Visualizza la versione completa : malattia dei puntini bianchi?
buongiorno ragazzi! ho un problemino o almeno credo di averlo! vi spiego tutto dall'inizio cosi da poter ottenere una diagnosi migliore! 5- 6 giorni fa ho acquistato nell'unico punto vendita della mia isola un platy mickey mouse bellissimo! il fatto è che nel negozio quel giorno vidi una vasca di platy infettA da ictio! dunque presi il platy dalla vasca apparentemente sana! oggi come tutte le mattine posiziono la sedia davanti alla vasca cosi da sorseggiare il the mentre osservo la vita nella vasca e noto che il nuovo platy ha dei puntini bianchi! non sono tantissimi , ne ho contati meno di una decina! leggo mi informo e tra le varie cose da fare isolo il pesciolino e porto la temperatura in isolamento a 30 gradi! leggo che il fondo va pulito ed io siccome avevo programmato di sostituirlo invece di pulire il vecchio l'ho sostituito! attualmente il pesce isolato presenta solo due puntini evidenti! vi lascio la foto cosi da mostrarvela e avere una vostra opinione! inoltre nella vasca principale cosa dovrei fare?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/12/1f9f15d17a05674c67fe562b72bfd35e.jpg
Dato che il parassita non sembra aver attaccato da molto ti consiglio di lasciare la temperatura a 30° per circa una settimana con aeratore acceso al massimo.Di sicuro è stata infettata anche la vasca principale perciò credo che dovrai fare un cambio di 2/3 dell'acqua aggiungendo acqua decantata senza cloro o con aggiunta di un biocondizionatore lasciando la temperatura dell'acqua a 30°anche nella vasca principale.Nel caso le condizioni del pesce dovrebbero peggiorare dovrai usare un farmaco,il faunamor, che ti consiglio di usare soltanto come ultima possibiltà.Dopo l'utilizzo del medicinale dovrai inserire il carbone attivo nel filtro per il riassorbimento del medicinale e inserire di nuovo i batteri nel filtro.Quando vedi una vasca infetta in negozio no comprare mai un pesce da quella vasca anche se ti sembra sano di sicuro è infettato anche lui.La malattia dei puntini bianchi è molto infettiva fai attenzione io una volta l'ho trasmessa ad un altro mio acquario con un retino sporco per sbaglio.
ok! capito! attualmente il pesce infetto è solo a 30 gradi la vasca principale ha subito il cambio del fondo e anche di acqua(parzialmente) la temperatura peró è 26 gradi perche ci sono le neocaridine davidi ! credete che la
vasca principale a questo punto sia salva? io ho letto che il parassita deposita sul fondo e se nn attacca i pesci entro 48 ore muore
nella vasca principale hai solo le caridine?
nella vasca principale hai solo le caridine?
caridine e platy!
Ti sconsiglio di alzare molto la temperatura della vasca principale le caridine potrebbero morire quindi ti consiglio di tenere sotto osservazione i platy e nel caso noti qualche puntino bianco fai la stessa terapia in vasca distaccata che stai facendo ora con il platy malato!
ok! attualmente vasca principale 26 gradi! stamane il platy aveva una decina di puntini! ora
solo quello che si vedono in fotp! cioe due
Lascialo ancora per una settimana in terapia.
------------------------------------------------------------------------
prima di inserirlo in vasca fai un ambientamento graduale della temperatura cioè abbassa la temperatura a fine terapia di 2° al giorno fino a quando non è uguale alla temperatura della vasca principale quando sarà uguale potrai reinserire il pesce in vasca principale.
Lascialo ancora per una settimana in terapia.
ok grazie! somministro qualcosa? tipo esha 202 o sale?
Non c'è bisogno di somministrare niente per ora dato che sembra guarire in fretta i medicinali devono essere sempre utilizzati solo quando sono indispensabili!
------------------------------------------------------------------------
Prego!!!
alequare
14-01-2015, 22:31
Ciao,io ho risolto il problema alzando la temperatura del termostato senza somministrare medicinali
Ciao,io ho risolto il problema alzando la temperatura del termostato senza somministrare medicinali
ho fatto lo stesso anche io! hai ragione ha funzionato
alequare
15-01-2015, 11:28
Mi succedeva quando il termostato non era adeguato alla vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |