Visualizza la versione completa : Alghe a pennello
cocopo87
12-01-2015, 12:43
Ciao a tutti..
Con questo post volevo chiedere un vostro consulto sulle alghe a pennello.
Ormai ho acquari da una decina d'anni, ma da due anni NON RIESCO a risolvere il problema di queste alghe.
Nei precedenti 8 anni non ne ho mai avute, poi sempre.
Per cercare di eliminare il problema sono addirittura arrivato alla dolorosa decisione di rifare l'acquario, svuotandolo, facendo bollire tronchi ed arredamento, mettendo tutto il materiale a riposo per 2 mesi, compreso filtro e suoi componenti....e poi ricominciando.
Questo iter purtroppo (negli ultimi 2 anni) l'ho effettuato 2 volte con medesimo risultato: dopo un mese son ricomparse le solite alghe.
Il dubbio che mi giunge è il seguente:
queste malefiche alghe sopravvivono a bollitura + siccità per mesi?
Altrimenti non so più come fare!!!!
Grazie per il vostro aiuto
pietro.russia
12-01-2015, 14:19
Ciao, se hai avuto sempre alghe in acquario. e solo colpa tua, le alghe di solito si sviluppono per una gestione sbagliata DELL'ACQUARIO. Quindi ti consiglio prima di riallestire un qualsiasi ACQUARIO, di leggere un pochino e capire come gestire al meglio un ACQUARIO. Su ACQUAPORTAL cè tutto basta solo cercare e se hai dei dubbi puoi chiedere sul forum.
cocopo87
12-01-2015, 14:27
Ciao Pietro.
Forse hai frainteso il messaggio.
Nei 10 anni non ho MAI avuto problemi con alghe a meno degli ultimi due.
La domanda tecnica che ho proposto è il livello di resistenza delle citate alghe.
Possibile che sopravvivano a periodi di siccità e/o bollitura legni?
pietro.russia
12-01-2015, 14:43
Ciao Pietro.
Forse hai frainteso il messaggio.
Nei 10 anni non ho MAI avuto problemi con alghe a meno degli ultimi due.
La domanda tecnica che ho proposto è il livello di resistenza delle citate alghe.
Possibile che sopravvivano a periodi di siccità e/o bollitura legni?
Ciao, le ALGHE sono organismi viventi chè vivono in ACQUA. Dal momento chè tu metti a bollire qulche oggetto iffestate da ALGHE, questi organismi muoiono e questo vale anche se metti un oggetto iffestato dalle ALGHE al sole per una settimana. Le ALGHE si possono distruzzere anche con H2O2 oppure in casi estremi con CANDEGGINA sterilizzazione fuori vasca.
cocopo87
12-01-2015, 16:32
Ti ringrazio per la risposta.
Non ti nascondo che ho provato le tecniche che mi hai indicato (evitando la candeggina salvo casi proprio estremi).... cercherò di lavorare su luce e CO2.
cocopo87
19-01-2015, 20:35
Ho iniziato l'intervento per cercare di limitare/ostacolare la crescita delle alghe a pennello.
Trattasi di acquario Askoll Tenerif 55 sul quale sono montate 2 lampade neon da 15W l'una (Sylvania Grolux e Sylvania Daylight de Luxe)
1) diminuita intensità luci, tenendo accesa solo la Grolux
2) somministrata C02
3) eliminato manualmente la maggior parte di pennelli e bollito estremità tronchi estraibili
4) consueto cambio parziale (sett) acqua (20%)
5) inserita ulteriore pianta a rapida crescita
6) erogata acqua ossigenata tramite siringa sui pennelli più nascosti
Valori odierni:
- NO2 e NO3 assenti
- dH 6
- CO2 circa 70mg/l
- pH circa 6,5
- Cl2 0
- T 25°C
L'acquario è molto piantumato:
- Hygrophila sessiflora
- Hygrophila corymbosa
- Anubias
- Crypto Green
- Microsorum
- Hemianthus callitrichoides
Pesci: (forse troppi)
- 20ina di Cardinali e Prystella
- caridina japonica
- 2 otocinclus
Avete qualche consiglio o suggerimento utile in merito?
Ho letto su articolo che una concentrazione superiore ai 30mg/l di Co2 aiuta a rallentare la crescita di alghe, come diretta conseguenza alla crescita delle piante... dalle tabelle di riferimento pare io abbia un eccesso di Co2.... devo abbassarla o van bene questi valori? (con questa concentrazione non noto effetto pearling che avevo con somministrazione di Co2 abbondante... influirà così tanto la sola lampada accesa?)
cocopo87
25-01-2015, 17:15
Per ora la crescita è decisamente rallentata.
Avete qualche consiglio/ posso far altro?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |