PDA

Visualizza la versione completa : I cambi d'acqua

filippo serino
08-01-2015, 17:55
Ciao a tutti... leggendo in giro su internet non ho ben capito una cosa.... i cambi si possono fare con sola acqua del rubinetto decantata e lasciando i cm sul fondo, o e necessario un biocondizonatore?

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

C@rmin&
08-01-2015, 18:55
Il biocondizionatore ti permette di usare "subito" l'acqua per fare un cambio... se non lo usi l'acqua deve decantare almeno un giorno prima di usarla..

filippo serino
08-01-2015, 19:09
Okay perché avevo letto di gente che dopo averla fatta decantare usava il biocondizonatore... quindi é un passaggio inutile se la faccio decantare

Cla90
08-01-2015, 19:18
Secondo me non è una cosa inutile biocondizionarla e aspettare è solo una precauzione in più! :-)

beppe79
08-01-2015, 19:20
Se decanti il biocondizionatore è completamente inutile....arrivo a dirti che spesso anche un cambio fatto non decantando non crea alcun problema: la concentrazione di metalli pesanti nell'acqua potabile in Italia è pittosto bassa e, con un singolo cambio, non riesce ad alzare apprezzabilmente i livelli dell'acqua dell'acquario. Per essere certo puoi fare i relativi test all'acqua che userai per i cambi, così ti regoli in base ai valori che ha.

Piuttosto il problema sorge poichè di solito l'acqua del rubinetto non è adeguata alle esigenze di flora e fauna dell'acquario....ma magari è una questione che hai già consoderato...

Avvy
08-01-2015, 19:29
Non è del tutto inutile. Il biocondizionatore lega i metalli pesanti e libera l'acqua dalla clorammina (nel caso venisse usata al posto del cloro normale). Per contro potrebbe interferire con alcuni elementi dei fertilizzanti.

In generale comunque, se non hai acque particolarmente "problematiche", ti basta lasciare l'acqua a decantare.

filippo serino
08-01-2015, 21:59
No la mia acqua va abbastanza bene... adesso dovrò cambiare i test ed effetture i valori nella nuova abitazione... si ovviamente adesso che dovrò riallestire utilizzerò anche la osmosi ma era per sapere... siccome all'inizio andando dietro al negoziante mi aveva detto addirittura di aggiungere i batteri liquidi ogni tot giorno. .. tra l'altro una spesa grossa ed inutile