Visualizza la versione completa : acquario medio, quali pesci mettere?
Aranollo
08-01-2015, 19:25
Salve a tutti, sto riassestando un Askoll Pure L (68 litri) ben piantumato, nell'ipotesi di avere ph 7.0 e KH 6 quali e quanti pesci mi consigliate di metterci?
ciao, quei valori da dove arrivano?
Aranollo
08-01-2015, 20:53
sono valori teorici, attualmente ho pH 7.5 e KH 5 e sto aumentando la CO2, secondo la tabella il pH dovrebbe scendere al valore da me indicato
p.s. il GH è 9
p.p.s. uso i test a reagente JBL
Non faresti prima a cercare dei pesci che ti piacciono ed adattare i valori a loro?
Pseudomugil gertrudae con quei valori e quel litraggio, qualche caridina anche... sono valori a metà, troppo alti per asiatici e troppo bassi per poecilidi
Emiliano98
08-01-2015, 21:10
Come lo allestisci? Ricorda che un plantacquario spinto non è adatto ai pesci ihmo ovviamente
Aranollo
09-01-2015, 01:10
per le piante 5 cryptocorine wendii, 1 anubias normale ed una nana, 1 pogostemon helferi (molto sparsa), 2 microsorium, 1 ludwigia rubens, 1 limnophilia sessiliflora
p.s. ora i valori esatti sono pH 6.8 e KH 5
Con quei valori quasi tutti i pesci asiatici
stefano.c
09-01-2015, 12:20
Un trio di lalia? Se sistemi bene la vasca
Oppure un gruppetto di ciprinidi.
Aranollo
09-01-2015, 12:34
ma i lalia non vogliono un GH15?
stefano.c
09-01-2015, 12:39
Che gh hai? Comunque no, già sopra i 12 è troppo secondo me, meglio tra 5 e 10 che gh, tra 6, 5 e 7 (7,5 al massimo) il ph.
Aranollo
09-01-2015, 12:46
a memoria 9, oggi pomeriggio quando torno a casa posto i test completi (li ho fatti ieri sera), i valori che metti sarebbero perfetti però dovrei mettere delle galleggianti per il nido ed ho paura di limitare la già non eccessiva luce del Pure (la Ludwigia l'ho messa giusto davanti al centro nel punto di massima illuminazione per cercare di ovviare.
Qualche ciprinide sgargiante? e se lo volessi fare di comunità?
stefano.c
09-01-2015, 13:08
La vasclan ha delle misure stupide quindi non va bene per tutti i ciprinidi. Però andrebbe benissimo per un gruppetto di boraras o di danio margaritatus, ma ti consiglio di prendere solo se hai la certezza che siano CB e non di cattura
Come vasca di comunità è piccolina, secondo me sotto i 90-100 litri, la cosa migliore è scegliere una sola specie di pesci + eventualmente dei pesci sa fondo o delle caridine.
Per i lalia l'importante è che ci siano piante che raggiungano la superficie, anche se non sono galleggianti l'effetto è lì stesso. Magari metti una foto
Aranollo
09-01-2015, 13:35
per sapere che non siano di cattura, oltre alla parola del negoziante, come posso verificare?
pesci da fondo cosa si puo' mettere?
stefano.c
09-01-2015, 13:59
Devi prenderli da uno che li alleva, oppure cercare di farti dare più info possibili sull'allevatore che le da al negoziante. Inoltre osservare bene, devono essere ben nutrite e i colori non troppo smorti
------------------------------------------------------------------------
Chiedi anche di dare del cibo secco, scaglie o liofilizzato o granulare e vedi se lo mangiano, se sono di cattura difficilmente lo accettano se non vengono abituati
Aranollo
09-01-2015, 14:06
ok, in alternativa vedo che con i colisa lalia consigliano i trigonostima heteromorpha... mi mancano solo idee per il fondo
stefano.c
09-01-2015, 14:12
Per le rasbora la vasca non è il massimo, visto che è corta, ma più o meno ci siamo per le misure minime. Ma con le rasbora non avrai riproduzioni
------------------------------------------------------------------------
Per il fondo, pangio se hai sabbia fine 0-1mm oppure caridina multidentata.
In alternativa ai lalia, puoi mettere (se li trovi) i colisa chuna, potresti metterne un gruppetto di 5-6 (4 femmine e due maschi) sono più tranquilli dei lalia e più piccoli, la vasca però deve essere sempre sistemata a dovere o legni e piante che delimitino i territori
Aranollo
09-01-2015, 14:28
il fondo è di fluorite, ha un solo legno ma diverse piante, poi posto foto e valori
Il fondo spero sia flourite e non fluorite:-))
Comunque in questo momento stai variando i valori quindi non è opportuno inserire pesci,devi raggiungere una certa stabilita' in vasca piu' importante dei valori precisi alla virgola.
Il PH intorno alla neutralita'(7)o poco meno ti permette di allevare la maggior parte di pesci e piante piu' comuni,quando ci sei lascia girare il tutto per qualche giorno,poi riprovi il PH e se necessario agisci leggermente sul flusso di CO2,dopo un paio di giorni riprovi se tutto va bene, riprovi dopo una settimana e quando sei abbastanza sicuro di avere valori stabili puoi inserire i pesci.
stefano.c
09-01-2015, 17:02
Allora niente pangio con quel fondo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |