Visualizza la versione completa : abbinamneto di pesci in vasca
mariano izzo
10-01-2015, 22:54
Ciao ragazzi sono alle prime armi e ho gia iniziato l allestimento della vasca di 60litri e gia avviata da una settimana e passa tra un mesetto dovrei inserire i pesci un consiglio :volevo inseriere qesta tipologia di pesci ditemi se la combinazione e giusta
10 neon
5 guppy di cui 2 manchi e 3 femmine
5platy
2 pulitori non so che razza
3/4 gamberetti
2/3 lumachine
1tartagua con lisolotto gallegiate
grazie e se propotene qualche altro abinamento ne sari grato del cosiglio grazie
19ricky91
10-01-2015, 23:06
hai pesci e tartaruga insieme?????????????????????
Valerio1
11-01-2015, 00:11
Ciao ragazzi sono alle prime armi e ho gia iniziato l allestimento della vasca di 60litri e gia avviata da una settimana e passa tra un mesetto dovrei inserire i pesci un consiglio :volevo inseriere qesta tipologia di pesci ditemi se la combinazione e giusta
10 neon
5platy
3/4 gamberetti
2/3 lumachine
grazie e se propotene qualche altro abinamento ne sari grato del cosiglio grazie
Ciao, complimenti per il nuovo acquario!
La tartaruga non puoi metterla perchè tutte le specie diventano molto grandi e in genere, è sempre sconsigliato far convivere anfibi e pesci insieme.
Per i "pulitori" se ne vuoi mettere solo 2 puoi prendere una coppia ancistrus che diventano grandini e non amano la luce, quindi si nasconderanno di giorno oppure se ne prendi un gruppetto di 5-6 o più ci sono i corydoras che rimangono più piccoli, vivono bene in gruppo e sono più vivaci.
mariano izzo
11-01-2015, 00:34
Grazie ma i gamberetti li possi metttere con le lumache non danno fastidio ti piace l accopiamento
Rianniki
11-01-2015, 00:46
Ciao e benvenuto #28
Sinceramente non credo sia una grande idea mettere una tartaruga in un acquario :-) Oltre al fatto che diventano grandi e sporcano molto, credo che gradiscano la dieta a base di pesce :-D
I neon in 60 litri te li sconsiglierei, non credo che il tuo acquario (visto che avrai un tipico rettangolare commerciale credo) abbia almeno 80 centimetri di lato :-)
In più neon e poecilidi in generale vogliono acqua con valori completamente opposti, rischi di avere problemi se li metti assieme (indebolimento di uno o dell'altro e conseguenti malattie che infetteranno tutti gli inquilini)
Io se fossi in te mi butterei sui poecilidi, colorati, semplici e generalmente adatti all'acqua del rubinetto (ovviamente decantata, o biocondizionata, o entrambe le cose #36#) #36#
Personalmente possiedo una vasca da 60 litri con Guppy e Neocaridina davidii Red cherry, sono partita con 3 Guppy F e 1 maschio (dopo varie vicissitudini) e posso dirti che già ora (dopo qualche mese) ho la vasca piena di avannotti e dovrò capire a chi darli :-D
Quindi se posso darti un consiglio, metterei o Guppy o Platy, a seconda dei tuoi gusti (un trio per iniziare, parlo per esperienza, basta e avanza) #36#
Se preferisci i pesci da fondo alle neocaridine potresti mettere o Corydoras Aeneus o Corydoras Paleatus, un gruppetto di almeno 5-6 esemplari, anche se sinceramente fossi in te preferirei le neocaridine #36# La superficie di fondo di un 60 litri sta un po' strettina a un gruppetto di uno di quei generi di Corydoras, che sono gli unici che si adattino bene per valori a una vita assieme ai poecilidi #36# E un gruppetto di neocaridine (comincerei con 5-6) contribuirebbe a dare un po' di colore all'acquario (che dalla scelta dei pesci mi sembra sia quello che vuoi :-)))
Di lumachine non me ne intendo, in vasca ho solo Physa marmorata, qualche planorbis e una melanoides non meglio identificata ultima arrivata con una piantina :-D
Spero di esserti stata utile e che i miei consigli ti siano graditi #28
Valerio1
11-01-2015, 00:49
Sono tutti pesci pacifici e molto resistenti quindi l'accoppiamento secondo me è ok..
Un'altra precisazione: i neon dovrebbero stare in acquari con almeno 100cm di lunghezza perchè hanno bisogno di muoversi da una parte all'altra..
Per gamberetti penso tu intenda delle caridine giusto?
le lumache ce ne sono varie specie di cui alcune le troverai nell'acquario anche senza volerlo se metti piante vere (consigliatissimo) perchè depongono le uova sulle foglie delle piante.
In 60 litri niente neon...sono piccoli ma necessitano di almeno 90-100 cm. di lunghezza per il nuoto e sono pesci di branco ( almeno 10 ). Niente Ancistrus perché diventano troppo grandi per quel litraggio.
Io nel mio 60 litri netti ho un gruppo di 6 Gymnocorimbus e come pesci da fondo ho 6 corydoras aeneus comunque se ti piacciono i guppy puoi metterli tranquillamente. Ultima cosa: La tartaruga assolutamente no.
10 neon
5platy
3/4 gamberetti
2/3 lumachine
Come popolazione mi sembra perfetta:-)),pero' visto che hai l'isolotto galleggiante io aggiungerei 3o4 rane, una coppia di tritoni e magari un alligatore di quelli piccoli perchè i coccodrilli sono un po' grossi per 60lt.
Se sei un trol sei anche simpatico,in caso contrario leggiti l'ABC dell'acquario e qualcosa sulle esigenze dei pesci,sei nel posto giusto.#70
stefano.c
11-01-2015, 14:05
Come dice rianniki, 3 o 4 guppy/platy/endler + 8-10 neocaridina davidii. Stop.
Le tartarughe si tengono nei laghetti per varie ragioni
acquarius84
11-01-2015, 16:07
Non ho letto i valori dell'acqua, anzi che avrai
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |