PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo progetto

Bennyn80
09-01-2015, 13:30
Salve a tutti..è da un bel pò che avevo abbandonato questo hobby a causa della mia scarsa pazienza ma ora ci voglio riprovare..3 anni fa ho allestito il mio primo acquario stile iwagumi

http://s28.postimg.cc/92nd0o8nt/IMG_0891.jpg (http://postimg.cc/image/92nd0o8nt/)

Purtroppo con il passare del tempo e con la mia scarsa esperienza le alghe hanno preso il sopravvento e tutte le piante sono morte..comunque sia l'acquario è rimasto in funzione fino ad oggi..negli ultimi sei mesi ha ospitato un piccolo piranha che ora ho spostato nell'acquario da 100 litri.. Spiegata la storia del mio acquario passo alle domande
il fondo che ora ho messo ad asciugare è composto da tre sacchi di Seachem Flourite Black..posso lavarlo e riutilizzarlo?magari integrandovi delle tabs sempre della seachem?
Ho ancora i fertilizzanti della seachem che usavo con il protocollo base e volevo sapere se posso riutilizzarli anche se sono stati aperti più di 2 anni fa o mi conviene ricomprare tutto?

stefano.c
09-01-2015, 22:54
Il fondo dovrebbe essere ancora buono, probabilmente non è più capace di fertilizzare, ma se metti le tabs dovrebbe riprendere le sue carestiche anche se non ai livelli di quando lo hai preso.
I fertilizzanti liquidi penso siano da buttare dopo tutto questo tempo.
Ma vuoi tentare ancora un iwagumi o qualcosa di più semplici ed adatto ai pesci?
100 litri penso siano pochi per un piranha, non li conosco bene ma se non sbaglio sono pesci da branco è sono anche grossi come pesci d'acquario (alcune specie anche tra i piu grossi come pesci d'acquario)

Bennyn80
10-01-2015, 00:37
Cavolo nella sezione fertilizzanti mi è stato detto che potevano essere ancora buoni, speravo di risparmiare qualcosa. Comunque vorrei riprovare con un iwagumi ; il piranha è un nattareri dal ventre rosso, l'hanno comprato i miei genitori quando era piccolissimo ed è senza un occhio, il negoziante ha raccontato loro che era l ultimo rimasto in vita e che aveva perso l'occhio in battaglia cosi si sono lasciati convincere e mi sono ritrovato con un piranha quasi morto in 60 litri!
Ho detto ai miei che l'avrebbero dovuto riportare indietro, ma viste le condizioni precarie del pesce abbiamo deciso di curarlo e infine di tenerlo. So che non è l'ideale per un piranha ma in negozio sarebbe morto sicuramente e se avessi deciso di integrarlo con un gruppo sicuramente sarebbe stato sottesso e sarebbe morto visto il suo occhio mancante

stefano.c
10-01-2015, 01:02
Se ti hanno detto che vanno bene, allora usali, assicurati che non ci siano date di scadenza.
Dimensioni della vasca? Vuoi mettere pesci

Bennyn80
10-01-2015, 15:41
Allora la vasca misura 50x33x33 quindi 54 litri lordi. Per gli abitanti della vasca ho pensato a un gruppetto di massimo 6 neon, red cherry, otocinclus e neritine. Come piante di sicuro ci saranno calli e pogostemon ma ancora niente di definitivo, deciderò meglio appena inizierò i lavori. Per il momento ho a dosposizione un pratiko 100, fertilizzanti forse non buoni xD, impianto co2 askoll e seachem fluorite da lavare completamente quindi inerte ormai. A giorni dovrei ordinare la plafoniera 2x24 t5 da 6000 e 4000 k, tabs seachem e test JBL.

stefano.c
10-01-2015, 15:56
Per i neon sarebbe meglio una vasca lunga il doppio, sotto gli 80 cm è meglio non scendere viste le loro capacità di nuoto e il loro comportamento.
Aggiornati sull'allestimento con delle foto appena lo inizi

Bennyn80
10-01-2015, 16:42
Che tipo di pesci mi consigli per sostituire i neon che stiano bene in questo tipo di acquario? Vi aggiornerò ma i lavori procederanno molto lentamente in quanto ho anche un terrario per dendrobates in fase di "maturazione" da tenere sotto controllo

stefano.c
10-01-2015, 18:10
Forse delle rasbora, però gli servirebbe qualche pianta alta per trovare riparo.
Con ph sopra il 7 e gh sopra il 10,potresti ospitare degli endler.

Bennyn80
11-01-2015, 21:17
Ho qualcosa che non va con l'impianto d'osmosi. Acqua "buona"12 ppm, Acqua in entrata 336 ppm, acqua di scarto 384 ppm. Possibile che abbia un valore più alto l'acqua di scarto?. L'impianto lo utilizzo solo per riempire il nebulizzatore da 9 litri che uso per il terrario, ed è stato utilizzato solo due volte, ogni volta che lo uso lo lascio pieno d'acqua e lo conservo.

Bennyn80
13-01-2015, 07:06
A giorni dovrei ordinare tutto il necessario pero mi è sorto un dubbio. Siccome la fluorite ormai sarà inerte possono bastare le sole tabs a farmi crescere un bel prato di calli? o devo riacquistare almeno un sacco di floirite magari da mischiare con quella che già ho?

stefano.c
13-01-2015, 12:13
Secondo me bastano le tabs, il fondo ha un alta capacità di scambio ionici, questo vuol dire che riesce anche ad immagazzinare sostanze dall'acqua ed immagazzina al meglio quelle delle tabs.