Entra

Visualizza la versione completa : muta gambero

JANUS
25-06-2006, 23:52
Ciao ..

qualcuno ha mai visto un amboinensis a fare la muta ?
quanto ci impega ?
si nascone de sotto qualche roccia ?
mi sa tanto che il mio calloplesiops si è fatto una scorpacciata di uno dei miei 2 amboinensis !
e si che era molto grosso, e al callo dò tutti i giorni un bel pezzo di gambero. (in vasca da 2 mesi e mezzo e nessun segno di agressività
verso amboinensis e debelius)
ho trovato il solioto scheletro di muta, ma il gambero è sparito.
prima di metterne un altro vorrei aspettare un pò .. quello che ho in vasca sta bene anche da solo o serve la coppia ?
Grazie.

dai benny .. dillo .. !! :-)

Fabiano
26-06-2006, 19:01
fa la muta in genere in un posto nascosto. Se è già un paio di giorni che non lo vedi è probabile che sia passato a miglior vita.

Non è detto che sia stato il Calloplesiops, anche se è probabile. Altra ipotesi è la temperatura, i Lysmata sono molto delicati, sopra i 30 è facile che muoiano per il caldo.

Il calloè bene comunque non metterlo mai con i gamberi, è natura e istinto #18 #18

JANUS
27-06-2006, 00:13
che sia passato a miglior vita è praticamente certo ..
che sia coinciso con la muta mi suona strano .. adesso sinceramente non so come avvenga la morte di un gambero !
ah .. non ho + di 28 gradi
per curiosità .. quanto vive un gambero ?

Pfft
27-06-2006, 08:41
Quasi certamente è stato il Calloplesiops dato che il suo cibo preferito sono i gamberetti.
Strano che abbia mangiato un Lysmata amboinensis , probabilmente era vicino subito dopo la muta quanto sono più vulnerabili.
La muta la fanno sempre in posti nascosti per evitare la predazione , dura poche ore solitamente , ma potresti non vederlo anche per qualche giorno per la preparazione e il consolidamento della muta stessa.
Vivono benissimo anche da soli ed inserire un nuovo gambero con un Calloplesiops in vasca non è una buona idea.
Vivono mi pare sui 3 anni..

JANUS
27-06-2006, 20:15
grazie