Visualizza la versione completa : Vaa? No, non va proprio...
8Gianlu5
25-06-2006, 20:54
Ragazzi, sono disperato...
la mia vasca è infetta dai batteri che corrodono le pinne, e non riesco a metterla apposto.
L'invasione l'ho causata sicuramente io -04 (scarso igiene in vasca) ma ora sto super attento a queste cose, che alla lunga la fanno da padrona.
Ora sono rimasto con un discus, è ha preso anche lui l'infezione, ma non sembra risentirne, mangia come un leone.
Ho usato tetra generaltonic con scarsi risultati e ora sto usando sera baktower.
I valori della mia vasca sono:
Ph 6.7
gh 6
kh 3
no2 0
no3 10
temp 29 °C
Conduttività 350 microsiemens.
Come posso fare a sterminare questi maledetti batteri???
Vorrei acquistare altri discus per non far stare solo soletto quello che già ho, ma prima devo mettere a puntino la vasca...
Avete dei consigli???
Patrizia Chiappino
25-06-2006, 21:53
E da quanto hai in vasca il bactowert?
Comunque questa malattia, è di origine batterica ed è provocata da vari tipi di batteri quali Aeromonas, Vibrio e Pseudomonas spp. L'insorgenza della malattia è principalmente dovuta a stress e ad una non adeguata gestione dell'acquario.
Se non riesci a risolvere con quel prodotto, prendi il neofuradantin 100 reperibile in farmacia in compresse. Sciogli una compressa di medicinale ogni 40 litri. Il trattamento deve durare 15 giorni.
E' potenzialmente dannoso per il filtro, quindi procedi cambiando l'acqua ogni due giorni ( il 20%) e sciacqua bene il prefiltro ogni giorni. (ad ogni cambio, ripristina in percentuale il medicinale).
Finito il trattamento, aggiungi i batteri per ripristinare la flora batterica del filtro.
Ciao
Patrizia C.
capitano acab
26-06-2006, 12:13
dopo il trattamento perfetto di mephisto dai la sera sette goccie di fishtamin e spegni la luce
ciao :-))
dopo il trattamento perfetto di mephisto dai la sera sette goccie di fishtamin e spegni la luce
ciao :-))
Aridaie co ste vitamine!!!! #07
P.s.
Pur volendole somministrare, è sconsigliato metterle in vasca ma darle direttamente col cibo...
Patrizia Chiappino
26-06-2006, 18:21
:-)) ;-) come va il dischetto?
8Gianlu5
27-06-2006, 11:55
La cura con baktower l'ho iniziata giovedì 22.
Il dischetto sta bene, dal tronde non ha mai mostrato segni di debolezza.
In cosa sbaglio secondo voi?
I valori sono ok?
Non riesco a spiegarmelo
8Gianlu5
27-06-2006, 12:01
Ragazzi, se inserisco un po di blu di metilene?
Ma xkè ti stai accanendo in questa maniera con medicinali di ogni tipo?
Non stai mica giocando al piccolo chimico.
Inoltre, filtri con carbone attivo tra un trattamento ed un altro?
Fai un cambio d'acqua piu ke sostanzioso?
8Gianlu5
27-06-2006, 14:50
Magari giocassi al piccolo chimico!!!
Questo non è affatto un gioco!!!
Filtro con carbone attivo tra un trattamento e l'altro, e faccio cambi del 30/40% ogni sabato.
Melkain, se mi dici così vuol dire che conosci qualche soluzione più semplice e più efficace, Giusto?
Come posso fare?
8Gianlu5
27-06-2006, 21:38
melkain non mi aiuti?
Tu hai soluzioni diverse?
Che cosa e' cambiato dall'inizio della cura?
Valuta l'acquisto di una lampada uv, è la migliore delle soluzioni per la prevenzione e l'abbattimento della carica batterica.
Se il pesce vedi che si sta riprendendo non mettere piu' nulla, anzi una coosa puoi metterla: una foto ;-)
8Gianlu5
27-06-2006, 22:15
Ciao tatore
Il pesce è in ottime condizioni, non mostra segni di cedimento, ma ogni giorno le pinne diventano sempre + piccole, ma lui come se niente fosse, mangia come un leone...
bhoo
Non ti ho risposto prima xkè oggi sono ero a casa.
Ti faccio la stessa domanda di Tatore: che cosa è cambiato dall'inizio della cura?
Ed inoltre (kiedo consiglio anke agli esperti) non sarebbe il caso di alzare la temperatura di almeno 3/4°, visto ke adesso è a 29°?
Oppure così facendo peggiorerebbe le cose?
P.s.
Il mio "non giocare al piccolo chimico" è nato in seguito ad una tua frase (Ragazzi, se inserisco un po di blu di metilene?)... come se stessi mischiando delle pozioni magiche per risanare il pesce... capito ora?
Matteo, se davvero è batteriosi alzando la temperatura è l'ecatombe -04 -04
Il blu di metilene è ottimo per infezioni fungine e patologie blande che possono intaccare la mucosa cutanea del pesce...ma miracoli non ne fa.
Ma la temperatura se non prima sappiamo cosa stiamo combattendo..mai. ;-)
Il problema è che gia' con le foto sarebbe una responsabilita' morale elargire ricette..ma senza nemmeno un'indicazione visiva ancor meno utile mettere a bagno in cure presunte un animale di 200 grammi.
8Gianlu5
28-06-2006, 14:17
Ecco le foto:
La prima è di circa 2/3 settimane fa, in cui si vede l'acqua verde perchè era in atto la cura con tetra generaltonic.
La seconda è la fato di oggi.
tempo fa ti dissi di curare col furanol, adesso come adesso è l'unica cura un po' efficace...general tonic, baktowert ecc.(a base di acriflavina) sono acqua fresca , specialmente se dosati come da istruzioni....
con questo medicinale puoi anche effettuare brevi bagni senza dover curare tutta la vasca.
altrimenti ci sono solo i composti antibiotici da farmacia ad ampio spettro come ti ha consogliato mephisto, che però hanno riflessi indesiderati sul filtro
8Gianlu5
28-06-2006, 14:54
Ciao esox, furanol non l'ho trovato ne nei negozi ne su internet (acquaingros, petingros, petparadice e ebay).
8Gianlu5
28-06-2006, 14:58
X esox
Ti propongo una cosa, ma solo se non ti crea disagio.
Se dalle tue parti c'è un negozio che lo vende, saresti disposto ad acquistarmelo e poi me lo spedisci? Ti pago tramite postepay o paypal.
Fammi sapere #24
8Gianlu5
28-06-2006, 21:02
poverino quel dischetto ... -28d#
io lo vendo, ma spedirtelo mi sa che costa di più che il prezzo del medicinale..
8Gianlu5
29-06-2006, 20:51
Allora, se lo spedisci con raccomandata costa 4.05 euro+ il costo del prodotto che credo non superi 6/7 euro.
Mandami un mp su come posso pagarti se per te va bene.
Fammi sapere
8Gianlu5
30-06-2006, 09:54
:-(
8Gianlu5
30-06-2006, 13:29
-20
#24 poveretto!! comunque non disperare perchè le pinne per ricrescere ci mettono molto.
Io, a suo tempo, ho risolto molti problemi con Esha 2000 ed exit che ritengo molto buoni anche se bisogna aumentare del doppio i giorni di cura descritti sulle istruzioni.
Facci sapere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |