PDA

Visualizza la versione completa : ibridazione guppy-gambusia?

danise
11-01-2015, 22:35
Salve a tutti, vorrei sapere se essendo entrambi della famiglia dei poecilidi, si ibridano guppy e gambusia.

Ho anche letto che le femmine di gambusia sono molto aggressive; pensavo quindi A fare maschi di gambusia e femmine di guppy.. Possibile? Ci sono esperienze in merito?

Emiliano98
11-01-2015, 23:12
Scusa la domanda, ma perché cavolo vuoi ibridarli?! Ci sono già troppi ibridi in giro...

Puntina
12-01-2015, 00:04
Ciao, la cosa è molto rischiosa vista l'aggressività delle gambusie...ti consiglio di lasciar perdere

mc2
12-01-2015, 00:57
Sono d'accordo con gli altri, anch'io personalmente non apprezzo le ibridazioni..
Comunque dubito che otterresti risultati soddisfacenti, devi considerare infatti che guppy e gambusia appartengono a generi diversi (Poecilia il primo, Gambusia il secondo), e la regola vuole che specie appartenenti a generi diversi non possono accoppiarsi..
In giro ho letto e visto foto tuttavia di presunti ibridi tra queste due specie, quindi non saprei sinceramente quale sia la reale situazione..
Se vuoi approfondire, puoi leggere qui (http://www.afae.it/pages/tematica/articolipoecilidi/ibridi_tra_i_pecilidi.htm).
Se si aggiunge anche il discorso dell'aggressività delle femmine di gambusia, il discorso diventa complicato..
Anche se si usano femmine di guppy e maschi di gambusia l'incrocio è difficile, forse in quest'ultimo caso ci sarebbero più speranze..
Ma davvero, io consiglio di non ibridare, gli ibridi tra specie diverse di pesci sono il male dell'acquariofilia consapevole..#36#

danise
12-01-2015, 14:55
Lascerò perdere allora. Grazie a tutti#70

ilVanni
13-01-2015, 18:09
Non si ibridano. Né col maschi né con la femmina del guppy o della gambusia.