Visualizza la versione completa : consiglio su cambio d'acqua
Ciao !!!
...sarò breve. Ieri sera ho fatto un cambio d'acqua (20 lt su 65) il dilemma è questo: dovrò rifare il cambio tra due settimane ma non ci sarò. sarò in ferie #17 -11 .
Come mi comporto? ...anticipo 4-5 giorni o posticipo 4-5 giorni? ... e nel caso quanti litri?
Grazie
Dviniost
25-06-2006, 16:25
Fanne uno il giorno prima della partenza, sempre meglio fare un bel cambio d'acqua prima di lasciare la vasca senza cure per un pò. ;-)
grazie Dviniost ... e come mi comporto per la fertilizzazione quando non ci sarò???
devo incaricare qualcuno o posso sospenderla??? ... considera che sto seguendo un protocollo seachem, molto basso come dosi (1/3) e allungato su due settimane anzichè una.
Cleo2003
26-06-2006, 14:11
Quoto Dviniost per il cambio prima della partenza.. per la fertilizzazione dipende quanto starai via e come stanno le piante.. se stai via tanto mettine prima della partenza, altrimenti se è una settimana puoi lasciar stare e metterne al ritorno
grazie... allora cambio prima di partire con una fertilizzazione di base e se ne riparla al ritorno dopo 7-8 giorni... poi di nuovo e se ne riparla dopo altri 7-8 giorni... giusto???
Cleo2003
26-06-2006, 15:08
Se stai via solo una settimana il fertilizzante poi lo metterai quando toccherà il turno se ci sarai o anche dopo.. nn succede nulla per qualche giorno in più o in meno.. al limite fai il test del ferro e ti regoli un pò con quello
al limite fai il test del ferro e ti regoli un pò con quello
non ho il test del ferro... ma per quello che so non è che posso metterne l'equivalente di una settimana tutto insieme. Considera che io fertilizzo con questa sequenza:
1° 0.2 flourish
1.0 excel
0.5 potassium
0.5 iron
2° e 3° riposo
4° 1.0 excel
1.0 trace
0.5 potassium
0.5 iron
5° e 6° riposo
7° 0.2 flourish
1.0 excel
0.5 potassium
0.5 iron
8° e 9° riposo
10° 0.5 iron
11° e 12° riposo
13° cambio del 30% con acqua di osmosi
il cambio parziale lo faccio il sabato ed il lunedì si ricomincia
quindi???
Cleo2003
27-06-2006, 10:36
Troppo caos #17 con sto caldo nn ce la faccio :-D
Prova a postare questo quesito in fertilizzazione.. chi magari usa il tuo sistema ti saprà dire meglio
Comprerei cmq il test del ferro :-)
Troppo caos con sto caldo nn ce la faccio
...va bene per questa volta giustificata ;-)
cmq anche a me rileggerlo fa un po' impressione #17 #17 #17
Cleo2003
27-06-2006, 11:02
:-D grassie! sei molto umano #21
E' che hai scritto nomi di roba che nn conosco e ci metterei un pò per capire cosa sono ecc ecc cercando informazioni.. e devo pur anche far finta di lavorare ogni tanto #13
Altrimenti metti dennerle e ti dico tutto quel che vuoi :-)) :-D
Visto che sei così disponibile se non ti spiace ne approfitterei io ....
La ferilizzazione con Dennerle è impegnativa (tipo dosaggi giornalieri) o è possibile tenere regimi più bassi senza voler necessariamente spingere troppo la piantumazione?
E' che hai scritto nomi di roba che nn conosco e ci metterei un pò per capire cosa sono ecc ecc cercando informazioni
infatti poi aver scritto (ed inviato) tutto mi sono reso conto :-))
e devo pur anche far finta di lavorare ogni tanto
ma quante persone lavoreranno veramente il giorno in Italia? #24 #24 #24
Dennerle e' piu' semplice, ci sono prodotti settimanali e bisettimanali.
Di base:
S7 ogni settimana
E15 il 15 del mese
V30 il 30 del mese
Se vuoi poi ci sono altri prodotti da aggiungere se hai unua piantumazione molto spinta.
ritornando all'argomento tu mi consigli cmq di mettere ferro (iron). Di norma ne metto 0.5 ogni 3 giorni, secondo te se ne metto 1.0 ml rischio di foraggiare alghe???
Poi avrei pensato di mettere anche trace (elementi in traccia) ... cosa ne pensi?
Con la fertilizzazione indicata da Bluesky stavo facendo due conti e volevo sapere se con quel regime è bene tenere le dosi indicate nella confezione o se era meglio tenerle ridotte (in altri post mi sembra venisse comunque consigliato di non mettere delle dosi piene ma forse ho capito male).
Mumble ..... chiedo scusa ma mi vengono a mente le cose un po per volta (sto sempre a rimugginarci sopra pardon) ...... con S7, E15 e V30 si considera d'avere già un fondo fertilizzato?
In sostanza io ho un acquario avviato da parecchi anni ma che non ha mai avuto un integrazione del fondo iniziale con pasticche o altro ..... i tre prodotti citati prima devono essere affiancati anche a qualche tabs da fondo immagino o mi sbaglio?
Inizia con dose dimezzata, poi vedi se serve aumentarla o no.
quindi la linea dennerle è meno impegnativa della linea seachem. Mi riferisco all'impegno che richiede come numero di somministrazioni ... mumble mumble #24 #24 #24 quasi quasi alla fine di questo ciclo seachem mi butto su dennerle.
si Nyk comincia con dosi dimezzate o anche più frazionate per poi nel caso aumentarle a secondo le necessità.
E delle tabs che mi dite?
Cleo2003
27-06-2006, 12:22
Babalus.. tutti i componenti sono importanti e complementari secondo me in una linea, perchè è stata studiata per esserlo... diverso è il caso della fertilizzazione pmdd o fai da te cmq testata da tempo perchè pian piano è stata equilibrata.
Quindi quel che consiglio a te e a Nyk è di prendersi il test del ferro (no Sera.. meglio Tetra o jbl) che nn vuol dire che il ferro è più importante di tutto (anche se ovviamente è la parte maggiore della fertilizzazione) ma che dà un idea se stiamo fertilizzando troppo o troppo poco.
X Nyk: come ti ha detto Bluesky meglio iniziare a dosi dimezzate perchè il protocollo dennerle è un pò particolare e partirebbe da acquario nuovo con procedura particolare lunga da spiegare, poi monitori con il test come va (meglio che il ferro resti a 0,1..max 0,2mg) e vedi se aumentare o meno
I prodotti citati (E15 e V30) sono per assorbimento fogliare, quindi se nn hai il fondo fertile devi si aggiungere pasticche o palline (nel caso volessi metterle dennerle) nel fondo se hai piante che si nutrono anche dal fondo.
E delle tabs che mi dite?
fondamentali !!!
Io al momento non posso far altro che ringraziarvi tutti per le informazioni e la pazienza . Spero di poter contraccambiare in qualche modo ..... basta che abbiate qualche anno di pazienza ancora :-))
Cleo2003
27-06-2006, 14:43
#24 bonifico bancario ? :-)) :-D :-D :-D
...sono più modesto... mi accontento di un Vitrea (serie pro o jw indifferente) ...mmm diciamo da .... 100... #22 #22 #22
Certo certo se mi postate idati vi mando tuttooooo -57
Hahaha
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |