PDA

Visualizza la versione completa : Alghe multiple

Rain
11-01-2015, 20:16
Spiego la mia condizione:
Acquario di 60 litri con flora composta principalmente da Anubias, Vallisneria e Lemna minor.
Fauna composta da 5 rasbora heteromorpha e 2 caridine red cherry.
Impianto a c02 con 30 bolle/min
valori acqua:
Ph: 7.5 Kh: 5 NO2: 0 NO3: 0
Fotoperiodo 7 ore.
Passiamo alle alghe presenti:
Alghe nere a pennello: presenti da diversi mesi, principalmente sul tronco e su qualche foglia.
Ho provato a rimuoverle meccanicamente, con l'acqua ossigenata e con il fluorish excel, sono ancora lì.

Alghe filamentose nere:Comparse da poco sulle foglie.

Alghe verdi su vetro e filtro: negli ultimi mesi compaiono con più frequenza, dopo averle tolte dal vetro con la calamita ricompaiono dopo una settimana circa.

So che si deve cercare la causa per risolvere il problema e scrivo qui proprio per cercarla insieme a voi, in questi mesi ho ridotto sensibilmente il cibo (2-3 volte a settimana) e faccio settimanalmente i cambi parziali del 10% ma non è cambiato nulla.
Ultimamento sospetto che sia colpa del filtro, esso mi è stato venduto con l'acquario (Juwel, nuovo) ma è un modello che non prevede l'utilizzo di cannolicchi, solo spugne, e sospetto che non ci siano abbastanza batteri per sostenere l'ecosistema.
Consigli?

Nannacara
11-01-2015, 20:46
Posta una panoramica e completa la descrizione integrando i dati dell'illuminazione e di un eventuale fertilizzazione
Non utilizzare l'excell come antialghe,ma come integratore di carbonio di cui la vasca attualmente e' carente(vedi tabella ph/kh/co2)
dosalo seguendo le istruzioni e con regolarita'
Attendo i dati mancanti
Ciao

Rain
14-01-2015, 12:28
Non sto fertilizzando e l'illuminazione è di 15 watt, non ricordo altri dati specifici riguardo ad essa.
Grazie della risposta.

Nannacara
14-01-2015, 21:53
Guarda i dati riportati sul neon e postali
Attendo la panoramica
Cosa usi per verificare i valori?
Ciao