Visualizza la versione completa : consigli 😄
thedragonflyer
11-01-2015, 10:36
Ciao a tutto il forum.
Sono nuovo. Mi chiamo Luca e sono di AQ.
Vorrei costruirmi il mio primo acquario di acqua dolce e vorrei i vostri pareri.
L'acquario sarà così composto:
Circa 250 litri
piante primo piano
Lilaeopsis brasiliensis
glossostigma elatinoides
echinodorus bolivianus
Piante protagoniste
Anubias
Cryptocoryne crispatula
Crinum natans
(Cercavo anche qualche varietà colorata)
Per quanto riguarda gli abitanti
10 paracheirodon axelrodi
2 ancistrus sp.
3 chromobotia macracanthus
2 pelvicachromis pulcher
Chiocciole e gamberetti
Che mi consigliate?
Ciao e benvenuto, per costruire intendi siliconare te i vetri?
I chromobotia diventano molto grossi.
Come piante va bene, io metterei qualcuna a crescita rapida in più
thedragonflyer
11-01-2015, 12:33
Grazie mille per la risposta.
Per costruire intendo dare forma, allestire. :)
Vorrei qualche pianta colorata. Non che si avvicini ai coralli marini, ma che stacchi un pochino da tutto quel verde, magari da sistemare qua e là nel fondo... c'è qualche varietà? Mi sembra di aver trovato una sola pianta che ha una colorazione rossa (alternanthera cardinalis) ma vuole temperature piuttosto basse (16 / 22). Ne conoscete altre tropicali (26 / 30)?
Inoltre, ho visto una sorta di anguilla d'acqua dolce (non ricordo il nome) che arriva intorno agli 80 cm. Chissà se può stare in 250 / 300 litri e convivere con altre specie di fondo....
Non penso, se è lunga 80 cm non può stare in acquario.
Ti consiglio di leggere gli articoli in evidenza nella sezione il mio primo acquario d'acqua dolce.
Le piante sono verdi o rosse, con molte gradazioni di mezzo.
thedragonflyer
11-01-2015, 13:01
Grazie della dritta. Vado subito :)
Senno continua qua e un mod te la sposta...
Quella "Anguilla" è un'arowana? Non metterla, lasciala perdere...
Le piante rosse sono più esigenti di quelle verdi in media, quindi richiedono tanta luce (da 0,5/6 a 1w/L), co2 (con quindi impianto e bombola) e una buona fertilizzazione
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)
stefano.c
12-01-2015, 03:01
Molte piante che hai scelto richiedono buon fondo fertile, molta illuminazione, w una buona erogazione di co2.
La popolazione non va bene, fai 20-30 cardinali, i pelvicacromis non li conosco bene, ma mi pare vadano in harem, niente ancistrus se vuoi pratini. Botia in 250 litri no, almeno 400 direi viste le dimensioni raggiunte e il bisogno di stare un gruppo, sono anche rompiscatole verso gli altri pesci e si mangerebbero tutte le lumache e i gamberetti.
------------------------------------------------------------------------
Un pesce di 80cm avrà bisogno di almeno 3-4 metri di lato lungo per muoversi decentemente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |