Visualizza la versione completa : Pesci nell'acquario amazzonico???????????
Marco Falciano
27-04-2005, 20:16
ciao sono un neofita e credo di aver capito adesso come funziona più o meno questo forum... :-)
volevo farvi una domanda, ho un acquario di circa 80 lt e dovrei immettere ancora i pesci....mi hanno sconsigliato di inserire gli scalari(forse perchè raggiungono dimensioni troppo grandi) ma in tal caso quali e quanti pesci devo immettere??? #07
ciao sono un neofita e credo di aver capito adesso come funziona più o meno questo forum... :-)
infatti... invece che un post solo per pesci e piante in "neofiti", 2 post uno per i pesci l'altro per le piante tutti e due in "pesci dolce" :-))
volevo farvi una domanda, ho un acquario di circa 80 lt e dovrei immettere ancora i pesci....mi hanno sconsigliato di inserire gli scalari(forse perchè raggiungono dimensioni troppo grandi) ma in tal caso quali e quanti pesci devo immettere??? #07
per gli scalari ti hanno detto giusto, 80 litri sono pochi. Potresti mettere una coppia o un trio di ciclidi nani e un branchetto di caracidi. Qualche otocinclus come pesce fitofago ma attento che sono mooolto delicati :-)
ciauz
Phil
NPS Messina
27-04-2005, 20:32
infatti... invece che un post solo per pesci e piante in "neofiti", 2 post uno per i pesci l'altro per le piante tutti e due in "pesci dolce"
Spostati....tutti e due ;-)
dall'altro topic:
ciao vi pongo una domanda semplice semplice: ho un acquario di 80 lt e vorrei sapere QUANTE E QUALI PIANTE CI DEVO METERE??
80 litri ma quanta luce?
diciamo che piante vanno bene hygrophila corymbosa e/o polysperma, limnophila sp., e in spazi più ombraggiati anubias e/o cryptocorine.
se no ceratophillum, egeria densa, ceratophillum demersum ecc... :-)
ciauz
Phil
infatti... invece che un post solo per pesci e piante in "neofiti", 2 post uno per i pesci l'altro per le piante tutti e due in "pesci dolce"
Spostati....tutti e due ;-)
grazie! ;-)
Marco Falciano
27-04-2005, 21:07
ok ora mi documento per bene su tutti i libri GRAZIE!!
Per quelle piante c'è poca luce... nemmeno 2,5 w/l... #07
Per i pesci vanno bene dei caracidi in genere almeno 5 per tipo ma meglio di più (neon, cardinali, ...)
Poi deri che potresti mettere dei cory (almeno 5)
E poi una coppia di apistogramma ...
ciao! :-))
Per informazioni e guide guarda anche quì!
http://www.acquaportal.it/Dolce/
Nightsky
28-04-2005, 00:12
x le piante e la loro illuminazione:
http://www.tropica.com/default.asp
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
in 80litri metterei una coppia di apistogramma.
10 caracidi tutti uguali a scelta.
6 corydoras, tutti uguali.
1 ancistrus se ti piace
6-7 otonciclus ma sono delicati.
caridine ,anche se nn c'entrano col biotopo ma sono utili :-))
i pesci amazzonici vogliono questi valori:
ph 6,5\7
gh <10
kh 4\5
per ottenerli o usi la torba nel filtro(un materiale che però rende l acqua amabrata)o usi un impianto di co2(fa benissimo alle piante).
ti cosnglio anche di comprare un impianto ad osmosi inversa,ti sarà utilissimo per giostrati bene l acqua.
come pesci una coppia di apistogramma
20 caracidi come i neon
un paio di cory 3\4.stop
per la luce inizia ad aumentarla con dei riflettori da metters opra i neon,se riesci aggiungi un neon nella plancia,per farlo dovrai cambiare reattore e aggiungere due cuffie.
come pinate per andare sul sicuro:
cryptocorine
anubias
microsorum
vallisneria
egeria
echino bleheriù
...e i pesci non metterli tutti assieme! comincia con inserirne 5 a settimana ;-)
ciauz
Phil
Marco Falciano
28-04-2005, 16:17
si per i pesci li metterò a intervalli di dieci giorni circa 5o 6 poi farò(soprattutto inizialmente) molte analisi dell'acqua...grazie per i tanti consigli...la torba nel filtro dove va messa VICINO AI CANNOLICCHI O A QUELLA SPECIE DI COTONE SINTETICO (di cui non mi ricordo mai il nome)??? #23 #23
Ciao,
la torba va messa vicino alla lana di perlon.
Comunque se non hai ancora allestito l'acquario riempilo per metà con acqua d'osmosi o anche più e per il resto acqua di rubinetto.
Così parti già con valori discreti di Kh e Ph e puoi evitare la torba che può dare dei problemini.
Poi come dice Simo con un impiantino di C02 regoli i valori per bene.
Ciao
Max
Sarebbe ancora meglio riempire tutto con osmosi addizionata con sali per raggiungere i valori desiderati! ;-)
Marco Falciano
29-04-2005, 18:20
MA L'ACQUA D'OSMOSI SAREBBE TIPO L'ACQUA DISTILLATA??? perchè io ho riempito l'acquario con acqua di rubinetto, però in casa ho un impianto di desalinizzazzione dell'acqua(quella che scorre in tutti i rubinetti) e in più può venir ulteriormente filtrata dal depuratore(che scorre solo in un rubinetto)...POTREI USARE L'ACQUA DEL DEPURATORE AL POSTO DELL'ACQUA D'OSMOSI???? #24 #24 #24
NPS Messina
29-04-2005, 18:23
POTREI USARE L'ACQUA DEL DEPURATORE AL POSTO DELL'ACQUA D'OSMOSI????
Teoricamente si.....in pratica bisogna conoscerne i valori (ph,gh,kh).
Fattela testare dal tuo negoziante oppure acquista i test.....
mi racomando....prendi quelli a reagente liquido....quelli a striscia 5 in 1 non sono molto affidabili.
Marco Falciano
29-04-2005, 18:24
ah quindi per mantenere i valori stabili mi basta inserire o la torba nel filtro o mettere un impianto CO2...cioè ad esempio per la lana NON è CHE POI UNA VOLTA RAGGIUNTI I VALORI GIUSTI DEVO TOGLIERLA SE NO CREA "problemi"?? #24 #23
Marco Falciano
29-04-2005, 18:26
invece della lana volevo dire torba scusate #23 #23 #23
NPS Messina
29-04-2005, 18:38
NON è CHE POI UNA VOLTA RAGGIUNTI I VALORI GIUSTI DEVO TOGLIERLA SE NO CREA "problemi"??
La torba periodicamente va sostituita...dopo un certo lasso di tempo infatti non rilascia più le sostanze acidificanti che contribuiscono ad abbassare il ph.
Marco Falciano
29-04-2005, 19:04
ah daccordo grazie e scusa ma prima non so perchè ma non riuscivo proprio a trovare questo topic
Marco Falciano
29-04-2005, 19:34
ma se volessi fare io la misurazione della durezza e dell'acidità dellacqua dovrei usare solo una cartina tornasole o mi serve qualcos'altro?? perchè anche se il negozio da cui vado fa le analisi gratuite è pursempre una scocciatura, quindi mi chiedevo come si deve fare...
puoi acquistare dei test a reagente liquido. sono delle provette di vetro in cui ci metti l'acqua della vasca e ci aggiungi tot gocce di reagente e in base al colore hai il valore.
ciauz
Phil
Le carine tornasole non sono molto precise...
Marco Falciano
29-04-2005, 20:24
ah daccordo e questi liquidi li posso prendere in qualsiasi negozio di acquari..
si trovi i test i qualsiasi negozio,prendi quelli TETRA quelli base sono ph,gh,kh no2 e no3 questi devi sempre averli,considerando che ogni test ti permette 40\50 misurazioni...
Sì come dice simo... NOn prendere i Sera! ;-)
Marco Falciano
29-04-2005, 22:24
ok e riguardo i costi...
NPS Messina
29-04-2005, 22:44
ok e riguardo i costi...
dai 7 ai 13 Euro per ogni test
Marco Falciano
29-04-2005, 23:10
ah... beh insomma circa 50 euro....e scusa ma visto che le analisi l'ultima volta me le ha fatte il negoziante volevo chiederti che cosa si intende per gh, kh, no2, no3??????? #24 #24 #24 #24
Ciao,
Questo è un articolo (http://www.maughe.it/FAQ/varieacqua.htm)che va bene come prima infarinatura. Poi per approfondire c'è tempo #36# #36#
Ciao
Max
Marco Falciano
29-04-2005, 23:31
grazie max ci do subito un occhiata..
Marco Falciano
29-04-2005, 23:41
perfetto quindi faccio le mie misurazioni e uso la torba nel filtro se esse sono un pò sballate....se proprio va male ci metto un pò d'acqua osmotica(che, come pensavo, non è semplice acqua distillata come pensavo io) suppongo che anche l'acqua osmotica la troverò nel negozio...bene qui ogni giorno si impara di più..
Sì... ok...
Lì acqua di osmosi è acqua ottenuta con la pratica dell' osmosi...
L' acqua distillata è qualificativamente migliore, ma molto più cara...
L' acqua di osmosi si avvicin molto lla ditillata ma costa meno...
L' acqua demineralizzata costa ancora meno ma è ottenuta con pratiche non adatte all' aquariofilia...
In pratica compra osmosi oppure p
comprati un impianto ad osmosi...
Marco Falciano
29-04-2005, 23:49
meglio aspettare per un impianto ad osmosi credo...a meno che non costi meno di una ventina di euro...in quest'ultimo periodo ho proprio pochi soldi in tasca
Sì infatti... poi non hai un acquariomolto grande quindi...
Marco Falciano
30-04-2005, 00:04
esatto è inutile prendere troppe cose se ho solo un 80 lt... hai sentito che alla fine ho più o meno risolto con l'illuminazione??ora ho un totale di 45 wt quindi circa 0.65 watt/lito....credo vada un pò meglio...
Sicuramente molto meglio...
vedi che fai bene a seguire i nostri consigli...
Adesso con quella illuminazione puoi tenere anche delle piante di medie esigenze...
Per la fertilizzazione scusa ma non ricordo cosa hai deciso...
Cmq allora ti posso dire qualche piantina...
Anubias, microsorum cryptocoryne, Echinodorus, Bacopa, hydrocotyle, egeria...
Per il momento bisogna apettare di sapere i valori dell' acqua... approposito, non mi ricordo se l' acquario è già rienpito... in questo caso fai i test o comunque dimmi i valori, e precisamente cosa intendi mettere di pesci, così approfondiamo...
Marco Falciano
30-04-2005, 00:23
subito allora di fertilizzanti uso il sera(....) come terriccio scuro sottosabbia, per liquido ho il sera lorena, e in pasticche il sera florenette A. l'acquario è già riempito e per ora ha Ph 7, Gh 12 Gh...non ricordo prprio.. di pesci vorrei mettere una coppia di apistogramma, una ventina di caracidi, 3-4 cory, 1 ancistrus, qualche pesce accetta...
Diciamo che ci sei... sambra che hai le idee piuttosto chiare...
Da quanto è in funzione?
Per i valori vanno completati i test... pH; KH; GH; Nh4-Nh3; NO2...
Per i fertilizzanti i nomi sono...
Sera flore depot per il fondo
Sera Florena liquido
Sera florenette A in pastiglie...
Marco Falciano
30-04-2005, 00:40
si esatto beh visto che mi hanno detto che più o meno i liquidi per i valori del Ph, Kh, Gh...ecc ecc...costano sui 10 euro l'uno, credo che continuerò per un pò a fare le analisi al negozio...l'acquario è in funzione da circa 4-5 giorni.. la luce è accesa 10 ore al giorno che poi alla fine me lo hai consigliato tu mi sembra... #24 #24
Ok stai andando bene!
Ricordati che prima di inserire i pesci devono passare 30g, poi si fanno i test, se tutto è a posto si cominciano mettere i primi pesci poco per volta...
Per i pesciperò direi di mettere 2 apistogramma, 15 cardinali, 5 cory, 1 ancy...
eviterei gli accetta, perchè sennò diventano un po tanti per un 80l lordi... anche i cardinali, 20 sono tanti, i cory sono di branco almeno 5 dello stesso tipo...
ciao! ;-)
Marco Falciano
30-04-2005, 15:33
sono forse tanti ma avevo considerato che lo spazio occupato dagli accetta è solo la primissima parte superficiale, quella che gli altri pesci(se non occasionalmente)non invadono mai quindi non si danno fastidio a vicenda credo... -28d# :-))
Non intendevo per il fastidio che si creano tra di loro, ma il carico organico che portano!
Marco Falciano
30-04-2005, 20:27
ah d'accordo allora va bene.... o li tolgo o al massimo tolgo qualche ciprinide....vedrò.. :-) comunque che tu sappia un motorino da filtro quanto può costare perchè credo che quello che mi ha dato il vecchio proprietario dell'acquario ormai non vada più molto bene....certe volte si spegne da solo!!?? #24 #24 e per informazione OGNI QUANTO BISOGNA CAMBIARE LA LANA DI PELTRON????? #24
e per informazione OGNI QUANTO BISOGNA CAMBIARE LA LANA DI PELTRON????? #24
Io la sciacquo ogni 2 settimane circa, quando poi fa schifo schifo la cambio ;-)
ciauz
Phil
come ha detto phil... ;-)
Per la pompa... non costano molto...cmq dipende anche dalla potenza di cui hai bisogno... leggi l' etichetta a dicci tutti i dati...
NPS Messina
30-04-2005, 23:01
Per la pompa.....compra una askoll micromega..costa poco...ed è efficiente.....a te basta e avanza....io a Messina scontata la prendo 7 Euro.
Il materiale filtrante è la lana di perlon...non peltron......
sì la micro-mega è una pompa efficente ed economica, altrimenti le hydor pico... ;-)
NPS Messina
30-04-2005, 23:17
altrimenti le hydor pico...
Buone uguale.....le ho usate anche io ;-)
Marco Falciano
01-05-2005, 12:43
ok allora andrò a prendere la askol o la hydor... ho guardato sulla pompa e c'è scritto:
POWER HEAD
AC 230V/50 Hz 6 W
Hmax 0,65 m
Omax 500l/h
Marco Falciano
01-05-2005, 12:44
ah il mio acquario è da 70 lt netti
mobydick60
01-05-2005, 14:41
L'acqua d'osmosi non è come l'acqua distillata.
L'acqua d'osmosi subisce un processo particolare. La si può trovare nei negozi a euro 1,50 per 10 litri.
Aggiungi i sali (meglio quelli della Sera) e raggiungi i valori che vuoi ottenere.
A quanto ho capito è la miglior soluzione.
Attendi cmq risposte da chi ne capisce di più.
IO ancora devo cominciare, ma penso che faro cosi
Marco Falciano
01-05-2005, 15:47
non ho capito bene cosa centri.... io stavo parlando delle pompe per acquario da 70 lt....l'acqua d'osmosi non centra :-)) comunque grazie perchè non sapevo quanto costasse... ;-)
la pompa che hai non va bene,poi quel power head mi fa pensare alle pompe di movimento del marino,va bene un askoll o un hydor da 200lt\h
Marco Falciano
01-05-2005, 23:06
ah ma se nella mia pompa c'è scritto 500lt/h vuol dire che è per un acquario da 500 litri?????comunque il filtro è molto importante anche se nella vasca ci sono solo le piante (per ora) :-)) :-)) :-)) :-))
no... se c'è scritto 500 l/h vuol dire che fa 500 litri all' ora...
Diciamo che normalmente nel filtro interno si calcola in modo che l' acqua passi tutta dal filtro circa 2 volte all' ora...
quindi nel tuo acquario ci vorrebbe un 180l/h... ma siccome non le producono, e poi è un po' miserina, ti consigliamo, come dice simo, una da 200 l/h...
Marco Falciano
02-05-2005, 21:53
ok allora mi sa che dovrò fare qualche altra piccola spesa... -28d# e io che speravo di aver finito....
chi più spende meno spende ;-)
Marco Falciano
03-05-2005, 16:06
ok oggi ritiro le mie ultime due piantine, prendo un'altra pompa faccio fare le analisi e se tutto va bene mi prendo pure un paio di gamberetti per le alghe...
Marco Falciano
03-05-2005, 20:12
beh dai simo anche se sei stato un pò "brutale" mi stai simpatico lo stesso... e in buona parte è perchè vai in skate... #22
Per le Caridine ( i gamberetti) prendine almeno 5...
ah dimenticavo, prendili solamente se NO2=0 e ammoniaca =0... altrimenti nisba!
Marco Falciano
04-05-2005, 22:02
si si in effetti ho fatto le analisi e i valori erano ancora un pò sballati quindi ho preso solo la tenellus e l'hydrocotyle leucocephala... aspetterò per i gamberetti, però comunque mi sono informato E MI SA CHE LI DOVRO' ORDINARE PERCHE' IL NEGOZIO NON LI TIENE -28d# ... ma se ne prendo 5, poi non creeranno troppi riviuti organica(insomma puliscono dalle alghe ma sporcheranno pure loro o no??) #24 :-))
Un pochino sporcano, ma sono di branco il minimo disolito è 5...
Marco Falciano
05-05-2005, 21:44
ok allora a posto, :-) ;-)
Stefano1963
08-05-2005, 14:42
Ricapitoliamo per maggior chiarezza:
I pesciolini vanno inseriti almeno 30 giorni dopo la partenza del filtro.
In questi 30 giorni:
Inserisci le piante che vuoi così ti divertirtirai a vederle crescere e potrai spostarle a tuo piacimento, tanto i pesci non ci sono. Se non l'hai già fatto, prendi le piante, sciacquale in acqua corrente e togli tutto quello che non fa parte della pianta, taglia le radici lasciando circa 1,5 di radici e interrale (malattie e lumachine in agguato...)
Ricordati ogni 2-3 giorni di dare qualche scaglietta di mangime ai batteri del filtro.
Fertilizza il fondo (se non l'hai già fatto) che deve essere di almeno 5-6 centimetri.
NON cambiare l'acqua.
Nel filtro metti in questo ordine: lana di perlon, spugna e poi più cannolicchi che puoi.
Installa la CO2.
Scegli i pesciolini - vedi le schede di AP - che vorrai inserire nel tuo acquario (ph, kh, gh). Sceglili in maniera omogenea per quanto riguarda luogo di provenienza (così eviti problemi di valori dell'acqua non adatti ed eviti i fritti misti), grandezza da adulti (il pesce grosso mangia quello più piccolo...)
Per il tuo acquario sudamericano usa solo acqua di osmosi fin da subito da integrare con i sali. Verifica l'acqua del tuo negoziante. I valori standard dovrebbero essere:
ph < 6,5
kh = 0
gh = 0
No2 = 0
NO3 = 0
Dopo questi famosi 30 giorni, se i valori di NO2 saranno non rilevabili (= 0) potrai inserire tre dei cinque corydoras della stessa razza. Occhio agli albini perché potrebbero essere o Aeneus o Paleatus.
Comprali piccoli così potrai vederli crescere.
Dopo 2-3 giorni se i valori di NO2 saranno NON rilevabili potrai inserire gli altri 2 corydoras.
Dopo altri 2 o 3 giorni potrai inserire 3-4 piccoli caracidi a scelta fra quelli che avrai trovato nelle schede di AP oppure, se li trovi, i nannostomus (sempre sudamericani):
Calcola che questi pesciolini sono di branco, per cui, minimo 5.
Come mangialghe potresti prendere 3 otocinclus (sudamericani) oppure le caradine (asiatiche)
Visto che stiamo parlando di 70 litri netti, puoi mettere i cinque corydoras, i 3 otocinclus e poi una ventina di piccoli caracidi.
Se vuoi tentare con gli apistogramma (ciclidi sudamericani che si riproducono) ti sconsiglio, per il momento, di mischiarli con i caracidi perché anche se piccoli, i caracidi sono cugini dei piranha e quindi estremamente veloci e voraci nei confronti degli avannotti.
Al limite i ciclidi potrai allevarli più avanti.
Marco Falciano
08-05-2005, 14:56
ok grazie tante...sono appena andato a mettere un pò di mangime nel filtro.. ok ora ho decisamente capito che non potrò mettere un bel ancistrus come mangia-alghe...beh peccato..
quoto stefano! ;-)
Per il mangime si intende 1-2-3 al massimo scaglie direi ogni 4-5g meglio non esaggerare... ;-)
Marco Falciano
08-05-2005, 15:32
si io ora ho messo due scaglie nel filtro, #24 pensavo di metterle anche nell'acqua della vasca e lasciarle affondare, ma poi ho visto che c'erano delle foglie morte sul ghiaietto e allora le ho seppellite sottosabbia, i batteri mangeranno pure quelle spero...
Marco Falciano
08-05-2005, 22:28
ODDIO DEVO PROPRIO FARVI UNA DOMANDA IMPORTANTE.... allora: io ho due vasche una da soli 20#25lt E un altra da 70 lt netti.in quest'ultima ho una pianta piuttosto grande(higrophila siamensis) più qualche altra tra cui un paio di modeste aponogeton madagascariensis... appena smuovo il fondo(anche per una piccola parte superficiale) si sollevano piccole parti di detriti provenienti dalle piante... questi detriti vanno a coprire le foglie delle piantine che potrebbero non svolgere correttamente il processo di fotosintesi(mi preoccupo soprattutto per l'aponogeton), la vasca è avviata da una sola settimana, ho chiesto al rivenditore per l'ordinazione dei gamberetti(il loro nome non mi vuole proprio entrare in testa ;-) ) E MI HA DETTO CHE DEVO ASPETTARE ANCORA UNA SETTIMANA PERCHè QUELLO DA CUI LUI PRENDE PESCI E PIANTE è IN FERIE!!!!!!!oddio qui se aspetto ancora qualche tempo mi muoiono le madagascarensis...ECCO LA DOMANDA: E SE IO SPOSTASSI PER UN PERIODO DI MAX 3 GIORNI IL MIO PULISCI VETRO E UN CORIDORAS DALL'ALTRO ACQUARIO PER POI RIMETTERLI AL LORO POSTO???ho controllato i valori dell'acqua e nonostante magari siano un pò altini, non credo che danneggino i pesci per un periodo di così poco tempo??CHE NE DITE?? ecco i valori Ph e Gh:
Ph 8
gh 10.5
kh 5,5-6
controllati l'altro ieri dal negoziante....
VI PREGO RISPONDETEMI AL PIù PRESTO... GRAZIE ANTICIPATAMENTE :-))
Marco Falciano
09-05-2005, 21:24
Ciao,
se sposti i pesci anche temporaneamente nell'acquario in fase di maturazione, potrebbero incappare nel picco dei nitriti. #36#
Inoltre se i detriti non sono "commestibili" i tuoi pesci li snobberanno. :-D
Lascia che questi detriti si decompongano, aiuteranno le stesse piante a crescere bene.
Ma il fondo è di ghiaino?
Ciao
Max
Marco Falciano
09-05-2005, 22:59
SI è GHIAINO MARRONE... PERCHè??
Marco Falciano
09-05-2005, 23:07
ah comunque i detriti credo siano commestibili o almeno visto che il pulitore da vetro mangia le alghine e i detriti vegetali mangerebbe eccome #36#
però effettivamente è meglio aspettare il picco di nitrati...
al massimo spolvero un pò le piante con un bastoncino :-))
ma non ho capito il perchè della domanda sul ghiaino
Nightsky
10-05-2005, 00:47
ma non ho capito il perchè della domanda sul ghiaino
xke' forse ti si è sollevato un po di fondo fertilizzato... boh
non spostare i pesci x niente, è solo stress x loro.
Marco Falciano
10-05-2005, 15:56
il fondo fertilizzato non si può essere alzato perchè(vista la mia prima esperienza piuttosto disastrosa) sono stato proprio molto attento questa volta...
boh va beh tanto i rifiuti delle piante non sono dannosi e non provocano mutamenti della drezza o dell'acidità quindi stò tranquillo..
QUINDI DITE CHE è MEGLIO SE I PESCI LI LASCIO DOVE SONO...OK VA BENE, E GRAZIE TANTE:-)) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |