Visualizza la versione completa : Piante per acquario amazzonico??????
Marco Falciano
27-04-2005, 20:20
ciao vi pongo una domanda semplice semplice: ho un acquario di 80 lt e vorrei sapere QUANTE E QUALI PIANTE CI DEVO METERE??
Tutto dipende dalla quantità di luce (in watt) che hai, il tipo di lampade, da quanto sono accese, e dalla fertilizzazione OBBLIGATORIA...
Se ci dai anche valori dell' acqua (se hai già messo acqua sennò pazienza) è ancora meglio...
Poi sarebbe consono sapere anche lapopolazione di pesci che intendi ospitare...
E se possiedi un impianto di Co2... Nel caso non lo vessi ci sono molti metodi artigianali acosto 0... La Co2 è utilissima per il prezzo che ha ti consiglio di provare... ;-)
ciao! :-))
Marco Falciano
27-04-2005, 21:03
vediamo un pò la lampada è un tubo fluorescente di 15 watt della silviana, è accesa da boh saranno tre giorni ;-) ... oddio il fertilizzante non mi ricordo proprio di che marca sia(me lo sono fatto consigliare dal negoziante quindi spero che vada bene). L'acqua ha ph di circa 6,5 e la durezza di 12°dGH in quato ai pesci immetterei per il fondo o qualche corydoras o (ma non ne sono del tutto sicuro) un hoplosternum thoracatum gli altri sarebbero dei apistogramma (se riesco a trovare il cacatuoides è anche meglio) e qualche ciclide....questi pesci me li hanno consigliati proprio ieri sera....che ne pensi?
vediamo un pò la lampada è un tubo fluorescente di 15 watt della silviana, è accesa da boh saranno tre giorni ;-) ... oddio il fertilizzante non mi ricordo proprio di che marca sia(me lo sono fatto consigliare dal negoziante quindi spero che vada bene). L'acqua ha ph di circa 6,5 e la durezza di 12°dGH in quato ai pesci immetterei per il fondo o qualche corydoras o (ma non ne sono del tutto sicuro) un hoplosternum thoracatum gli altri sarebbero dei apistogramma (se riesco a trovare il cacatuoides è anche meglio) e qualche ciclide....questi pesci me li hanno consigliati proprio ieri sera....che ne pensi?
lol! intendeva quanto tempo al giorno è accesa... non sarà accesa da 3 giorni senza mai spegnersi?!? #13
l'hoposternum arriva a 15-20cm... l'acquario potrebbe essere piccolo. inoltre sia per lui che per gli apistogramma la durezza è un pochino alta, se puoi abbassala un po' facendo cambi con acqua di osmosi.
nessun problema per i cory, se li metti mettine almeno 4o5 della stessa specie ;-)
ciauz
Phil
allora...
Per i pesci ok come dice phil..
Per le piante il problema si fa più ostico...
Hai pochissima luce ... diciamo che supponendo circa 65#70l netti hai 0,25 w/l mentre per la maggior parte delle piante dovrebbe essere ALMENO il doppio...
Vedi se riesci ad inserire almeno un altro neon... meglio 2..
Per il fertilizzante mi sembra un po' riduttivo, di solito si usa una gamma di fertilizzanti, cmq sarebbe il caso di sapere quale sia...
Marco Falciano
27-04-2005, 21:33
ah no no di solito la lampada è accesa dalle otto alle nove quindi tredici ore al giorno....vanno bene?? per l'hopolosternum è vero, non credo ci stia in un acquario così ristretto.... ma a me pare di aver visto un pesce pulitore da vetro e da foglie di colore marrone (circa di 4-5 cm) con dei piccoli barbigli sopra il muso(piuttosto grosso) dalla forma piatta e affusolata, non ho mai capito di che tipo si trattasse e nell'acquario molte foglie erano ridotte in brandelli, magari se qualcuno mi potesse dare ulteriori informazioni su questo pulitoree sul suo regime alimentare mi farebbe un grande favore....GRAZIE
Si tratta di Ancystrus...
Leggi ciò che ho scritto... le piante sono importanti per l' equilibrio della vasca...
E devono entrare in vasca molto prima dei pesci! :-))
tredici ore al giorno sono un po' tante, di solito da 8 a 12 ore massimo.
io le tengo per 10 in un acquario e 8 in un altro. dovresti osservare le piante e le alghe e ogni cambiamento che fai è da fare molto lentamente.
ciauz
Phil
Io direi va bene non più di 10 ore! ;-)
Marco Falciano
27-04-2005, 21:50
vediamo: il fertilizzante mi ricordo solo che era della sera in un secchio da 5 kl e il rivenditore me ne ha dato circa tre quarti dela confezione... è possibile cambiare lampada e metterne una da.......già, DA QUANTO DOVREBBE ESSERE LA LAMPADA DA SOSTITUIRE??? e quali sono i costi???
fertilizzante tipo terriccio? quello è per il fondo e va sotto la ghiaia, poi ne servirebbe anceh uno liquido :-)
la lampada non la puoi cambiare così, diferenti potenze (W) hanno differenti lunghezze. quindi dovresti con un po' di fai da te aggiungere una (o 2)lampade e relativo circuito. trovi qualche progetto se cerchi in "fai da te" sia su questo forum che su quello vecchio.
http://acquariofilia.biz/search.php
oppure un'alternativa è quella di prendere coperchi già fatti... o mettere solo piante che necessitano poca, poca luce :-)
ciauz
Phil
Allora se era una cosa in polvere (il fertilizzante inteso ) era sera floredepot... è un fertilizzante da fondo... consiglierei per completare la linea sera florena e sera florenette A...
Per la lampada, sipende da quanto spazio hai nel coperchio, i neon variano l lunghezza a seconda dei watt... cmq io direi che potresti metterne almeno altri 2-3- da 15 e sei a posto... Per i costi ti devi procurare o 1 reattore per 2 da 15w o 2 per 1 da 15w...e poi 2 coppie di cuffiette stagne ( www.acquaingros.it ) e i neon...
Per reattori e neon non andare in negozi di acquari, ma vai in negozi di illuminotecnica, e chiedi i reattori che ti servono e i neon...
Per i neon potresti prendere un Sylvania aquastar e un philips 865 oppure un 965...
Allora se era una cosa in polvere (il fertilizzante inteso ) era sera floredepot... è un fertilizzante da fondo... consiglierei per completare la linea sera florena e sera florenette A...
Per la lampada, sipende da quanto spazio hai nel coperchio, i neon variano l lunghezza a seconda dei watt... cmq io direi che potresti metterne almeno altri 2-3- da 15 e sei a posto... Per i costi ti devi procurare o 1 reattore per 2 da 15w o 2 per 1 da 15w...e poi 2 coppie di cuffiette stagne ( www.acquaingros.it ) e i neon...
Per reattori e neon non andare in negozi di acquari, ma vai in negozi di illuminotecnica, e chiedi i reattori che ti servono e i neon...
Per i neon potresti prendere un Sylvania aquastar e un philips 865 oppure un 965...
cips!!! :-D :-D
Marco Falciano
27-04-2005, 23:09
ah di liquido io ho io sera florena e in pastiglie da mettere vicino alle radici il sera florenette
allora per la fertilizzazione ok... migliora l' illuminazione e sei ok!
Dai che poi metti delle belle piantine... pensa che io in acquario preferisco le piante che i pesci!
Marco Falciano
27-04-2005, 23:14
ok mi sa che per le luci mi dovrò sbrigare se voglio mettere i pesci tra circa una settimana...credo però che incaricherò il mio elettricista per montare i due neon che io nel fai da te non sono proprio un campione!! #24 (solo che il problema reale è lo spazio...beh si vedrà)
sì tanto tutti quanti dobbiamo sempre incrementare l' illuminazione... purtroppo gli acquari in vendita sono poco dotati! -28d#
cmq vedi se riuscite a ferne entrare almeno ancora 1-2 sempre da 15w... e poi ti vai a comprate dei neon seri... ok??
Per i pesci... da quanto è attivata la vasca? ci sono già piante? conta un mese dall' avvio dell' acquario prima di mettere i PRIMI pesci... non avere fretta è cattiva consigliera!
Marco Falciano
27-04-2005, 23:18
mi piacerebbe sapere come si chiama la pianta della foto del tuo acquario che si trova tra quella di colore rosso e il legno...
Marco Falciano
27-04-2005, 23:22
un mese???!!!!!!! ah il negoziante mi aveva detto appena una settimana....BOH.. beh io per ora ho un paio di piante che erano gia presenti nell'acquario (preso usato) se non sbaglio dovrebbero essere l'apnogeton del madagascar, l' hygrophila e un muschio che ho legato a lato del tronco e aspetto che attecchisca
quella molto cespugliosa verde sullo sfondo???
è Hydrocotyle leuchephala...
Se mi ascolti non avrai grossi problemi... ma non fare cose se non ne sei sicuro, chiedi al massimo prima quì sul forum, qualcuno pronto ad aiutarti c'è sempre... se per caso volessi puoi anche scrivermi in privato oppure sulla mail!
Marco Falciano
27-04-2005, 23:34
ok grazie è sempre meglio chiedere indicazioni... beh ma il tuo acquario è avviato da molto? e un ultima cosa: io avevo messo un piccolo praticello di eleocaris nel vecchio acquario ma giuro che non è durato nemmeno dieci giorni perchè i pesci sradicavano i fili d'erba e ne mangiavano la parte bianca iferiore, le altre piante invecie erano illese...quindi ne ho dedotto che è meglio non mettere nessun praticello negli acquari perchè verrebbe irreparabilmente sradicato dai pesci...ma qualcosa mi dice che mi sbaglio #24 #24
Il mio acquario ha un anno circa, ma è stato riallestito circa 5 mesi fa...
Per i praticelli non è sempre così... dipende dai pesci e dalla pianta... dalla fame e dalla natura di uni e dalla robustezza dell' altra...
cmq i pratini sono molto elicati solitamente...quindi da sconsigliare ai neofiti... ci vuole molta luce e cure...
Al massimo puoi mettere delle cryptocoryne... alcuni tipi rimangono bassi e possono dare l' idea del pratino... ;-)
cmq guarda delle piante che ti piaciono quì www.tropica.it e poi chiedi quì sul forum se possono andare bene... cmq prometti che aumenti la luce... anche perchè con la luce che hai ora puoi tenere un solo tipo di pianta agevolmente... la anubias..
ok grazie è sempre meglio chiedere indicazioni... beh ma il tuo acquario è avviato da molto? e un ultima cosa: io avevo messo un piccolo praticello di eleocaris nel vecchio acquario ma giuro che non è durato nemmeno dieci giorni perchè i pesci sradicavano i fili d'erba e ne mangiavano la parte bianca iferiore, le altre piante invecie erano illese...quindi ne ho dedotto che è meglio non mettere nessun praticello negli acquari perchè verrebbe irreparabilmente sradicato dai pesci...ma qualcosa mi dice che mi sbaglio #24 #24
ci sono pesci e pesci ;-)
per il praticello però ci vuole abbastanza luce, un rapporto che si aggira attorno a 0.8-1 W/l.
L'hydrocotyle che ha faby ce l'ho anch'io, non è una pianta esigente e cresce bene e a quanto pare è anche "ghiotta" di nitrati ;-)
se la poti spesso puoi anche tenerla in primo piano. L'unico neo è che è difficile da "tenere giù" ma appena si attacca è ok! :-))
ciauz
Phil
Marco Falciano
27-04-2005, 23:43
ok ok la aumenterò non ti preoccupare...ora dò un' occhiata..non mi consigli di aggiungere un unico neon solo perchè l'acquario è in una zona molto luminosa vero??
scusa ma non ho capito...
io dico di mettere più di un neon perchè l' illuminazione è poca, troppo poca...
Marco Falciano
27-04-2005, 23:53
intanto ho guardato lacquario non sono sicuro che ci stiano altri due neon da 15 w ma sono sicuro che ce ne stiano 2 da 10 w perchè il problema in realtà non è la larghezza ma la lunghezza, ricapitolando: AVENDO UN TUBO FLUORESCENTE DA 15 W ANDRò A PRENDERE ALTRI DUE NEON (non altri due tubi fluorescenti) POSSIBILMENTE DA 15 W E SE NO DA 10...BEH MI SEMBRA TUTTO! :-)) :-))
sì!
spero che ti stiano... sarebbe perfetto! ;-)
Marco Falciano
27-04-2005, 23:57
MI PARE CHE TU PRIMA PARLASSI DI ANIDRIDE CARBONICA...ma è davvero così necessaria...o occorre solo in acquari di grandi dimensioni...??
la CO2 è un elemento molto importante per le piante... infatti quest trattengono il cardonio e rilasciano ossigeno...
La Co2 deve essere presente in acquario con concentrazioni tra la 20 e le 35 mg/l...
ci sono diversi modi per immettere CO2 uno dei più semplici ed economici è questo a cui però io ho applicato qualche variante, per esempio per la bottiglia ti conviene usare una di fanta o di coca-cola, e nell' intruglio devi mettere anche un cucchiaino di bicarbonato, il costo è quasi 0...
leggi e poi mi divi se hai qualche dubbio... io l' ho usato per un sacco di tempo!
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Co2/default.asp
ciao! ;-)
Marco Falciano
28-04-2005, 00:22
ok grazie davvero ho proprio capito...con il bicarbonato cosa fà?dura di più? beh dovrei sapere altre cose oltre la concimazione, i valori dell'acqua, le piante, l' h2o, qualcosa sui pesci e sui mangimi?
Marco Falciano
28-04-2005, 16:19
ah e oltre all'erogazione della CO2..
Marco Falciano
28-04-2005, 17:38
ok ho comprato il neon da 15 watt e non stà nell'acquario così ne ho presi due da 10....speriamo bene...ma purtroppo credo che sia sorto un altro problena: IL LEGNO DELL'ACQUARIO HA FATTO DIVENTARE TUTTA L'ACQUA ROSSICCIA..... è dannoso???? devo cambiare l'acqua??? aspetto una risposta però sarò a casa solo stasera:GRAZIE TANTE CIAO!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
è normale, se ti guardi attorno noterai che quasi tutti chiedono impauriti cosa fare perché l'acqua si è scurita dopo aver inserito un legno ;-)
Di solito prima di inserire cose in acquario si fanno bollire per disinfettarle. la bollitura dei legni serve anche per evitare che colorino troppo l'acqua :-) comunque non è grave, dovrebbe tornare come prima dopo qualche cambio d'acqua, al massimo filtra con carbone attivo.
ciauz
Phil
quoto Phil. anche se dissento da lui sull' utilizzo del carbone attivo, che sconsiglierei... ;-)
Non è assolutamente dannoso, anzi... lascialo dov'è vedrai che mano a mano sparirà da solo!
quoto Phil. anche se dissento da lui sull' utilizzo del carbone attivo, che sconsiglierei... ;-)
il mio era "al massimo usa carbone attivo" nel senso se proprio proprio ti da fastidio usalo... :-) comunque hai fatto bene a specificarlo ;-)
ciauz
Phil
Sì lo avevo capito, ma purtroppo un neofita magari va al negozio e chiede del carbone attivo e quelli gli rifilano un pacco industriale e gli dicono di metterlo tutti i giorni!
Marco Falciano
28-04-2005, 20:18
OK quindi aspetto dopo alcuni cambi d'acqua...posso quindi metterci lo stesso i pesci anche se l'acqua è rossiccia...
OK quindi aspetto dopo alcuni cambi d'acqua...posso quindi metterci lo stesso i pesci anche se l'acqua è rossiccia...
l'acqua "rossiccia" non è dannosa per pesci e piante, anzi è quasi benefica ;-)
quindi a tempo debito metti pure i pesci senza problemi.
ciauz
Phil
riquoto Phil... :-D
cmq sottolineo A TEMPO DEBITO... Prima di un mese dall' avvio niente pesci! ;-)
Approposito li ha messi sti neon?? #24
Marco Falciano
29-04-2005, 18:15
oddio non so perchè ma non riuscivo più a trovare questo messaggio nel forum e ne ho aperto un altro....beh va beh... si i neon li ho messi alla fine, invece di due da 15W(che non c'era verso di farceli stare) ho trovato in casa una lampada a neon da 35 W cosi mi sono un attimo improvvisato elettricista e CI SONO PURE RIUSCITO!!
NPS Messina
29-04-2005, 18:20
non riuscivo più a trovare questo messaggio nel forum e ne ho aperto un altro
che ho puntualmente chiuso ;-)
ripeto: se ha problemi ad usare il forum conttatta pure in privato uno dei moderatori.
Evitiamo di aprire decine di messaggi che creano solo confusione.
Grazie ;-)
Marco Falciano
29-04-2005, 19:07
si si daccordo ma credo più che fosse un problema di computer...comunque problema risolto grazie
la lampada da 35 w che caratterisctiche ha?
Marco Falciano
29-04-2005, 22:26
ah guarda è solo una cosa momentanea perchè l'ho trovata in casa... credo sia solo una lampada neon da 35 w...
intendevo quanti kelvin ha ;-)
Marco Falciano
29-04-2005, 23:08
scalda un pò a dire la verità... saranno 20#25 °C...non so a quanto corrispondano in kelvin...comunque l'illuminazione è isolata per mezzo di un vetro dall'acqua quindi il riscaldamento è ridotto..
Marco Falciano
29-04-2005, 23:13
speriamo che con un'illuminazione complessiva di 45 watt le piante crescano bene.... se mi va bene magari riesco pure a farmi un bel praticello :-))
scalda un pò a dire la verità... saranno 20#25 °C...non so a quanto corrispondano in kelvin...comunque l'illuminazione è isolata per mezzo di un vetro dall'acqua quindi il riscaldamento è ridotto..
LOL! i kelvin sono la "temperatura" del colore... indica la colorazione comparata ad un pezzo di ferro riscaldato ad una certa temperatura, per es una lampada da 6500°K ha lo stesso colore di un pezzo di ferro riscaldato appunto a 6500°K.
le lampade con 4000K sono più "gialle", quelle verso i 10000°K più bianche.
ciauz
Phil
Marco Falciano
30-04-2005, 15:29
la mia non è perniente gialla...quindi si avvicinerà ai 10000 °k.....è troppo???
MA scusa cosa c'è scritto sulla lampada???
Marco Falciano
30-04-2005, 20:29
non c'è sritto niente, infatti l'ho messa solo temporaneamente, è una normale lampada neon per la casa...poi se vedo che non piace alle piante la cambio #36#
Marco Falciano
30-04-2005, 20:50
allora vi volevo chiedere un informazione; le mie piante(acquario 70 lt netti) sono:
LA CRYPTOCORINE
L'ANUBIAS NANA(che è l'unica pianta piccola)
L'ECHINO BLEHERI
L'IDROCOTYLE
credo che mi servirebbero ancora un paio di piante basse...cosa mi consigliat???
Mi terrei sulle crypto ce ne sono di tantissimi tipi, quindi le puoi variare! ;-)
Le altre vanno bene! :-))
l'hydrocotyle puoi tenerla bassa davanti, basta una potata ogni tanto e fa la sua sporca figura! :-)
se no ci sono le piante da "pratino" che richiedono però tanta luce come l'echinodorus tenellus.
ciauz
Phil
Marco Falciano
01-05-2005, 12:51
ah no mi sa che un pratino non lo posso proprio tenere perchè io ho in illuminazione media... ma scusa io ho guardato sul sito www.naturacquario.net e le cryptocoryne sono tutte di medie dimensioni (h 10-15cm, w 10-15cm) e non credo di poterle mettere proprio in primo piano...magari non ci sarebbe propro qualche altra piantina bassa bassa
tutte le piante basse da primo piano, per rimanere basse necessitano di molta luce. una relativamente meno esigente è l'echinodorus tenellus che puoi provare a tenere con un rapporto indicativo di circa 0.8 w/l. Necessità di un fondo ben fertilizzato però.
se no come già detto hydrocotyle e forbici ;-)
ciauz
Phil
Marco Falciano
01-05-2005, 23:18
grazie tante l'echinodorus tenellus era esattamente il tipo di pianta che volevo per la parte davanti del mio acquario... e con molta fertilizzazzione cosa s'intende... #24 #24 #24
Marco Falciano
01-05-2005, 23:22
cioè io ho uno strato di due centimetri di sera floredepot e in più uso il sera florenette A e il sera florena...
Be non so... il tenellus non è proprio la pianta da consigliare a tutti... #24
Marco Falciano
02-05-2005, 21:50
ok ho preso il diffusore di anidride carbonica della sera(in pastiglie da cambiare ogni tre giorni) e con quello c'era un offerta di pastiglie di concime della sera florenette A e delle altre al POTASSIO??? mi pare #24 ....
ho comprato un altro neon da 10 v e ora proprio non aggiungerò più neinte se non delle piante e i pesci :-)) :-))
Ok... non è proprio il massimo quel diffusore di CO2, sicuramente meglio quello a reazione alcoolica...
Le altre pastiglir della Sera sono Flore plus con macroelementi...
Ok per il neon... vedi che sei entrato nell' ottica acquaristica! ;-)
Marco Falciano
02-05-2005, 22:18
si lo so che non è il massimo ma o aveva questo o aveva un'altra cosa non ben convincente sempre della sera con sacchettini intercambiabili di zucchero e lievito ma avrei dovuto cambiare bustine ogni giorno, altrimenti aveva altri diffusori ma si andava sui 50 euro e passa....magari più avanti si vedrà...
della tenellus dici che sia molto difficile da tenere?? #24
Marco Falciano
02-05-2005, 23:33
tutti e due gli impianti che hai scritto,detto in modo molto brutale..non servono a una cippa ;-) stessa cosa per i fetilizzanti sera ;-)
Marco Falciano
03-05-2005, 19:32
ah...e che fertilizzanti dovrei usare....quindi pure l'anidride carbonica non serve?? perchè?? e soprattutto che cos'è una CIPPA?? #24 ;-) :-))
Simo come sei brutale!!! :-D :-D Per una vaschetta con piantine semplici bastno dai... :-))
Marco Voleva dire in modo più fine che non servono a una mazza...
Ma cmq non è vero, oddio non sono il massimo, c'è di molto meglio, ma ormai hai quelli e usa quelli...
Per la CO2 non so bene, ma cmq non pensa che sia il massimo era sicuramente meglio quello fai da te....
Marco Falciano
03-05-2005, 20:08
beh dai non c'è problema ora uso quelli perchè in effetti ormai li ho comprati, poi quando saranno finiti mi costruisco un bell'erogatore e mi compro dei fertilizzanti diversi... e che fertilizzanti mi dovrei prendere però?? per non prendere delle altre CIPPATE(termine inventato sul momento) :-)) :-))
Be potresti prendere i Kent botanica, non tanto cari e studiati bene... ;-)
Marco Falciano
03-05-2005, 20:21
i KENT BOTANICA sono già un kit completo di fertilizzanti... #24
sono diversi prodotti...
Ti consiglio GROW, K, Fe, MICRO... poi se vuoi ci sono anche altri prodotti, ma non penso ce ne sia bisogno...
Marco Falciano
03-05-2005, 20:27
ok ora va proprio bene... ;-) ma volevo chiederti: il tuo fondo da cos'è composto? #24
sotto deponit mix della dennerle, sopra ghiaietto granulometria 2-3mm di quarzo purissimo rosa salmone e arancio... molto naturale...
Marco Falciano
03-05-2005, 20:41
ok perchè su questo sito avevo trovato come allestire un acquario e avevano messo una cosa tipo 4 strati di materiale diverso solo per formare il fondo, poi avevano rispettato una cosa che si chiamava sezione aurea....se riesco a trovarlo magari ti posso dire com'era composto il fondale...un attimo.... :-))
Marco Falciano
03-05-2005, 20:51
ok si va su ARTICOLI DOLCE poi su GUIDE e infine su L'ACQUARIO NATURALE CONCETTO DI SEZIONE AUREA... li si trova la descrizione di quel fondale che per me è fin roppo stratificato... #24 prova a darci un occhiata..
A me sembra un esaggerazione, nel senso che cmq in molti fondi fertilizzati in vendita sono presenti gli stessi elementi... quindi...
Poi mi sembra essenziale il cavetto riscaldante... (in quell' allestimento, io non ce l' ho, secondo me non serve più di tanto, solo in certi casi)
ciao :-))
Marco Falciano
03-05-2005, 21:09
si in effetti non ho mai capito bene l'utilità del cavetto riscaldatore sottosabbia... alcuni dicono che serva per il maggiore sviluppo dei batteri... boh.. e poi il carbone attivo nel fondo non provocherà dei danni???
Il cavetto serve per favorire il lentissimo passaggio d' acqua ne sottofondo e quindi di favorire lo sviluppo delle piante... ma a me non piace per nulla...
Il carbone... mha a me sembra una str... perchè a quasto punto è molto meglio mettere altri tipi di elementi per l' insediamento batterico, e poi cmq i batteri nel fondo si formano lo stesso!
Marco Falciano
03-05-2005, 21:28
io il carbone l'ho messo nel filtro in un piccolo contenitore di plastica forata che toglierò quando questi scadono ovvero tra circa un mesetto(da quello che mi ha detto il venditore)... #24 :-))
e perchè li hai messi???
Poi cmq il carbone si toglie al massimo dopo 15 g... toglilo che fa solo danni!
Marco Falciano
03-05-2005, 21:35
ah davvero?? beh io lo avevo messo perchè(secondo il negoziante) aiuta molto l'insediamento dei batteri........ e se non serve e fa solo dei danni allora perchè lo si vende??e poi quali sarebbero i danni? #24 ;-)
Allora... il carbone attivo serve per eliminare sostanze nocive e medicinali, ma purtroppo assorbe anche altre sostanze, tra cui im fertilizzanti...
Lo si vende perchè si usa sopo trattamenti curativi, o in caso di emergenze...
Marco Falciano
04-05-2005, 20:39
ah quindi danneggerebbe anche le piante... beh buona a sapersi ;-) ... per l'insediamento dei batteri nel fondo cosa sarebbe opportuno usare??e poi non ho ancora capito a cosa servono i cannolicchi nel filtro?? avevo sentito che dopo un pò di tempo si ricoprono di una specie di "fanghiglia" e a che cosa servirebbe?? #24
ciao...
per i batteri del fondo... senza andarsi acomplicare la vita, basta il normale fondo in ghiaietto... e il tempo, meno smuovi il fondo e meglio è, ovviamente però per piantare piante ecc lo devo fare, ma non sifonare, almeno a mio parere danneggia, alcuni però dicono di no...
Per i cannolicchi la storia è lunga... pensavo che tu avessi letto qualche guida...
Questo è proprio l' ABC dell' acquariofilia... leggi un po quì:
http://www.acquaportal.it/Dolce/
se non capisci chiedi...
Marco Falciano
05-05-2005, 21:45
ok grazie tante ora dò subito un'occhiata ;-)
Marco Falciano
05-05-2005, 21:52
scusa ma a dire la verità non ho mica trovato nessun articolo che parlasse dei cannolicchi................ #23 #24
Marco Falciano
05-05-2005, 21:56
FERMI TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!L'HO TROVATO
;-)
Marco Falciano
05-05-2005, 22:01
beh quindi i cannolicchi servono semplicemente per far instaurare colonie di batteri e questi(stando a quello che ho capito leggendo nel forum) creerebbero una specie di fanghiglia che copre il bianco degli stessi cannolicchi? #24
Servono ad instaurare colonie battericha FONDAMENTALI, in quanto trasformano l' ammoniaca (tossicissima) in Nitriti (mono tossici, ma cmq pericolosi) e poi a loro volta in nitrati (tosici solo in elevate quantità...
Marco Falciano
06-05-2005, 20:44
ah va bene.. bisogna cambiarli...ogni quanto??? #24
no i cannolicchi non si cambiano, non si lavano e meno li si tocca e meglio è! ;-)
Marco Falciano
06-05-2005, 21:05
perfetto allora, che tu sappia io avrei intenzione di comprarmi un ancistrus ma ho letto che alle volte possono iniziare a divorare le piante... visto che tu vedo che hai un sacco di belle piante in acquario che pulitore da "vetro" usi?? #24 ;-)
Marco Falciano
06-05-2005, 21:06
in realtà sarebbe che pulitore da vetro HAI??
sì gli ancy non sono il massimo e poi sono un po' grossini...
Io ho gli otocinclus piccoli e graziosi, ma un pochino delicati... Poi un plecostomus, ma il tuo acquario è troppo piccolo per lui...
Potresti tenere delle caridine che però non puliscono i vetri...
Marco Falciano
06-05-2005, 21:59
mi dispiace ma gli otocinclus sono proprio i pesci che non mi piacciono... beh ma gli ancistrus dventano circa 5 o al massimo eccezzionalmente 10 cm.. poi visto che non sono assolutamente di branco ne metterei uno solo, e visto che gira solo di notte, avra tutto l'acquario per se ;-)
Te l' ho detto una marea di volte... Non è perchè aventualmente non varebbe spazio per nuotare, MA PER IL CARICO ORGANICO!!!!!!!!!!!!!!!
ciao
Marco Falciano
08-05-2005, 14:47
si si tranquillo..... ;-) era perchè me lo avevano consigliato sul forum e per questo, abbinato con gli altri pesci(sempre un pò consigliati), pensavo che non avrebbe portato problemi... comunque se proprio proprio me lo sconsigli così vivamente... allora vedrò un pò cosa fare.
Io metterei degli otocinclus o delle caridine japonica...
Marco Falciano
08-05-2005, 15:25
non ho trovato mica la caridine japonica, ne sui miei due libri ne sulle schede dei pesci di AP...per caso non sai mica la famiglia o il nome scientifico...mi faresti un bel favore, GRAZIE :-))
Le caridina japonica non le troverai tra i pesci, perchè sono gamberetti d' acqua dolce...
Se trovo qualcosa ti metto il link...
Quando si comprano sono piuttosto piccole poi con il passare del tempo arrivano sui 4-5 cm, quindi se devi mettere gli apistogamma, non prenderle, oppure prendile ma aspetta che crescano prima di mettere gli apistogramma...altrimenti se le mangiano...
cmq io direi che è meglio che metti prima tutti gli altri pesci, così fai un po' di esperienza, poi con il tempo metti gli apistogamma...
Quì c'è un bell articolo di Simone Bianco (simo del forum)...
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/riproduzione_caridina/default.asp
ciao! ;-)
Marco Falciano
08-05-2005, 15:35
e già che stupido sono, e le volevo pure mettere in acquario, mi sembrava che mi ricordassero qualcosa, ma non riuscivo a connettere che si trattasse dei gamberetti #23 #23 #23 #23 #23
Marco Falciano
08-05-2005, 15:38
si per gli apistogramma me lo aveva detto pure il negoziante... magari da quando inserisco i primi pesci, aspetterò magari un mesetto per mettere gli apistogramma... riguardo a prima ho visto in un video che le cardine sono pure carnivore...si mangiavano un bel pesce morto..
Le caridine sono onnivore! :-))
Marco Falciano
10-05-2005, 23:35
spero che una volta diventate adulte non si mangino qualche neon!!!!??? -05 #24
quando le prenderò non dovrò mica dargli da mangiare vero? cioè mangiano le alghe ecc ecc...
Be sì sarebbe moooolto meglio che tu somministrassi del cibo pure a loro... non so delle pastiglie per pulitori, zucchine bollite....
Marco Falciano
11-05-2005, 00:02
daccordo grazie tante..
allora ho appena dato un'occhiata a qualche acquario di amano e non vorrei sbagliare ma ho visto un anubias nana(del tipo di pianta ne sono sicuro) che invecie di essere sul fondo erano incastrate tra i rami di un tronchetto sommerso...cioè, è possibile, a mio perere avevano un effetto davvero bello.. questo è il sito:
www.naturaacquario.net
guardati gli acquari di Amano AALESTIMENTO 2
certo che è possibil, anzi le anubias sono piante epifite, cioè che vivono meglio attaccate o roccie e pietre...
Marco Falciano
11-05-2005, 00:09
OH DAVVERO?? BENNNEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :-)) :-)) ;-) ;-) .......... ok domani si comprano rocce grigiastre vicino al tronco e qualche anubias... ma DEVONO ESSERE LEGATE AL TRONCO-ROCCIA INIZIALMENTE VERO?? #24
Cetoche vanno legate... anche i microsorum sono epifiti!
Le rocce, controlla che non siano calcaree... metti qualche goccia di acido cloridrico o di anticalcare sullapietra, se frizza non la puoi usare, se non fa nulla ok... poi la lavi bene e la butti dentro! :-))
Marco Falciano
11-05-2005, 00:20
si comunque ne avevo viste di belle dal rivenditore(quelle per acqua dolce sono tutte rocce non calcaree) si il microsorum l'ho attaccato già al tronchetto ora deve solo crescere...
poi magari tra un mese o due metto qualche foto nel forum IL MIO ACQUARIO e magari mi prendo qualche insulto e qualche dritta, come quello che metteva i discus nell'acqua di rubinetto...BOH!!?? -05 #07 ;-)
Marco Falciano
12-05-2005, 20:24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |