Entra

Visualizza la versione completa : Guppy malato?

Enzo9
11-01-2015, 15:17
Salve ragazzi ho un piccolo acquario con un guppy e tre corydoras, ho questo guppy maschio da 1 mese, fino a una settimana fa avevo anche due femmine che pero erano malate (già in negozio lo erano ma la mia inesperienza non me l ha fatto notare), da quando sono morte queste due il maschio e come agonizzante.. Cioè sta sempre dietro al filtro diciamo che si mette orizzontalmente come se fosse morto ma appena muovo un po l acqua o lo tocco riprende a nuotare a fatica.. Potrebbe essere perche non ci sono piu le femmine (cosa di cui dubito perché e stato 2 settimana senza femmine (prima che le xompravo) ed era molto ma molto vispo.. Potrebbe essere perche ho aumentato la potenza del filtro? (Anche se l ho rimesso come prima ed e sempre agonizzante). Non ha macchie o problemi alle pinne o alle squame.. Non so.. Aiutatemi

GIOVY00
11-01-2015, 17:16
Hai un aeratore in acquario?Temperatura acqua?Valori acqua?Come lo nutri?

Enzo9
11-01-2015, 17:36
Non ho nessun areatore.. Lo nutro con un mangime a foglie "novo bel" della JBL, i valori me li ha controllati il negoziante 3 settimane fa e diceva che erano buoni e adatti, leggendo su acquaportal ho deciso di acquistarli credo che lo faro in questi giorni, credevo che i valori andavano controllati solamente prima di inserire i pesci cioè all inizio.. Purtroppo e il mio primissimo acquario e sto facendo davvero parecchi errori :((

Enzo9
11-01-2015, 19:03
Vabbe nulla da fare.. allego la foto, a voi sembra avere qualcosa che indichi qualche malattia particolare?
http://s16.postimg.cc/h7towt675/IMG_20150111_WA0046.jpg (http://postimg.cc/image/h7towt675/)

Puntina
11-01-2015, 23:44
Ciao mi dispiace per le perdite...che malattia avevano le femmine? Il guppy sembra essere gonfio...quante volte al giorno li alimenti? Le squame erano rialzate?

Enzo9
12-01-2015, 00:32
Li alimento una volta al giorno.. le squame sono normali come sempre e le femmine sono morte nello stesso modo del maschio, all improvviso cominciavano a nuotare sempre più lentamente e a isolarsi e poi le trovavo morte.. potrebbe essere nei valori dell acqua il problema?

Puntina
12-01-2015, 01:41
Beh non conoscendoli non possiamo escludere che il proprio i valori...ti consiglio di procurarti un set di test a reagente e rilevare i valori

Enzo9
12-01-2015, 19:39
Ho fatto i test con il mio negoziante che è una persona di fiducia, abbiamo controllato se non vado errato il ph, kh, gh nitriti e nitrati che a parer suo erano quelli che andavano controllati per il riscontro di anomalie, i valori erano regolari solamente i kh erano leggermente alti.. Lui crede che la causa della morte è una malattia e che l acqua è vivibile..

Puntina
12-01-2015, 22:14
Eh ma ti saresti dovuto far scrivere i valori...i negozianti dicono sempre che va bene anche se non sanno per quali pesci devono andar bene...