o menomazioni) alla struttura del pesce.
La manipolazione invece e' da condannare a priori, senza mezzi termini, non ha nè scopo nè significato, e' solo iniziativa commerciale fine a se stessa.
impertinente
14-12-2006, 18:50
Finalmente sono arrivati cosi adesso so cosa dare come mangime ai miei astronotus....Chissa che non mi diventino luccicosi anche loro :-D
Hydra(b)
20-12-2006, 18:51
Alla luce di nuove, sorprendenti rivelazioni sul fatto che queste bestie transgeniche siano fertili non mi resta che dire a tutti coloro che ne hanno comprati di NON allevarli con Brachydanio rerio e B.frankei normali perché si ibridano e cercare di ucciderli o mantenerli SOLO con esemplari dello stesso sesso per impedire che si moltiplichino. Inoltre NON vanno MAI comprati! MAI, per nessun motivo! Ormai non mi resta che dire una triste frase: l'unico pesce OGM "buono" è un pesce OGM morto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |