Visualizza la versione completa : tetra easybalance+fertilizzanti
Salve, vorrei farvi una domanda...
Oggi guardando vari prodotti di acquariologia ho visto l'easybalance della tetra, leggendo le indicazioni ho visto che oltre a stabilizzare i parametri dell'acqua aiuta a ridurre nitrati e fosfati e quindi a prevenire i problemi dovuti ad un eccesso degli stessi.
Qui sorge il mio dubbio, poichè ho un acquario piantumato che fertilizzo con flourish seachem, fluorish k seacheam, florin axis e co2; mi chiedevo se l'easy balance potesse andare i conflitto con i fertilizzanti, soprattutto con il flourish che contiene N e P.#30
stabilizzare i parametri? ridurre nitrati e fosfati? mah , lascia perdere l'easy balance, non ne hai bisogno, piuttosto concentrati su una fertilizzazione fatta come si deve.
grazie mille dei consigli. pensavo di utilizzare il prodotto per migliorare ulteriormente la qualità dell'acqua, non per risolvere problemi. fortunatamente i miei valori dell'acqua sono adatti ai pesci che ho.
però mi sorge un dubbio... che senso ha vendere un prodotto inutile?
non so quanta esperienza tu abbia, quanti anni, ma dopo un po' capisci da solo cosa serve veramente per gestire un acquario e cosa non serve, un giorno lo capirai da solo, non devo dirtelo io
inoltre molti prodotti che ti possono tornare utili quando sei principiante (per riparare i tuoi errori) non ti serviranno più quando sarai più esperto. molti prodotti sono infatti pensati soprattutto per i neofiti... c'è da dire anche questo...
comunque i prodotti non sono mai "inutili" , nel senso che una loro funzione ce l'hanno, sono pensati per avere un loro ruolo nella gestione di un acquario, quindi non si può dire che siano inutili , del resto nessuno potrebbe mai proporre un prodotto palesemente inutile (ovviamente),
semplicemente di volta in volta le case produttrici propongono vari prodotti con lo scopo di arricchire il panorama commerciale, magari andando a colmare un vuoto commerciale all'interno di alcune fasce di prodotti. è un banale discorso di marketing, lo capisce chiunque.
poi sta a noi decidere cosa comprare e cosa non comprare... è ovvio che non puoi comprare tutto, devi scegliere..
se tu comprassi tutti i prodotti "consigliati" da una casa produttrice, ti ritroveresti la casa piena di flaconi e di barattoli...e non è certo questa la gestione che vogliamo noi, non si può gestire un acquario a forza di barattoli e flaconcini e soluzioni preparate, anche perchè ti verrebbe a costare moltissimo e non è detto che tu ottenga risultati migliori dei miei, che non uso flaconi nè barattoli. (in realtà a volte li uso anche io eh, sto solo generalizzando per farti capire)
spero che si sia capito il ragionamento
se invece tu devi fare un plantacquario di un certo livello, ovviamente comprerai una buona linea completa di fertilizzanti e altri prodotti utili a gestire questo tipo di vasche, ma questa è un'altra storia.
resta inteso che, se tu hai soldi da spendere, puoi prendere tutto quello che vuoi eh.. quella è una scelta tua!
resta il fatto che certi prodotti (per esempio per abbassare nitrati o per ridurre il pH o altre cose del genere) servono più ad un neofita, dopo che ha combinato qualche pasticcio (a cui non sa come rimediare) che non ad un esperto, che sa come risolvere i nitrati alti o il pH sbagliato senza ricorrere a flaconcini vari
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |