PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo-vecchio acquario.....

Mauritos
08-01-2015, 10:10
Salve a tutti, dopo vari mesi con un fondale di sassi, piante e pesci che morivano nonostante pulizie e sifonatura di acqua e fondo e consigli (sbagliati) del negoziante, ho deciso di cambiare negozio e riorganizzare l'acquario, ripartendo con i consigli che ho letto quì e quelli che mi dato il mio nuovo amico dei pesci (il negoziante).
Ho comprato il fondo adatto per le piante, ho pulito l'acquario e filtrato tutta l'acqua, e poi messo le piante ed un tronco nuovo e riavviato il tutto.
Il risultato è questo:

http://s1.postimg.cc/67qsrj5a3/IMG_2512.jpg (http://postimg.cc/image/67qsrj5a3/)

Ho comprato anche una nuova lampada AquaLighter 1 a led eliminando il coperchio, costruito l'impianto di CO2 e, sempre grazie al nuovo amico negoziante, sto usando dei fertilizzanti liquidi che mi stanno facendo riprendere le piante che, dopo la vita nel vecchio acquario, stavano ingiallendo.
Ho anche inserito un po di piante nuove, muschio ed erbetta...

Che ne dite? Aspetto commenti e consigli.....

Bye ;-)

david3
08-01-2015, 12:18
intanto ti faccio i complimenti per aver deciso di fare le cose più seriamente, tuttavia ci sono ancora un po' di cose da sistemare...!
ma questa non è la sezione adatta: qui si postano vasche avviate da almeno 2 mesi seguendo uno schema spiegato in un topic evidenziato all' inizio di questa sezione.

quindi chiedo a un mod di spostare la discussione nella sezione adatta dove riceverai i consigli adeguati :-) TuKo

però ti dico in anticipo di misurare i valori dell' acqua con test a reagente perchè sicuramente te li chiederanno! quelli fondamentali sono PH, GH, KH, NO2, NO3

Mauritos
08-01-2015, 13:45
intanto ti faccio i complimenti per aver deciso di fare le cose più seriamente, tuttavia ci sono ancora un po' di cose da sistemare...!
ma questa non è la sezione adatta: qui si postano vasche avviate da almeno 2 mesi seguendo uno schema spiegato in un topic evidenziato all' inizio di questa sezione.

quindi chiedo a un mod di spostare la discussione nella sezione adatta dove riceverai i consigli adeguati :-) TuKo

però ti dico in anticipo di misurare i valori dell' acqua con test a reagente perchè sicuramente te li chiederanno! quelli fondamentali sono PH, GH, KH, NO2, NO3

ok, aspetto lo spostamento, ma per i valori ho solo le striscette, ma vanno bene?? #24

david3
08-01-2015, 15:57
eh no, non sono affatto precise... mi spiace ma sono solo una trovata commerciale...!

Mauritos
08-01-2015, 16:07
eh no, non sono affatto precise... mi spiace ma sono solo una trovata commerciale...!

e mi puoi consigliare qualche attrezzo? io ho solo quello digitale per il ph e per adesso sono a 6,5....

MaxFun
08-01-2015, 17:27
Le striscette sono molto imprecise, è meglio usare i test a reagente.

Rentz
08-01-2015, 18:02
fritto misto, devi sistemare la popolazione

adri rtg
08-01-2015, 19:28
Quanto è grande? E che pesci sono?

malù
09-01-2015, 00:36
TuKo Sposto io la discussione nella sezione corretta ;-)

Mauritos
09-01-2015, 08:07
La vasca è una 60lt, misure 60x35x35 circa. La popolazione comprende 6 neon, un po di guppi un combattente, 3 pesci da fondo ed un altro paio misti, effettivamente sono un po incasinati ma come faccio a sistemarli? Mica posso buttarli... E adesso stanno pure meglio....
Per i test a reagente cosa mi consigliate?

Rentz
09-01-2015, 10:51
chi te lha detto che stanno meglio? Fammi sapere i valori e ti dico chi puo stare bene li dentro. I neon ad esempio vogliono vasche piu grandi

Mauritos
09-01-2015, 11:07
chi te lha detto che stanno meglio? Fammi sapere i valori e ti dico chi puo stare bene li dentro. I neon ad esempio vogliono vasche piu grandi

Intendevo rispetto a come era fatto prima l'acquario ovviamente. I pesci poi (come l'acquario) me li ha venduti il primo negoziante di cui ovviamente mi sono fidato e questo è il risultato.... Del resto come ho già detto mica li posso buttare? Non riesco neanche a vedere quando i piccoli vengono mangiati dai più grandi (visto per caso)....
Ora invece con il nuovo negozio a cui mi appoggio sto valutando il da farsi.
Per i valori (tranne il ph che è 6,5-6,6) ho provato con le strisce e i risultati sono tutti sul verde tranne la durezza che era ancora un po alta ma solo perchè per ricominciare subito ho dovuto usare la stessa acqua che avevo prima e che era del rubinetto, ora invece uso solo acqua di osmosi....

Rentz
09-01-2015, 11:36
se ti posso dare un consiglio usa quelli a reagente che sono più precisi, per i pesci senti il negoziante se te li prende indietro o mettili sul mercatino

Mauritos
09-01-2015, 12:06
se ti posso dare un consiglio usa quelli a reagente che sono più precisi, per i pesci senti il negoziante se te li prende indietro o mettili sul mercatino

Avete qualche indicazione per quelli a reagenti?

Per i pesci adesso vedo....

david3
10-01-2015, 14:21
guarda qui, ti sarà tutto chiaro: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp

in quell' articolo non ne parla, ma pure i Prodac non sono male come rapporto qualità/prezzo!

Mauritos
12-01-2015, 16:41

Ho preso i valori con le striscette (per adesso ho solo queste e non sono riuscito a prendere le boccette):

NO3 = 10 mg/l
NO2 = 0,5 mg/l
GH >7 >5 >7 >10
KH = 3°
PH = 6 - 6,4
CL2 = 0 mg/l

Che ne dite?

adri rtg
12-01-2015, 16:43
I no2 dovrebbero essere a 0

Mauritos
12-01-2015, 16:47
I no2 dovrebbero essere a 0

purtroppo dal colore non si capisce tanto, cmq tra poco dovrei fare una sifonata e poi dovrei parlare con il negozio per dare via qualche pesciolino....