PDA

Visualizza la versione completa : Tubo in acciaio

gibos
26-06-2006, 01:26
Premetto che questo post non c'entra nulla con quello fatto in il mio primo acquario marino... :-))
Arrivo quindi al punto...come serpentina all'interno della quale far passare l'acqua per un refrigeratore artigianale che sto costruendo volevo sapere se va bene un tubo in acciaio. Ho già letto sul forum che l'acciao può rilasciare sostanze nocive...l'idraulico però dal quale ho acquistato il materiale mi ha assicurato che questo tipo di tubo non si arrugginisce (allego anche una foto). Le curve a gomito sono in ottone e anche per queste mi è stata assicurata una completa inossidabilità...Volevo sapere il vostro parere in proposito. So che il materiale ideale sarebbe il titanio, ma non sapendo ne dove reperirlo e avendo già iniziato la costruzione con l'acciaio volevo sapere se questo in conclusione può lasciare sostanze inquinanti ma comunque ad un livello accettabile o se appena ci scorre l'acqua dentro tempo un mese e devo rifare l'acquario. Grazie.
Pregherei solo chi risponde di essere sicuro perchè non vorrei ne buttare al vento tutta la fatica che ho fatto per il mio acquario ne dover riniziare la costruzione del refrigeratore senza prima essere davvero sicuro.

NIKO
26-06-2006, 01:38
So che il materiale ideale sarebbe il titanio, ma non sapendo ne dove reperirlo e avendo già iniziato la costruzione con l'acciaio volevo sapere se questo in conclusione può lasciare sostanze inquinanti ma comunque ad un livello accettabile o se appena ci scorre l'acqua dentro tempo un mese e devo rifare l'acquario. Grazie.

ti sei risposto da solo, pensi che altrimenti la gente starebbe qui a spender soldi per comprare un refrigeratore industriale o se lo farebbe da sola ?

Rama
26-06-2006, 01:40
Tempo un mese e devi rifare l'acquario. #36#

ik2vov
26-06-2006, 10:24
gibos, a parte gli ovvi motivi di quello che rilascia l'ottone e l'acciaio, hai presente quale e' l'efficenza dell'acciaio e dell'ottone? e quale sia quella del titanio?

Ciao