Visualizza la versione completa : Rowa si o no?
pasantop
25-06-2006, 18:07
Salve,
volevo sapere se è obbligatorio tenere le rowa in vasca.... e le vostre impressioni e commenti.
Oggi l'ho tolta definitivamente con PO4 a 0,03 e speriamo bene?
che dite?
SupeRGippO
25-06-2006, 18:09
obbligatorio ? -05
vanno usate il meno possibile... anzi direi che in una vasca matura non ci deve essere il bisogno... ;-)
ALGRANATI
25-06-2006, 20:15
le rowa possono essere usate solo in maturazione x darti una mano ad abbassare i fosfati , mà dopo vanno tolte.
l'ambiente deve essere in grado di gestirsi da solo senza resine. ;-)
Piu' o meno........talvolta le potresti usare..ma poi devi capire del perchè si sono alzati i PO4..e rimediare !!!!!!
Piu' o meno........talvolta le potresti usare..ma poi devi capire del perchè si sono alzati i PO4..e rimediare !!!!!!Sono d' accordo #25
miticopaolo
26-06-2006, 09:41
Io la uso sempre 250g costanti che sostituisco ogni 20 giorni! ;-)
SupeRGippO
26-06-2006, 09:42
quindi la tua vasca non gira bene paolo ?
solo in caso di necessita'
Io la uso sempre 250g costanti che sostituisco ogni 20 giorni! ;-)
Miticopaolo, a parte che con il metodo Xaqua NON vanno usate... ma anche con un solo berlinese... un BK 300... 2x400W+8T5... forse dovresti vedere da dove arrivano questi po4... e andare a lavorare lì!
Solo dal lavoro dello skimmer te li dovresti trovare a 0,01 di fotometro anche tenendo una bistecca al sangue in vasca... ;-)
Alla lunga rischi qualche problema, specialmente a livello di batteri... tu alimenti gli stessi con i bio, ma con le resine gli togli il vero cibo che gli dovresti far consumare... quindi lo sviluppo dei fosforoaccumunanti è limitato dal fosfato stesso (rischi grosso se và a sparire totalmente, occhio...)!!!
miticopaolo
26-06-2006, 14:00
quindi la tua vasca non gira bene paolo ?
Purtroppo va maluccio!! ;-)
miticopaolo
26-06-2006, 14:03
Rama i Po4 arrivano dai tanti pesci e sopratutto grossi e dal nutrimento abbondante che do ai coralli. La Rowa non toglie alimento ai batteri, viene sconsigliata x evitare che i Po4 vadano sotto 0. Nel mio caso tengono i Po4 costanti a 0,09, gli animali stanno benone e crescono da paura! ;-)
miticopaolo, secondo me se togli le rowa dopo poco ti ritrovi i po4 più bassi di 0,09 senza dover cambiare l'alimentazione... secondo me è solo un fatto di far assestare la vasca alla mancanza delle resine, poi i batteri faranno il loro stesso lavoro e anche più efficacemente...
Oh, poi io sono uno che le resine non le può proprio digerire eh... ;-)
SupeRGippO
26-06-2006, 21:26
quoto #25
miticopaolo
27-06-2006, 08:01
Ho provato a toglierla ma salgono subito a 0,14-0,18 e li ci restano. Ho davvero troppi pesci, credo cmq di aver trovato un ottimo equilibrio visto che tutto cresce e molto, sia pesci che coralli.! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |