Visualizza la versione completa : Scalare che non mangia da una settimana almeno
hondafireblade
10-01-2015, 09:31
Buongiorno
ho uno scalare che non ne vuole sapere di mangiare e se ne sta rintanato in fondo alla vasca. Ho notato delle feci poco compatte e biancastre.
Ogni tanto esce, si avvicina molto lentamente al cibo ma poi non lo mangia.
Secondo la vs esperienza potrebbero essere flagellanti? Se si vado di Flagyl?
Ho una vasca da 180lt con altri scalari dentro. Mi suggerite magari le dosi corrette?
Aggiungo che lo scalare, come gli altri, hanno più di un anno di vita e sono sempre stati assieme.
Qualcuno mi ha detto che potrebbe trattarsi di dominazione avvenuta dagli altri scalari. Ma ciò è possibili dopo più di un anno?
Grazie
Potrebbe esser proprio un problema di flagellati, molti sintomi da te descritti fanno pensare questo. Lo vedi dimagrito? In attesa che qualcuno di esperto ti dica puoi iniziare a dargli aglio in poltiglia o bagnare il secco con succo d'aglio fresco quando gli dai cibo. Prova a leggere questa scheda malattia per incominciare http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330584
hondafireblade
10-01-2015, 11:50
Grazie, ho letto quel post. L'unica cosa che posso dire è che la sua livrea non appare più scura, per il resto i sintomi sono quelli.
Quindi avendo una vasca da 180lt dovrei sciogliere 5 pastiglie di flagyl? da quanti mg sono?
Non lo so da quanti mg sono quelle compresse mi spiace,non ho quel farmaco in casa. So che c'è scritto 1compressa ogni 35litri...
------------------------------------------------------------------------
Ma se lui è l'unico a star male sottoporre i sani al farmaco non fa bene... prova a curarlo a parte in un altra vaschetta ma senti prima cosa dicono altri
Ciao la dose è di 1 pastiglia ogni 25 litri. È vero che se è l'unico malato lo si potrebbe curare a parte ma è anche vero che questi parassiti sono molto contagiosi e potrebbero aver già attaccato qualche altro pesce che ancora non manifesta i sintomi...
hondafireblade
16-01-2015, 23:27
Ho messo nella vasca 5 pastiglie di Flagyl il giorno 10. Lo scalare continua a non mangiare (almeno io non vedo che lo fa quando somministro il cibo).
Che faccio? Provo con un altro ciclo di Flagyl?
hondafireblade
17-01-2015, 16:16
Ragazzi qualcuno mi può aiutare per favore? Non vorrei che lo scalare passi a miglior vita. Sono disperato :(
Più che il problema cibo devi osservarne le feci! Potrebbe invece avere i vermi, i sintomi sono gli stessi dei flagellati ma la cura è diversa...
hondafireblade
17-01-2015, 16:58
E cosa dovrei dargli contro i vermi? Mi dici che medicinale e le dosi?
Non intervenire con medicinali se non sei sicuro della diagnosi, i pesci non li tollerano bene! Prima devi verificare lo stato delle feci...
hondafireblade
17-01-2015, 17:47
Non fa più feci che io veda :(
Allego foto dello scalare.
http://s10.postimg.cc/pwqkk1eyt/IMG_2372.jpg (http://postimg.cc/image/pwqkk1eyt/)
Non sembra neanche stare così male in realtà...comunque per i vermi si usa l'ascarilen, 1 ml ogni 10 litri per 5 giorni. Lo si trova sempre in farmacia...
hondafireblade
17-01-2015, 19:12
Bisogna avere la ricetta medica o posso acquistarlo direttamente?
Una precisazione: 1ml ogni 10lt dosati ogni giorno? quindi sarebbero in totale 5ml per tutta la cura? Oppure 1ml e basta?
No no niente ricetta, è un medicinale per debellare i vermi in cani e gatti, la somministrazione va fatta solo una volta il primo giorno!
hondafireblade
17-01-2015, 19:17
ok quindi devo versare 2,5ml una sola volta il primo giorno (dato che ho una vaschetta da 25lt). Siccome li dentro ci sono altri 11 scalarini nati 3 mesi fa, non gli farà del male?
Assolutamente! Ripeto che i farmaci danneggiano gli organi dei pesci, non devono mai esser sottoposti a farmaci senza averne bisogno...
hondafireblade
17-01-2015, 19:47
allora non so come fare :( non ho altre vaschette dove mettere i piccolini :(
Ma scusa li lasci a contatto con un esemplare che sai essere malato?
hondafireblade
17-01-2015, 19:58
non so come fare, non ho altre vasche a disposizione... :( in vasca ne ho altri grandi, qui i piccolini
hondafireblade
20-01-2015, 09:19
Ragazzi ho sempre più urgenza di salvare il mio scalare. Anche dopo aver inserito nella vaschetta l'ascarilen lo scalare continua a non mangiare. Le feci non le fa più e si vede ormai la pancia incavata. Riusciamo a salvarlo in qualche modo? Mi dispiacerebbe perderlo :(
Il pesce non riprende a mangiare subito, ricomincerà con calma...il primo segnale di guarigione sono le feci che tornano normali...
hondafireblade
21-01-2015, 09:17
Per ora continua a non mangiare e a non far le feci :(
Termina la cura e poi facci sapere!
hondafireblade
09-02-2015, 16:29
Ciao
con mia somma gioia posso dirvi che lo scalare ha ripreso a mangiare di nuovo :)
L'unico inconveniente è che nell'inboccarlo gli ho rotto uno dei 2 baffetti sotto ed è ricresciuto storto. Ma almeno è vivo :)
Grazie a tutti
Ma sei intervenuto con il flagyl?
------------------------------------------------------------------------
Ma sei intervenuto con il farmaco? Perché lo stai imboccando?
hondafireblade
10-02-2015, 20:02
Ciao
ho fatto la cura sia con il flagyl sia con l'ascarilen. Continuava a non mangiare e quindi lo imboccavo
Ci vuole un po' prima che ricomincino a mangiare senza problemi, comunque sono contenta sia guarito!
hondafireblade
11-02-2015, 21:49
Anch'io credimi :) però mi spiace che gli abbia rotto un baffetto. Ora gli è cresciuto storto :(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |