Entra

Visualizza la versione completa : Tanti dubbi....

silviafabris76
13-01-2015, 12:09
Ciao a tutti,
Sono nuova e ignorante in materia. Da una settimana studio giorno e notte pesci, acquari, biotopi, ecc, per allestire un primo acquario per i miei bambini (anche io ne ho sempre desiderato uno!).
Dopo numerose valutazioni avrei scelto un Juwel Rio 125, che ho trovato ad un buon prezzo.

Ora, per scegliere i pesci: mi piacciono pesci colorati e con forme particolari, come scalari, betta splendens, discus...
Dal momento che ho cercato di capire che accostamenti si possano o meno fare, vorrei sapere se posso allestire così, evitando, ahimè, i pesci citati sopra, per problemi di gestione:

- Coppia di Ramirezi azzurri (non cerco riproduzione, ma se arrivano, meglio x i miei bimbi!)
- alcuni Molly balloon bianco/nero e arancio, tipo 4
- Cardinali una decina
- Corydoras panda, tre?
- Guppy pochi (un maschio e tre femmine)
- Qualche xiphophorus pygmaeus giallo (quanti, se possibile?)

Trattandosi di pesci per lo più di piccole dimensioni, vorrei sapere se si possono inserire inoltre delle melanotaenie lacustris, o se sono già troppi.
In alternativa a queste ultime e ai xiphophorus pygmaeus, mi piacerebbe un sacco poter tenere un pseudotropheus zebra blu e un labidochromis giallo, che mi sembra di aver capito non c'azzecchino nulla...ma si potrebbe?

Per le piante non ho ancora approfondito, se qualcuno mi dà suggerimenti, anche per l'allestimento della vasca....aspetto aiuti!
Grazie mille
#19#28

ANDREA.79
15-01-2015, 10:59
ciao,

non entro nel merito degli ospiti che vorrai immettere in vasca, in quanto non ricordo a memoria le varie caratteristiche;

ti suggerisco però di guardare le varie schede dedicate alle varie specie, qui sul sito e di confrontarle per verificarne le singole caratteristice e vedere se possono convivere....

altro suggerimento....

la vasca che hai scelto, dovrebbe essere un 150 litri lordo; considerando quindi il fondo, eventuali arredi, piante, ecc. ecc., potresti arrivare ad avere una capacità netta di 110/120 litri, a seconda di come allestirai.

la cosa migliore che tu possa fare (soprattutto alla prima esperienza), è quella di non avere fretta nel fare le cose e di prendere quante più informazioni possibili prima di partire...

qui sul forum, vedrai che troverai se non tutte, gran parte delle risposte che cerchi....

prediligi sempre una maggior quantità di piante che di pesci per non rischiare il sovrapopolamento e tutto ciò che ne deriverebbe, e ricorda che i nostri ospiti meritano di vivere quanto meglio possibile alle condizioni a loro ideali; diversamente significherebbe farli sopravvivere, il chè è ben diverso.....
------------------------------------------------------------------------
altro suggerimento....

prima di tutto prova a misurare i valori della tua acqua di rete:

ph - gh - kh - no2 - no3 - po4 - fe - cl

a seconda dei risultati, potresti anche valutare l'opzione di inserire pesci che vivono tranquillamente con quei valori, avendo così una gestione più semplice della vasca....

N.B.

chiedi ad un moderatore di spostare il tuo post, nella sezione sicuramente più adatta:
"il mio primo acquario di acqua dolce"