PDA

Visualizza la versione completa : una domanda......

simovit
25-06-2006, 21:59
ciao fanciulli, volevo chiedere una cosa che sinceramente potrebbe risparmiarmi un bel fattaccio...
come sapete la mia vasca ora è aperta, ho una plafo atman a 2 neon (2 arcadia, white e blu marine), ho un sistema a 2 ventole che raffredda l'acqua e un nuovo filtro... :-))
finalmente ho levato il biologico interno(ODIOSO E BRUTTISSIMO #18 ) e ho preso uno a letto fluido della resun che ora utilizzo come biologico e per resine(attualmente ho cannolicchi e zeolite che mi è stat consigliata perchè avevo dei valori in vasca DA PANICO che pare stiano regredendo in fretta...)
ora detto tutto ciò quello che mi manca ancora è lo schiumatoio, e non so se potrò prenderne uno a breve perchè non ci'ho na lira....ma la mia domanda è questa....
posso levare l'areatore in vasca?
so che ci sono pareri discordanti in merito a sto fatto, ma io dopo aver letto la guida aiam ho pensato che inserirlo poteva fare solo bene alla vasca, specialmente in periodi caldi come questi che MANGIANO l'ossigeno..
solo che ho notato (io ho l'acquario sulla scrivania) che l'areatore da quando la vasca è aperta è diventato + tosto scomodo, mi fa trovare goccioline e sale dappertutto, sui vetri, sul tavolo, sui libri insomma un macello, ci ho messi 1 secolo oggi per pulire tutto e per ora l'ho spento...
non è che essendo la vasca aperta ed avendo 2 pompette (una per il filtro e una 240 al max) +ventole posso toglierlo?
in fondo credo ci sia abbastanza contatto con la superficie e quindi c'è modo di creare l'ossigeno in vasca, che dite?
grazie :-))

claux
27-06-2006, 14:02
Ciao simo, secondo me lo puoi togliere l'areatore..
l'importante e' che hai il tubo di uscita (quello del filtro) a pelo d'acqua...
ciao

Gennariello
27-06-2006, 15:51
Io per l'estate lo lascerei....il caldo fa diminuire anche la solubilità dell'ossgeno.

simovit
27-06-2006, 21:23
uè ragazzi, alla fine ho risolto...avevo un rubinetto di quelli che si mettono tra il tubicino dell'areatore (e me l'ero scordato, ma dove ho la testa?!?! :-D), l'ho regolato e ora ossigena ma senza inondarmi la stanza... :-))
grazie!!!

ps.ciao clà :-))