PDA

Visualizza la versione completa : help trasloco piante

vinga
12-01-2015, 17:58
Ciao a tutti, a causa di un invasione immensa di cladophora crispata devo riallestire, ma ho bisogno di un parere da esperti.
Vorrei cercare di recuperare qualche pianta, secondo voi se poto tutto a filo del fondo e tolgo e ripianto solo le radici nella nuova vasca mi porto dietro anche la cladophora? C'è un modo per"sterilizzare"le piante infestate?

Asterix985
12-01-2015, 22:25
Acqua ossigenata o candeggina ( in soluzione ) , le cladophore sono alghe quindi puoi procedere così come si fa' per le altre alghe .
le passi in una bacinella e dopo averle trattate le puoi mettere in acquario .

vinga
13-01-2015, 02:13
È un metodo sicuro? Sai sto riallestendo perché ora la cladophora mi copre tutto da un lato all'altro dell'acquario e non vorrei trovarmi nella stessa situazione.

ALEX007
13-01-2015, 11:12
Al 90% te la ritroverai in vasca perchè si attacca ovunque sul vetro,sul fondo e alcuni frammenti ti vanno a finire anche tra la lana/spugne del filtro...poi in base a come gestisci la vasca tornerà ad essere invasiva o meno....se vuoi toglierla definitivamente ti conviene riavviare l'acquario da zero compresi i materiali filtranti

vinga
13-01-2015, 12:34
Ah si sto già prendendo tutto per riallestire ma speravo di poter salvare qualche pianta (solo le radici)

Asterix985
13-01-2015, 17:13
È un metodo sicuro? Sai sto riallestendo perché ora la cladophora mi copre tutto da un lato all'altro dell'acquario e non vorrei trovarmi nella stessa situazione.

Ho letto che la candeggina si puo' utilizzare per piante a foglia coriacea mentre sulle latre e' un rischio , per l'acqua ossigenata non penso ci siano problemi .
Non devi utilizzarle pure ma in soluzione , magari c'e' qualche discussione che ne parla sul forum .

Ti prepari una bacinella con una o l'altra e ci immergi le piante per qualche minuto prima di passarle nel nuovo acquario .

vinga
14-01-2015, 18:22
proverò a cercare sul forum

Asterix985
14-01-2015, 18:59
Puoi utilizzare anche l'exel puro se gia' utilizzi saechem , certo non e' economica come solizione .

ALEX007
14-01-2015, 19:08
chiudo,topic doppio,puoi continuare in alghe.