Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento nuova vasca

ako92
10-01-2015, 21:24
Salve, al momento ho una vasca(la prima che ho allestito) di 60cm, ne ho una di 80cm vuota e vorrei fare il passaggio da 60cm a 80cm, ora siccome quando ho messo la prima vasca non sapevo letteralmente nulla dell'acquariofilia vorrei dei consigli su come allestire sia il fondo della vasca e su quali piante comprare, ho solo una pianta nella vasca ed è un'anubias che sta crescendo davvero molto, io ora vorrei mettere qualche piantina in + così da evitare eventuali box per accrescimenti degli avannotti ed anche un affollamento della vasca, vorrei sapere se mettere o no il fondo fertilizzato, quali piante mi conviene mettere e il tipo di illuminazione, al momento nella vasca da 80 ho un neon violaceo però non so se sia buono o meno

ako92
11-01-2015, 18:34
up

sofasoda
11-01-2015, 19:16
vallisneria ! non ha bisogno di fondo fertilizzato e cresce molto!! e poi anche la classica limnophila sessiflora ... oppure microsorium..

--------------------------------------
canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCMX4jFk2u4lM1UfEmiAT1XQ/videos

stefano.c
11-01-2015, 19:55
La vallisneria la eviterei cresce anche troppo e non si può potare.
Punta al massimo della semplicità, ceratophillum demersum, hygrophila corimbosa, anubias e microsorum sui legni, se vuoi anche dei muschi.
Le piante devono sempre essere un buona quantità, perché assorbono sostanze inquinanti. Le nursey non le usare mai.
Per il resto sai tutto? Ciclo dell'azoto, composizione del filtro, valori dell'acqua richiesta dai tuoi pesci, ecc..?

ako92
13-01-2015, 01:50
Grazie dei consigli, per il fatto del ciclo dell'azoto ecc...un consiglio lo accetto sempre volentieri, per il filtro il mio negoziante mi ha detto che posso spostare la roba che ho nel 60 dentro all'80 poi accetto tutti i consigli tanto penso che comincerò per la settimana prossima il cambio vasca

stefano.c
13-01-2015, 02:23
Per il ciclo dell'azoto leggi la la scheda del sito. Per quanto riguarda i valori dell'acqua, ovviamente dipende dai pesci che hai.
Per il filtro puoi spostare le spugne e i cannolicchi dal vecchio al nuovo filtro, sostituendo o affiancando i vecchi materiali ai nuovi. Se nel nuovo filtro sono presenti carboni attivi, o spugne antinitrati o carbonate, allora toglili e fai spazio per i cannolicchi vecchi. Facendo così però dovrai anche passare i pesci dal vecchio al nuovo acquario da subito, senza fare la maturazione, quindi oltre ai materiali del filtro, sposta anche tutta l'acqua dal vecchio al nuovo acquario. In questo modo dovresti riuscire a preservare gran parte dei batteri. Ricorda anche di spostare i materiali solo alla fine, in modo che non stiano troppo tempo fuori dall'acqua.
Fai così
Sistema il fondo, i legni, metti 2-3cm di acqua, metti le piante, svuoti il filtro nuovo e lo riempi con vecchi e nuovi materiali (ordine da dove entra l'acqua : Lana di perlon, spugne, cannolicchi a volontà) riempi mezza vasca con acqua del vecchio acquario, passi i pesci, metti l'acqua del vecchio acquario che è rimasta, completi di riempire con acqua nuova.

ako92
13-01-2015, 21:54
quando dici da dove entra l'acqua intendi sotto o la parte superiore del filtro?...comunque grazie mille :D

stefano.c
13-01-2015, 23:37
Dove ci sono le griglie per far entrare l'acqua, nel tuo filtro non so dove sono

ako92
14-01-2015, 00:53
ok grazie, ma la spugna devo cambiarla come col carbone? o resta fissa come i cannolicchi?

stefano.c
14-01-2015, 02:33
La lana di perlon va sostituita quando si rovina, le spugne vanno sciacquate quando su intasano, i cannolicchi non vanno mai toccati. Carboni, spugne carbonate e spugne antinitrati, non vanno usati