PDA

Visualizza la versione completa : Dsb Problema

Balrogsub
07-01-2015, 08:39
Vasca 130/60/60 Dsb 12cm medio 18 mesi di vita illuminazione 3 radion xr30 reattore di zeolite reattore calcio schiumatoio deltec movimento 2 vortech wp40. Detrivori 4 arcaster e 3 lumache 10 pesci circa sps lps
Ultimamente ho avuto un problema con il DSB un pagliaccetto a deciso di farvi una bella buca nel dsb all’inizio non ho notato una cosa credo grave, la buca fatta circa 15cm di diametro per 7/8 cm è pulita. La savvia intorno è pulita e soffice non vedo sporcizia caverne e bolle….. e da quando ho notato questo mi sono reso conto che il dsb produce pochissime bolle.
Ultimamento ho riscontrato problemi con lps che no spolipano benee il KH tende a scendere, e quindi reintegro spesso con buffer.
Tra pochi giorni ho la possibilità di ricevere una 20ina di chili di dsb maturo pensate sia saggio inoculare?

I valori della vasca escluso il kh sono tutti nella norma.
Mi ero ripromesso di postare questa discussione dopo aver fatto 2 foto, ma preso dall'ansia ho postato subito.
grazie anticipatamente

ialao
07-01-2015, 12:19
ma ,dopo 18 mesi il dsb dovrebbe essere gia' ben popolato e attivo,io sinceramente non condivido l'utilizzo di zeolite ,per di piu' in reattore, con questo metodo di conduzione tral'altro puo' essere la causa della diminuizione del kh.l'inoculo potresti usarlo ma non 20 kg un paio di bicchieri ben distrubuiti sono sufficienti.la triade cerca di matenerla costante,indica cosa usi se reattore o bicomponenti liquidi.i pagliaccetti a volte scavano lo fanno anche i miei ,ma sinceramente non ho riscontrato problemi di sorta,anche perché lo fanno saltuariamente.un saluto.

tene
16-01-2015, 01:19
Fatti dare più sabbia possibile (male non fa) ma solo dei primi 2 cm della superficie,quella più sotto è praticamente veleno.

Andreaa87
16-01-2015, 12:33
perchè non metti una foto laterale della vasca, giusto per vedere se il DSB è partito....