Entra

Visualizza la versione completa : aiutoo

danielgavagnin
09-01-2015, 12:21
Salve a tutti premetto che sono un neofita e avrei bisogno di un aiuto... mi sono stati regalati dei pesci rossi... vorrei uccidere quello che me li ha regalati... sono 7... inizialmente sono riuscito a sistemarli in un 120 litri... ora ho fatto tutto quello che potevo e ho acquistato un 300 litri più di così non posso fare:( vi prego ditemi se può andare bene una vasca da 300 litri per 7 carassius auratus di 6 cm

stefano.c
09-01-2015, 12:27
No.
Il pesce rosso comune, carassius auratus, è un pesce che vive bene solo nei laghetti.
Dalli via perché in 300 litri crescono male e ti renderanno impossibile la manutenzione, perché avrai sempre valori sballatissimi. Direi che per un paio di auratus ci vogliono almeno 500 litri, ma sempre meglio un laghetto.
Cerca qualcuno che se li prende o vedi se li puoi riportare ad un negoziante. Rimanendo sui pesci rossi, in 300 litri puoi fare un bellissimo acquario per rossi ornamentali (black more, orifiamma, ecc..) che oltre a restare più piccoli (20cm di media) sono anche molto più lenti e goffi nel nuoto. Ovviamente per allestire al meglio la vasca, puoi contare sul nostro aiuto, non so che acquario hai, ma ti servirà un buon filtro esterno abbastanza sovradimensionato, uno per un 600-700l ad esempio. In 300l un bel gruppetto di 5-6 ornamentali ci sta bene.

danielgavagnin
09-01-2015, 12:51
Avrei la possibilità di inserirli in un laghetto di 36 metri per 50 ma è pieno zeppo di tartarughe e ho paura che se li mangino...

stefano.c
09-01-2015, 13:02
Se li fai crescere un po' in acquario e poi li sposti, non dovrebbero avere problemi, essendo più veloci delle tartarughe.
Magari aspetta che raggiungano i 15-20 cm e poi li sposti, ci dovrebbero arrivare nel giro di un anno, poi una volta messi in laghetto diventeranno velocemente dei bestioni.
Ma il laghetto è privato giusto? Non vorrei che li mettessi li rovinando l'ecosistema di uno stagno con fauna autoctona

danielgavagnin
09-01-2015, 13:04
E un laghetto sorgivo su terreno di mia proprietà lago naturale cmq non artificiale

stefano.c
09-01-2015, 13:15
Allora ci saranno tartarughe, pesci e anfibi nostrani, eviterei di mettergli dei pesci che potrebbero rovinare l'ecosistema, anche perché sarebbe illegale tra l'altro.
Gente con laghetti fatti a posta per i pesci rossi? Oppure vedi se il negoziante ti fa fare il cambio con gli ornamentali. L'acquario si sistema velocemente per i pesci rossi, fondo fine o sabbioso, legni e rocce, senza eccedere, e molto Photos con le radici in acqua e le foglie fuori, magari se puoi fallo uscire dal coperchio che fa un effetto bellissimo. Un buon filtro esterno sovradimensionato (o anche due più piccoli) e poche piante subacquee, ad esempio anubias e microsorum legate ai legni. Niente riscaldatore. Sistema la vasca è tienici gli auratus fin quando non riesci a darli via, ovviamente la vasca ed il filtro dovranno maturare un mesetto prima di inserire i pesci. Nel filtro ricorda di inserire solo spugne lana di perlon o ovatta e molti cannolicchi, niente carboni o altro

danielgavagnin
09-01-2015, 13:50
Nel laghetto sono già presenti dei pesci rossi che ormai sono grandi come carpe.. liberati non da me.. secondo voi posso inserirli i miei?

stefano.c
09-01-2015, 14:02
Se sono già presenti, allora non vai a modificare nulla. Aspetta comunque che crescano un altro pochino ed inseriscili in primavera o autunno, quando le temperature saranno intorno ai 20 gradi