PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo guppy morto :'(

biggio75
07-01-2015, 11:43
Ciao a tutti,
Dall'ultima volta che ho scritto sul forum il mio acquario si è evoluto molto: Ho fatto come mi è stato consigliato quindi ho acquistato i test per verificare i parametri dell'acqua che utilizzo un paio di giorni a settimana per controllare che sia tutto a posto. Ho letto e riletto 'il ciclo dell'azoto' e mi sono fatto regalare anche un libro al riguardo.
Dopo circa 22 giorni dall'avvio dell'acquario quando ho creduto che la mia vasca fosse pronta ho introdotto i primi pesci (questo il 22 dicembre). Adesso la vasca contiene 2 scalari, 4 guppy (anzi, 3 :'( ) 4 molly, 2 Cometa Shubunkin ed un piagnone. Le piante sono cresciute molto e sono sane nonostante l'attuale mancanza di co2 (devo rifare la bottiglietta con lo zucchero ed il lievito e tutto il resto) ed i parametri dell'acqua sono ph 7.2, gh 8° circa e temperatura di 25°.
Insomma questa mattina andando a dare da mangiare ho visto il mio guppy più bello che galleggiava morto... A parte la grande tristezza per la prima perdita nel mio acquario, adesso sono preoccupato per gli altri pesci. Non so dire cosa sia successo, l'unica cosa strana che avevo notato negli ultimi due giorni è che il guppy si era 'scolorito' rispetto al rosso accesso iniziale.
Cosa devo fare? A cosa può essere dovuta la morte?

stefano.c
07-01-2015, 15:25
Dovresti essere molto preoccupato visto che hai un bel frittone misto. Pesci che richiedono valori diversi, scalari che prima o poi ti uccideranno i guppy e se li mangeranno eccetera.
No2 ed no3? Dimensioni dell'acquario?

biggio75
07-01-2015, 15:45
Il mio acquario è di 170lt, comunque per i parametri che mi hai chiesto questa sera rifaccio i test e ve li posto... Mi era stato detto che gli scalari mangiano solo i pesci davvero piccoli come i neon, non pesavo mangiassero anche i guppy!

stefano.c
07-01-2015, 16:47
Le scalare arriva a 20 cm di altezza in media, può benissimo mangiarlo un guppy, magari inizia mordendogli la coda poi il guppy muore e se lo mangia.
Comunque anche i valori richiesti sono praticamente opposti, acqua con ph sopra il 7 e gh sopra il 10 per i guppy, ph sotto il 7 e gh sotto l'8 per gli scalari. molly e cometa richiedono i valori dei guppy.
Stessa cosa per le temperature, guppy e molly in inverno richiedono 22-23 gradi, i cometa anche 20,gli scalari nn sotto i 24-25.
------------------------------------------------------------------------
Il piagnone non li conosco

biggio75
07-01-2015, 22:27
Allora, la temperatura dell'acqua è di circa 25°, il PH è a 7.0, il GH è 16°d, il KH è di 6°d, NO2 è a 0 ed infine NO3 è 25.
Ho controllato e gli atri pesce sembrano stare benissimo. Cosa devo fare?

stefano.c
07-01-2015, 22:56
Gli no3 sono al limite, hai piante a crescita rapida in vasca?
Io toglierei gli scalari, per loro il gh è alto, alla lunga ne possono risentire.
Sono una coppia o sono due pesci messi li a caso?
------------------------------------------------------------------------
Per i guppy i valori non sono male, non credo stia li la causa della morte. Da quanto tempo lo avevi?