PDA

Visualizza la versione completa : sps aiutatemi a capire

Takashi_Amano
09-01-2015, 10:04
Ciao ragazzi, scusate ma da qualche giorno un dubbio mi attanaglia.

PICCOLA PRESENTAZIONE:
cubo 50 50 50 con sump, è illuminato da una radion g1 messa a 35 cm dall'acqua ed al 95% di intensità totale, fotoperiodo dalle ore 11 del mattino alle 23 di sera ( inclusa alba/tramonto ), curva radiant dove i bianchi arrivano nel loro picco al 60% mentre i verdi ed i rossi al 35.

Animali: fondo lps, parte centrale e superiore sps

valori stabili e molto buoni: TEST SALIFERT E NYOS no3, fosfati e silicati non rilevabili; ph 8,3, salinità 1025, temperatura 24,5/25 gradi, triade utilizzo dosimetrica e quindi valori senza rilevanti instabilità ca 420, mg 1350, kh 8,5 ( test della triade li eseguo 1 giorno si ed uno no ed i valori sono sempre gli stessi )
Metodo gestione ZEOVIT puro

Detto questo gli sps presentano delle punte di crescita ( alcuni ) estremamente pronunciate e sembrano avere la quinta innestata , ma solo uno di loro ( forse 2 ) non mi convincono; la Histryx ad esempio sembra quasi come se avesse le punte ( ultimo mezzo centimetro dello stelo ) bruciate ( anche se cresce ) in quanto bianche; nonostante questo guardandola da vicino si notano sulle punte bianche comunque i piccoli polipetti, quindi non sono punte morte.
Da cosa potrebbe dipendere? Dalla luce forte? Anche se è al lato ( e notoriamente la radion sui lati abbatte i par ) e la mia plafo al massimo del picco della gioranata sarà si e no a 80 watt di consumo?

Aiutatemi a capire vi prego

Grazie

periocillin
09-01-2015, 11:33
le punte bianche sono punte di crescita normali

Takashi_Amano
09-01-2015, 11:40
ciao periocillin, grazie per la risposta, anche io la pensavo così, ma credimi ( poi magari stasera posto una foto se ce le faccio ) non si tratta della punticina, ma proprio di una bella parte finale dello stelo, ricoperta da polipini bianchi anch'essi. Come se fosse la luce forte a sbiancarla li in alto. Non so se mi spiego.

ede
10-01-2015, 09:01
ciao periocillin, grazie per la risposta, anche io la pensavo così, ma credimi ( poi magari stasera posto una foto se ce le faccio ) non si tratta della punticina, ma proprio di una bella parte finale dello stelo, ricoperta da polipini bianchi anch'essi. Come se fosse la luce forte a sbiancarla li in alto. Non so se mi spiego.

È normalissimo, vuol solo dire che sta crescendo molto velocemente ;-)