PDA

Visualizza la versione completa : Vasca asiatica

Redcherry96
08-01-2015, 00:45
Caio a tutti i volevo un consiglio sui pesci da inserire nel mio 120 lt asiatico.Premetto che l acquario è ben piantumato,vorrei mettere 1 betta maschio e due femmine,un trichogaster leeri maschio e 2 femmine,5 multi dentata,8 pangio muli e 10 rasbora galaxy che ne pensate?

Robi.C
08-01-2015, 01:03
Che è un bel mischione...
Prima di tutto bisogna vedere se i valori vanno bene.
Poi io farei betta e rasbore oppure leeri e rasbore... in 120 litri le rasbore le vedo molto bene.
I danio margsritatus ( galaxy) no, vogliono valori doversi e starebbe molto nascosti, poi dovresti prenderne almeno 15
------------------------------------------------------------------------
Per i pangio il fondo deve essere fine altrimenti si fanno male

Redcherry96
08-01-2015, 01:48
Perché le galaxy non sono ras Ore?Allora mi potresti consigliare un po' di pesci da mettere insieme ai nettar?

stefano 99
08-01-2015, 08:52
Ciao :-)
Le galaxy non sono rasbore, ma danio margaritatus.
Vogliono acque limpide, con ph 7-7,5 (7,3 in natura secondo seriuslyfish).
Betta, boraras, trigonostigma e tricopodus/tichogaster/ecc. vogliono acque acide ed ambrate, quindi coi margaritatus non vanno troppo bene.
Questi pescetti poi sono molto timidi e tenerli con altri pesci che potrebbero infastidirli o rubargli il cibo non è proprio l'ideale: li vedresti pochissimo.

Io ti consiglio un abbinamento classico: betta o trichogaster e trigonostigma ,oppure danio margaritatus e neoaridina davidii o caridina multidentata.
Le japonica però riescono a mangiare le uova dei margaritatus, mentre le davidi no (questo te lo dico per sentito dire, perchè io i margaritatus li allevo assieme a delle lumachine e basta)

Stefano 99 :-)

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Redcherry96
08-01-2015, 10:39
Allora punto sul betta con i trigonostigma ma vorrei mettere anche qualche caridina come la japonica e i pangio kuhli.Vorrei mettere anche qualche altro pesciolino dello stesso biotopo,ma essendo l acquario un 100 lt ben piantumato potrei mettere anche qualche femmina di betta?Posso far convivere betta e gourami?

stefano 99
08-01-2015, 12:23
I pangio vogliono sabbia(granulometria inferiore ad 1 mm), altrimenti si feriscono interrandosi e possono morire, quindi mi raccomando il fondo ;-)
Le japonica (qual è il loro nome scientifico attualmente?) Vanno bene, ma minimo 10 :-)
Trichogaster e betta assieme no, o un trio di uno o un trio dell'altro, altrimenti si scannano per il poco territorio ;-)

Altri pesci, oltre ad un branchetto di trigonostigma ed in trio di labirintidi non ne metterei :-)

Stefano 99

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Robi.C
08-01-2015, 12:30
L'idea un betta maschio e 10/15 rasbore, fondo di sabbia e pangio e caridine non ti piace?

stefano.c
08-01-2015, 13:05
Però con le rasbora niente riproduzione. Già nell'altro post non te l'avevi suggerito questo assortimento di pesci?

Redcherry96
08-01-2015, 13:49
Si Stefano ma ho avuto vari ripensamenti leggendo alcuni post allora metto 1 betta m e due femmine,una decina di multidentata,10 rasbore circa e i pangio.

Robi.C
08-01-2015, 13:52
Metti anche molte punte alte in modo ca creare barriere visive utili alle femmine di.betta per nascondersi

Redcherry96
08-01-2015, 14:03
Che ne dite voi tento la riproduzione dei betta o dei trichogaster ovviamente evitando le rasbire e mettendo solo i pangil e forse le multidentata

Robi.C
08-01-2015, 14:05
Poi coi betta ti troverai con dover gestire tante vasche quanti sono i maschi che nasceranno

briciols
08-01-2015, 14:09
Per riprodurre qualunque specie secondo me è inevitabile il monospecifico ovvero solo una specie in una vasca .
Le caridine con i betta non sempre sono un abbinamento azzeccato a me personalmente un betta maschio "cazzuto" me ne ha fatte fuori parecchie e da li non ho piu abbinati betta a a caridine .
Ti consiglio se vuoi una vasca asiatica di non pensare a riproduzioni in 120 litri scegliere un bel fondo sabbioso e metterci 7/8 pangio kuhli un trio di betta splendes 2 femmine ed un maschio e una 15ina di rasbore . Mi raccomando cerca di inserire in vasca molte barriere visive (rocce/Legni ) cosi che le femmine trovino riparo quando sono stressate dal maschio ;-)