Visualizza la versione completa : Riduzione pinne dello scalare
msabia87
08-01-2015, 20:41
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/08/308747269413913e525de9c1268d9886.jpg Salve a tutti ho un piccolo scalare che sta perdendo la pinna posteriore , da che dipende ? http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/08/b99a976c42360de7ba2889658c144ea9.jpg
------------------------------------------------------------------------
Mi scuso per le foto , sono le prime che posto
Ciao, é affetto da corrosione delle pinne a vedere... é di natura batterica e non è in pericolo fino a quando non giunge al corpo. Ti conviene intervenire al più presto. Leggi la scheda malattia sul forum che spiega la malattia e possibili cure.
msabia87
08-01-2015, 22:29
Come faccio a regolarmi sull'ossigeno ?
In che senso l'ossigeno? Cosa intendi non ho capito
msabia87
08-01-2015, 22:31
A vedere se è carente
Ascolta perché credi sia carente? Vedi che stanno in superficie a boccheggiare sempre? La tua vasca da quanti litri è, hai piante vere?
msabia87
08-01-2015, 22:37
È una vasca di 100 litri con filtro e pompa esterna , piante finte , 8 pesci stanno tranquilli lo sfruttano tutto l'acquario solo la corrosione delle pinne allo scalare mi preoccupa
La scheda parla anche di carenza di ossigeno
Non hai un areatore? In una vasca di piante finte e d'obbligo perché va a smuovere la superficie dell'acqua e a favorire gli scambi gassosi che permettono di ossigenare... Gli altri sono anche scalari? 8 in quel litraggio mi sà la tua vasca sia sovraffollata... Ogni quanto cambi l'acqua? Io direi che un metodo semplice per verificare l'ossigeno è vedere come si comportano i pesci. Se stanno sempre in superficie a pelo d'acqua, li vedi boccheggiare con respiro affannato... Se non lo fanno direi che questo non è il tuo problema
msabia87
08-01-2015, 22:49
In vasca ci sono 3 guppy 3 platy 2black molly 4 cardinali 3 colombiane 1 pulitore e 1 scalare
L'acqua l'ho cambiata due volte la prima a distanza di 45 giorni dall'avvio e la seconda dopo 21 giorni circa il 40 per cento dell'acqua
Allora per gli abbinamenti non ti so consigliare come procedere ma deduco sia da sistemare un po' senti cosa ti dicono gli altri. Sui cambi secondo me è meglio farli più frequentemente cioè del 10% a settimana alla stessa temperatura biocondizionata oppure del 20% circa ogni 2 settimane soprattutto perché non hai piante anzi probabile ti consiglino addirittura cambi più copiosi... Senti poi cosa ne pensano gli altri. Fai test dell'acqua e controlla i valori soprattutto nitrati e nitriti. Lo hai fatto maturare prima di metter i pesci?
msabia87
08-01-2015, 23:18
Si ,è maturato e i test li faccio spesso ogni tre giorni ... devo vedere un po per i cambi d'acqua ... ti ringrazio gentilissima e molto utili l3 tue informazioni
Ciao, posta i valori dell'acqua così vediamo a quanto sono i nitrati. La corrosione è un problema di origine batterica, ti consiglio di isolare il pesce in una vaschetta ed effettuargli un ciclo di dessamor. Dovrai anche sistemare la popolazione perché hai pesci incompatibili tra loro...
msabia87
10-01-2015, 21:16
Grazie anticipatamente .i valori sono :
NO3 = 10
NO2= 0
Gh = > 14
Kh = 6
pH = 7.2
CI2 = 0
Ho usato un unico test per tutti i valori della Jbl
Usi acqua d'osmosi o del rubinetto? Dalle foto noto che ci sono piante finte ed arredi "poco naturali", non è raro che i pesci si facciano male o danneggino le pinne prendendoci contro...ti consiglio di sostituire queste cose con un bel po' di piante vere che sono fondamentali per l'equilibrio della vasca. Questo potrebbe essere uno dei motivi delle pinne rovinate, oppure si tratta di batteriosi...dalle foto vedo che hai anche guppy in vasca e questi sono incompatibili con gli scalari per via dell'acqua. Tenere pesci incompatibili porta questi a stressarsi, di conseguenza le difese immunitarie si abbassano al punto che si ammalano della più banale malattia contagiandosi poi l'uno con l'altro...
msabia87
11-01-2015, 15:15
Come sono i valori ? Il mio negoziante dice sempre che so buoni , forse la durezza è un po alta cmq ci sto pensando alle puante finte prima però devo aggiungere un altro po di ghiaietto servono almeno 5 cm sul fondo
L'acqua di rubinetto
Beh dipende da che piante vuoi mettere...ci sono piante che non vanno piantate ma ancorarle a sassi o ai legni...ad ogni modo nemmeno io ho 5 cm di ghiaino ma ho comunque un bel po' di piante. Quella dei negozianti è la solita tattica, pur di vendere dicono anche che i betta sono pesci da gruppo...
msabia87
11-01-2015, 20:53
Questo è vero ...
Grazie mille gentilissima
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |