PDA

Visualizza la versione completa : T5 meglio dei Led ( in fascia economica ) ?

anpast
12-01-2015, 00:32
Ciao ragazzi ,
dopo aver letto molto sui led , mi sono reso conto che tutto sommato - se come me si ha un budget ridotto - la soluzione migliore potrebbe essere ancora i T5 , e questo un pò per la certezza dei buoni risultati ottenibili con i t5 rispetto a plafo led economiche e/o cinesi , un pò perchè immagino che se si brucia col tempo qualche led potrebbe essere non immediato capire come rimpiazzarlo ( non sapendone il modello esatto ) . Parlo di plafo led economiche , quelle cinesi su ebay . Il vantaggio promesso è quello di non dover cambiare i neon ogni tot mesi , ma se dopo un anno cominciano a spegnersi 2 ,3 , 5 led a quel punto la plafo perde funzionalità e valore , mentre con i t5 cambi un neon e sei a posto , senza dover prendere il saldatore . Dal punto di vista watt/lumen o meglio watt/par , se ho capito bene le due tecnologie si equivalgono . Con 2 plafo 2x24w t5 avrei una copertura uniforme della vasca (che sarà 80x40x40 o 80x50x50) , le plafo led sono tutte piccole e/o strette . Non vorrei fare un acquisto influenzato dalla moda : in concreto , usare oggi le t5 è ancora una opzione da prendere in considerazione ?
grazie
Andrea

vikyqua
12-01-2015, 00:50
T5, hqi e led, sono ancora tutte validissime realta', ogni una con pregi e difetti.
led cinese e' da dimenticare per un acquario reef, ma anche T5, se non supportata da ottimi riflettori ed un ottimo sistema di dissipazione del calore, diventa un acquisto poco vantaggioso,.....idem ovvimente per hqi, usando plafo d'epoca e lampadine da 20€.
Purtroppo questa passione richiede sacrifici economici, non idifferenti, e la gran parte di noi, vive di stipendio ed ha una famiglia,....quindi chi piu' chi meno, siamo sulla stessa barca.
Visti i tempi che richiede il buon avvio e crescita di un acquario, e la pasienza, quindi che distingue noi appassionati di "marino", mettere su un salvadanaio, per non sprecare i danari, resta sempre una validissima soluzione, che supportata dai vari mercatini,.......fortunatamente, riesce a rendere accessibili, prodotti validi, efficienti e soprattutto adatti allo scopo.
Le plafoniere T5, valide, non sono tantissime, come si potrebbe pensare e prima di pensare alla luce, definisci la vasca e le reali intenzioni di allestimento e cio' che vorresti allevare in un futuro prossimo,.....poi magari ti si consiglia la giusta illuminazikne, senza farti buttare soldi a caso.

anpast
12-01-2015, 00:55
Ciao , vasca di invertebrati "facili" prima molli , poi lps .
Agli invertebrati interessano i Par , ma la bolletta la pago io :-) quindi se è obbligatorio restare su 1watt/lt forse mi conviene ridurre l'altezza della colonna d'acqua .... in modo che la rocciata arrivi a pelo d'acqua ?

Ogni consiglio è ben accetto , sulla scelta della tecnologia ( anche ibrida Hqi 150 + neon ) .

grazie

Andrea

vikyqua
12-01-2015, 07:49
Partendo dal presupposto che tra' i tuoi progetti di vasca, scarterei la 80x40x40 e prenderei in considerazione la 80x50x50, che sicuramente e' piu' adatta, le scelte migliori, sono due.
La prima e' quella di puntare ad una T5 6x39.
La seconda e' quella di utilizzarne una a Led.
Con la T5, ci copriresti perfettamente tutta la vasca con una uniforme distribuzione dei par, avresti un prezzo d'acquisto inferiore rispetto una led ben fatta, ma considera un consumo energetico quasi doppio ed una spesa media di circa 80€ ogni 6/8 mesi per la sostituzione delle lampade.
Una a led, che ti copre bene la vasca, ha un prezzo d'acquisto decisamente maggiore, inutile cercare cinesate, quelle adatte ed efficienti si contano sulle dita. In termini di differenza economica, rispetto una t5 6x39, andresti a compensare la differenza in un paio di anni. Quindi a questo punto, sei liberissimo di scegliere e dipende un po da i tuoi progetti futuri. In termini di "bonta'", non sta' a me, deviarti su l'una o sull'altra scelta, sono due tecnologie altrettanto valide e versatili.
------------------------------------------------------------------------
Partendo dal presupposto che tra' i tuoi progetti di vasca, scarterei la 80x40x40 e prenderei in considerazione la 80x50x50, che sicuramente e' piu' adatta, le scelte migliori, sono due.
La prima e' quella di puntare ad una T5 6x39.
La seconda e' quella di utilizzarne una a Led.
Con la T5, ci copriresti perfettamente tutta la vasca con una uniforme distribuzione dei par, avresti un prezzo d'acquisto inferiore rispetto una led ben fatta, ma considera un consumo energetico quasi doppio ed una spesa media di circa 80€ ogni 6/8 mesi per la sostituzione delle lampade.
Una a led, che ti copre bene la vasca, ha un prezzo d'acquisto decisamente maggiore, inutile cercare cinesate, quelle adatte ed efficienti si contano sulle dita. In termini di differenza economica, rispetto una t5 6x39, andresti a compensare la differenza in un paio di anni. Quindi a questo punto, sei liberissimo di scegliere e dipende un po da i tuoi progetti futuri. In termini di "bonta'", non sta' a me, deviarti su l'una o sull'altra scelta, sono due tecnologie altrettanto valide e versatili.

tene
12-01-2015, 08:38
Con 4x24 allevi forse solo molli e avrai cmq una vasca buia e a predominante marrone.
Se parli di 2 plafo da 2 neon intendi plafo economiche senza riflettori ne raffreddamento che vuol dire neon cotti dopo una settimana, mentre con lps e molli riesci con una buona plafo a tirarli anche 10 mesi, un anno.
Minimo 6x24 ma con una vasca da 80 ,vorrà dire.avere i lati bui ,visto che sono lunghi 60cm.
Quindi volendo.spendere qualcosa in più ma spendere.bene farei plafo con neon da 39 e vasca da 90,oppure da 80 con la plafo che però sporge 5 cm per parte ma con una resa non paragonabile ai 24 watt.
Su led non mi esprimo non usandoli.

anpast
12-01-2015, 11:30
Ciao ragazzi ,
vi ringrazio molto per i suggerimenti ,
la plafo t5 da 39 watt è lunga un metro , quindi sporge parecchio dalla vasca e nel punto di passaggio dove è collocata è un problema ...
pensavo che riflettori e ventole fossero montate anche su plafo economiche ...
avevo visto da qualche parte una plafo t5 con i neon 24w montati a sbalzo , in modo che coprissero tutti e gli 80cm della plafo , cioè era una plafo lunga 80cm , non 60cm con poi i supporti laterali allungati , purtroppo non mi ricordo marca e modello , ma se ci fosse un prodotto così , anche con 6 t5 da 24w montati su tutta la lunghezza di 80cm , sarebbe la soluzione giusta ?
Una idea alternativa potrebbe essere una 4x24w da 60cm con poi l'aggiunta ai due lati di faretti led da 10 o 20 watt .. a livello estetico forse non è il max .
Ultima strada l'autocostruzione di una plafo led di 80cm con i kit d'oltreoceano , a livello estetico però ho qualche dubbio ...sul risultato finale , e sulla sicurezza dell isolamento elettrico ..

ci ragiono su ...

non escludo di ridurre drasticamente le dimensioni della vasca , per far bastare la plafoniera 4x24w .

grazie ancora a tutti ,

Andrea

vikyqua
12-01-2015, 11:51
allunga di 10cm e prendi una powermodule 6*39,.....non avrai rimpianti.

anpast
12-01-2015, 12:00
Sulla vaschetta Mantovani Cristal Box Nature 66x38 la 4x24w è sufficiente ?

Ink
12-01-2015, 12:53
Il fatto è che la luce fa funzionare una vasca. Non serve soprattutto ai coralli, serve prima di tutto alla vasca. La luce consuma nutrienti. Se i nutrienti sono giustamente bassi, staranno bene tutti i coralli, con una crescita più o meno marcata, dai molli agli SPS. Più luce c'è, più nutrienti consuma e più è facile farla funzionare. Una luce scarsa non ti permette di avere pesci, perchè non basta a consumare il cibo che gli dai e l'inquinamento che producono. Si può in buona parte compensare l'intensità di luce con la durata, ma entro certi limiti. Se la potenza è troppo poca, non c'è durata che arrivi a compensare. Perciò, sinceramente ti consiglio di mettere più potenza di luce possibile. Starà poi a te decidere che carico di nutrienti fare entrare nella tua vasca.
Se metterai una luce molto potente e se metterai pochi pesci, potrai usare poche ore di luce. Se metterai molti pesci (per le dimensioni della vasca), serviranno molte ore di luce. Poche ore significa maggiore durata delle lampade. Tante ore di luce ogni giorno, significa un consumo precoce delle lampade e cambi più frequenti.

Luca

anpast
12-01-2015, 13:16
Grazie ,

per fare una illuminazione corretta , calcolando che non intendo allevare coralli duri , quanti watt o meglio lumen o meglio PAR ci vogliono per una vasca 80x50 altezza 40 e quanti invece per la Mantovani Cristal Box 66 ( che mi piace molto ) ?

Preferisco fare una vasca più piccola ma fatta bene , piuttosto che avere il 50% di litri in più e poi essere costretto a scelte troppo di compromesso . Mi riferisco anche ad una buona quantità di rocce vive .

Sul rapporto Watt/lumen (par) so che si è già detto molto , ma in sintesi , l'autocostruzione di una plafo led con i famosi kit ( bridgeled da 3w l'uno- non cree ) trova una giustificazione in termini di minor consumo in watt rispetto ai t5 ?
Da quello che ho letto , non c'è tutta questa differenza tra led da 3w e neon t5 ( 90-100 lumen/watt ) ? Quindi il risparmio non è sui watt per litro ma solo sulla non sostituzione periodica dei neon : ho capito bene ?

grazie a tutti
Andrea

anpast
12-01-2015, 14:07
In concreto , ho calcolato che 100watt per 8 ore al giorno sono 58,40 euro all'anno con il Kw/h a 0,20cent . Giusto per capire quanto incide il raddoppio dei watt su una vasca più grande .

Ink
12-01-2015, 14:16
anpast, credo sia sbagliato ragionare in termini di quanti par per il tipo di coralli che voglio allevare.
Credo sia corretto dire quanti par per quanto voglio popolare la vasca di pesci.

Pochi par, pochi o zero pesci e scarsa crescita dei coralli. Tanti par, tanti pesci e tanta crescita dei coralli. Pochi par significa alta probabilità di aver difficoltà a tenere bassi i nutrienti, che porterà ad avere la vasca sporca, piena di alghe e cianobatteri, scura, con coralli che faticano a campare.

Meglio una vasca più piccola ben illuminata, che una vasca più grossa, poco illuminata. La prima sarà facile da far funzionare, per la secondaci vuole molta più esperienza e pazienza.

I coralli duri sono solo più sensibili a mio avviso ai nutrienti e mostrano in maniera più evidente i segni di malessere. I coralli molli vivono in genere in ambienti mooolto illuminati, anche più di molti coralli duri.

Luca

anpast
12-01-2015, 20:03
Ah caspita questo non lo sapevo ... pensavo che la luce ( par ) servisse solo alle zooxantelle ....

non mi è chiarissimo il rapporto par / pesci , al momento ho in mente una vasca di invertebrati molli e lps con pochi o nessun pesce , in favore di molluschi , crostacei et similia , se è vero che i pesci aumentano il carico organico e lo schiumatoio in realtà impoverisce l'acqua anche di quel poco di plancton , larve , etc che si cerca con fatica di introdurre con le rocce vive ...

comunque continuo il mio studio dell'illuminazione , che , se ho ben capito , è il motore del marino , insieme a rocce vive e movimento dell'acqua . Tengo a mente i consigli fin qui ricevuti , sulla qualità della plafoniera t5 , in merito alla quale vorrei qualche informazione in più ( cioè vorrei capire se quelli elementi che differenziano una plafo economica da una costosa posso essere implementati con un pò di fai da te : mi riferisco alle ventole di raffreddamento e ai riflettori singoli ) .

Mi auto limito a max 40cm di colonna d'acqua , per le dimensioni della vasca vediamo quanti watt servono e se il parametro 1watt per litro è valido o solo indicativo .... cioè se passare da 100 litri a 200 litri vuol dire passare da 100w a 200w , riduco le dimensioni della vasca ....ma almeno la faccio bene .

grazie
Andrea

tene
12-01-2015, 20:25
Diciamo che con soli coralli molli e pesci si può pensare.che anche i nutrienti possono anzi devono essere leggermente superiori a quelli di una vasca di lps.,quindi anche il lavoro della luce sul l'ossidoriduzione può essere inferiore e quindi servire meno luce rispetto ad una vasca di quel genere.
Questo in linea di massima poi invece personalmente mi piace avere la vasca con tanta tanta luce.

anpast
12-01-2015, 20:37
Ok grazie , non ho ben chiaro come calcolare la quantità di watt ... facciamo 2 ipotesi : vasca cristal box 66 ( 66x38x40 ) e vasca 80x50x40h ...quanti watt servono ( sia con led , sia con t5 ) ?
grazie
Andrea

tene
12-01-2015, 21:53
Il discorso watt litro è Un discorso sbagliato,non esiste .
Bisogna vedere la copertura, la penetrazione ,la gestione ecc ecc.
Una vasca da 66x38x40 la copri bene con una 6x24, la stessa ma con lato lungo di 80 no ,ma non perché fa un litraggio maggiore ma perché con i t5 da 24 non copri gli 80 cm ,quindi ti servirà una 6×39
Una 90 38 x24
La coprirai con gli stessi neon così come una 100x 38x 40.
Una 60 x50x 40 avrà bisogno di 8/10 x24 per essere coperta.
Se fai 8n rapporto watt litro vedrai che non c'è rapporto

Ink
13-01-2015, 10:18
E il discorso efficienza della plafo conta parecchio.
Ti faccio un esempio pratico vissuto sulla mia pelle.
Plafo Sfiligoi 12x54w T5, ventilata, riflettori singoli, l'ho sostituita in favore di una ati powermodule 10x54w, perchè pur con due neon in meno, produce il 35% in più di PAR rispetto all'altra (ho misurato personalmente con quantum meter sulla mia vasca, togliendo i neon dalla sfiligoi e mettendoli nella ATI. Quindi stessi neon, stessa acqua, stesso misuratore.
La plafo sfiligoi non l'ho nemmeno mai rivenduta perchè mi vergogno a farlo.
E per la tua domanda: meglio evitare il fai da te nella maggioranza dei casi. L'unica cosa che vale la pena come "fai da te", per me, è un lumenarc con dentro una HQI da 400w. Oltre non ne vale la pena, a meno di essere mooolto, ma moolto bravi.

Luca

anpast
13-01-2015, 11:30
Avrei trovato su ebay una 8x24w 80cm , presumo neon a sbalzo per coprire tutti gli 80cm , prezzo sui 127 euro ( nuova ) . Credo fatta in Germania , bho . Quindi io devo cercare una plafoniera che come requisiti abbia ...? ventole e riflettori ? Qualche suggerimento ?
grazie
Andrea

Ink
13-01-2015, 11:33
prendi una ATI, powermodule o sunpower. Non prendere altro.

Luca

tene
13-01-2015, 20:37
Volendo risparmiare qualcosa anche le blau sono ottime per i t5,alla fine sono copie ati

anpast
13-01-2015, 21:31
Si mi sembra che siano tra le più economiche con ventole e riflettori ...però siamo sempre sopra i 200 euro ...più i neon .... non so ....la concorrenza delle plafo led autocostruite è dietro l'angolo ....

tene
13-01-2015, 21:49
Sì ma tra un fatto in casa, male,e un buon commerciale la differenza non è solo nel prezzo e qua quoto in pieno luca

vikyqua
13-01-2015, 23:58
Mi dispiace ma purtroppo non si puo' risparmiare sulla luce, cio' che spendi in piu', lo risparmi in tanti problemi evitati all'origine.

anpast
14-01-2015, 00:11
Si ... questo vale un pò per tutto ( skimmer ; rocce , etc ) mi fido , avrete magari già fatto questi miei errori ... tuttavia capisco di più la differenza di prezzo ad es tra un ottimo impianto osmosi ed uno mediocre o tra un ottimo skimmer ed un giocattolo ... ma sulla qualità della plafo lo capisco un po' meno ( cioè che esista una 4x24w a 80 euro ed un'altra a 300 euro ) ..ci dormo su ...grazie ancora a tutti ....

tene
14-01-2015, 00:21
Se nella plafo metto ballast cinesi dalla dubbia resa ,non metto riflettori o anziché utilizzare alluminio di prima qualità e lucidato a specchio lo metto economico e semiopaco,non metto ventole che mi tengono una temperatura costante attorno ai 60 gradi dei tubi e questi dopo una settimana hanno un calo del 70% ecco che ho fatto un prodotto che posso vendere a 70 euro anziché a 300.
Ma la resa sarà da prodotto da 70 euro.
Io mi sono costruito una plafo 10x 39.
Ballast elettronici osram
Attacchi per tubi certificati inossidabili
10 ventole di raffreddamento da pc
Riflettori in Alu 4 fatti piegare artigianalmente su disegno ati
Scocca in acciaio inox
Kit di sospensione a soffitto
250 euro circa 6 anni fa.
Ho fatto una buona plafo ma non era una ati sia per durata,garanzia e probabilmente resa,certamente meglio di molte plafo più o meno economiche ma non ho speso 70 euro