Visualizza la versione completa : Estirpare Criptocoryne senza disfare tutto
viroviro
11-01-2015, 17:43
Chi di voi ha esperienza di tecniche per rimuovere (o meglio estirpare!) una Criptocoryne adulta senza dover disfare tutto il fondo dell'acquario?
In passato ho cercato di fare una operazione di questo genere ma aveva radici ovunque e alla fine è venuto via tutto!
Avevo anche deviso di non impiegarle più nei mie acquari ma poi mi sono fatto convincere dalla bellezza, colori ed anche perchè era ancora piccola e adesso mi ritrovo in questa situazione. Tra l'altro ha anche stolonato facendo nascere un'altra piccola che vorrei tenere.
Stavo pensando di infilare nella sabbia le forbici tentando di tagliare intorno le radici, sperando di riuscire a non saltarne nessuna.
Non è per niente facile con questo tipo di pianta,puoi scavargli intorno e cercare di tagliare le radici come hai detto,ma quando andrai a toglierla inevitabilmente porterai in superficie lo strato inferiore del fondo e se è fertile potresti avere qualche problema.
Per smuovere il fondo il meno possibile, potresti tentare con le mani: infili le dita sotto il ghiaino e le rompi con le unghie finché la pianta non è libera. Oppure la tiri verso l'alto piano piano con dei piccoli strappi e quando hai estratto tutto il gambo tagli con le forbici a filo del ghiaino e se vuoi provi a sfilare le radici tagliate una ad una, giusto per non lasciarle lì. Poi se vuoi la pianta te la smaltisco io :-)
Asterix985
12-01-2015, 22:29
Tagli semplicemente la pianta alla base e lasci le radici nel terreno , non provare a sradicare tutto perche' come gia' sai avra' radicato per tutto l'acquario .
se dovessero rispontare germogli e non li vuoi li tagli semplicemente .
viroviro
13-01-2015, 00:35
Tagli semplicemente la pianta alla base e lasci le radici nel terreno , non provare a sradicare tutto perche' come gia' sai avra' radicato per tutto l'acquario .
Be effettivamente non mi sembra una cattiva idea. Mi è sempre venuto di pensare a sradicare la piante per salvarla però in questo caso sarebbe un disastro anche perchè ho il fondo fertilizzato che andrebbe a diffondersi ovunque.
Ma che tu sappia, non è che stimola la ricrescita ovunque?
daniele.cogo
13-01-2015, 00:46
Lascia perdere, è una lotta impari.
viroviro
13-01-2015, 00:53
In che senso, ricrescono?
daniele.cogo
13-01-2015, 09:20
Si ricrescono comunque, non riesci a toglierle del tutto perché radicano moltissimo e il fondo fertile ti sale se le muovi.
Potresti provare, ma non è detto che funzioni, a siringarla con dell'acqua ossigenata (infilando l'ago al centro della rosetta) per vedere di far fuori anche le radici e poi tagliarla, però se funziona rischi di eliminare anche quella che vuoi tenere...
Asterix985
13-01-2015, 17:08
Be effettivamente non mi sembra una cattiva idea. Mi è sempre venuto di pensare a sradicare la piante per salvarla però in questo caso sarebbe un disastro anche perchè ho il fondo fertilizzato che andrebbe a diffondersi ovunque.
Ma che tu sappia, non è che stimola la ricrescita ovunque?
Anche se succede ha una crescita lenta come pianta e ci metti poco a togliere i nuovi germogli .
anche io ho il tuo problema e penso che farò così.
farò un cerchio di qualche materiale, plastica penso, del diametro di poco maggiore a quello della base della pianta.
Con una mano lo si tiene fermo e con l'altra si tira su la pianta. così facendo in teoria le radici faranno leva sul bordo inferiore del cerchio. sono riuscito a spiegarmi?
viroviro
13-01-2015, 23:43
anche io ho il tuo problema e penso che farò così.
farò un cerchio di qualche materiale, plastica penso, del diametro di poco maggiore a quello della base della pianta.
Con una mano lo si tiene fermo e con l'altra si tira su la pianta. così facendo in teoria le radici faranno leva sul bordo inferiore del cerchio. sono riuscito a spiegarmi?
Credo sia più facile a dire che a fare, perchè quando sei in acqua e cerchi di tirarla fuori le radici sono resistenti e si rischia lo sfacelo.
Vi faccio vedere l'acquarietto e la Criptocoryne da rimuovere (la vedete sulla destra):
http://s7.postimg.cc/6h7aypqfb/Acquario_Caridine_005.jpg (http://postimg.cc/image/6h7aypqfb/)
Dai non è nemmeno enorme :)
http://crypts.home.xs4all.nl/Cryptocoryne/Gallery/apo/apo_B783_x_2378.jpg
Per me il cerchio funziona... almeno proverei
Che peccato eliminarla, è diventata davvero molto bella. La cosa scomoda per lavorarci è che è in mezzo a tutte le altre piante. E provare soltanto a potarla, tenendo solo qualche foglia?
viroviro
13-01-2015, 23:53
Che peccato eliminarla, è diventata davvero molto bella. La cosa scomoda per lavorarci è che è in mezzo a tutte le altre piante. E provare soltanto a potarla, tenendo solo qualche foglia?
E' bellissima lo so ed è il motivo per cui mi dispiacerebbe tagliuzzarla. Se non fosse per il "difettuccio" del radicamento infestante per me le criptocoryne sono le più belle piante sia come colore che come ritmo di crescita. (e poi pochissima manutenzione ... tranne quando poi arriva il momento di toglierla!)
E provare a togliere qu che radice?
Nel.senso, tagli e poi cerchi di togliere la parte che hai rimosso dalla pianta, e contemporaneamente riduci il volume fogloare
Se hai fondo fertile l'unica è tagliarla alla base come ti hanno detto,se la tagli leggermente sotto recuperi anche la pianta.Se, ed è probabile spunteranno altre piantine le ritagli filo fondo.
viroviro
18-01-2015, 17:00
Se hai fondo fertile l'unica è tagliarla alla base come ti hanno detto,se la tagli leggermente sotto recuperi anche la pianta.Se, ed è probabile spunteranno altre piantine le ritagli filo fondo.
Mi sa che è quello che farò.
Che dite devo spostare le caridine (Red Cherry) in un'altro acquario?
Normalmente sono curiose e quindi mi aspetto che, appena fatto il lavoro (sperando di disfare il meno possibile), vadano sull'area disfatta a curiosare e a mangiucchiare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |