PDA

Visualizza la versione completa : nano in progettazione

Babboia
07-01-2015, 01:41
Ciao a tutti!
è da un po' che mi documento.. ed è giunta l'ora..
qui di seguito la lista della spesa..

Vasca principale: 40x40x50(h) artigianale
Sump: 32x29x25(h) (artigianale, 30 euro, 5mm vetro)

Tecnica:

plafoniera led Maxspect Razor Nano
Riscaldatore già in mio possesso con termometro digitale
osmoregolatore Tunze Osmolator 3155
Skimmer: Bubble Magus NAC3.5
Pompa risalita Eheim compact 2000
Pompa movimento: 2x koralia nano 1600 + controller smartwave
rifrattometro

Accetto suggerimenti...

hkk.2003
07-01-2015, 02:27
Ciao, forse la risalita è un pò piccola rispetto allo skimmer.

Ammesso che sia un H&S 110 dovrebbe trattare circa 400/500 litri ora, pertanto la risalita dovrebbe garantire circa 600 litri ora è data la prevalenza (ma non so quanta) non credo che quella pompa c'è la faccia...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Babboia
07-01-2015, 02:32
Ciao, forse la risalita è un pò piccola rispetto allo skimmer.

Ammesso che sia un H&S 110 dovrebbe trattare circa 400/500 litri ora, pertanto la risalita dovrebbe garantire circa 600 litri ora è data la prevalenza (ma non so quanta) non credo che quella pompa c'è la faccia...

ciao! grazie per la risposta..
avevo sbagliato modello di skimmer, ho corretto il post (F1000) e aggiunto un link al sito tedesco del produttore sembra.. puoi darci una occhiata?

hkk.2003
07-01-2015, 02:43
Allora se vuoi scrivere il modello corretto scrivi 90-F1000 però non vedo i litri ora della pompa. In ogni caso, qual'è la prevalenza?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

Babboia
07-01-2015, 02:58
Allora se vuoi scrivere il modello corretto scrivi *90-F1000 però non vedo i litri ora della pompa. In ogni caso, qual'è la prevalenza?

ok aggiornato,
la prevalenza è 110cm

la pompa dello skimmer 90-F1000 è : Aquabee Up 1000 - Portata 1000 L/H

immagino che debba quindi pensare di acquistare una pompa di risalita con portata superiore di 1000 l/h.. tipo 2000 l/h..

hkk.2003
07-01-2015, 03:11
Si ma come mi ha spiegato tene, la portata di una pompa con una girante a spazzola è inferiore a quella classica, per questo motivo non è così facile fare i conti.
Lo skimmer H&S 110-F2000 montagna aquabee up 2000 ma pare che nello skimmer faccia 400/500 litri ora, ma è una informazione da prendere con il beneficio del dubbio in quanto non è verificata. ...

tene
07-01-2015, 08:36
Dal mio punto di vista (personale) non starei a scervellarmi alla ricerca del rapporto Skimmer risalita ,un buon interscambio non ha mai ucciso nessuna vasca,prenderei una 2000 regolabile e la alzerei fino a che lo scarico me lo permette ,se arrivi anche a 700 l/h benvengano .
Sento spesso dire che così torna in vasca acqua non trattata, mentre invece se ne scendono meno l'acqua non trattata non resta in vasca?però con più interscambio avrò maggior ossigenazione .

Babboia
07-01-2015, 12:19
ho aggiornato:

pompe di movimento: due koralia nano 1600 + smart wave controller
pompa di risalita: eheim compact 2000

Babboia
07-01-2015, 23:48
la missione è partita...
ho fatto un po' di acquisti e ho nel frattempo riciclato un termostato 100W e un termocontroller che comanda il termostato..

Babboia
08-01-2015, 16:18
stavo pensando alla sump..
un unico comparto non lo vedevo bene..
mi piacerebbe tenere un comparto con lo skimmer e il tubo dell'overflow..
poi un comparto con qualche roccia e alghe tipo caulerpa, e un piccolo comparto finale con la pompa di risalita..
poi metterei nel comparto con le rocce l'osmoregolatore..
che ne dite?

hkk.2003
08-01-2015, 18:15
Naaa, mettilo con la risalita, almeno si miscela con un volume d'acqua cospicuo...

Ma quanto pensi di farla grande la Sump? Sicuro di riuscire a farci stare tutti gli scomparti?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)

SimonFe
08-01-2015, 18:34
Ma quanto pensi di farla grande la Sump? Sicuro di riuscire a farci stare tutti gli scomparti?

Quoto! Io con le tue dimensioni ho deciso per una sump aperta!!

Rob3r7o
08-01-2015, 19:50
Vabbè, almeno un comparto per il rabbocco. Io non ci rinuncerei a un dieci litri

Babboia
08-01-2015, 20:14
la sump ha queste dimensioni

Sump: 32x29x25(h)

appena è pronta e ho lo skimmer e la pompa di risalita, faccio delle prove di sistemazione e di suddivisione vani

per quanto riguarda il rabbocco.. nella sump ci deve stare solo il sensore, poi dietro al mobile riesco a nascondere una tanica di acqua RO
------------------------------------------------------------------------

puoi postare qua una foto ?

crestedlucifer
09-01-2015, 00:18
Se hai modo di posizionare una tanica per il rabbocco dietro, allora lasciala così. hai una sump poco generosa e sopratutto bassa, non so a che altezza hai posizionato i fori di carico e scarico in vasca, ma in caso di blackout od anche solo per la semplice manutenzione devi essere certo che l'acqua non trabocchi fuori spegnendo la risalita

tene
09-01-2015, 00:23

appena è pronta e ho lo skimmer e la pompa di risalita, faccio delle prove di sistemazione e di suddivisione vani

per quanto riguarda il rabbocco.. nella sump ci deve stare solo il sensore, poi dietro al mobile riesco a nascondere una tanica di acqua RO

Con una sump del genere ci vorresti fare anche dei comparti ?
Lasciala aperta e senza divisori,che ci deve stare e comoda la tecnica [emoji6]

Babboia
09-01-2015, 11:28
ok consigli recepiti
appena ho la sump e la tecnica provo "a secco" e metto su delle foto!

SimonFe
09-01-2015, 11:50

Dai un occhiata qui!
Il reintegro è fuori dal mobile per ora! Se riesco costruisco una vaschetta da mettera sulla sinistra della sump.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=480348

Babboia
12-01-2015, 11:51
Ho aggiornato lo skimmer, ho acquistato un Bubble Magus NAC3.5..

Babboia
13-01-2015, 13:54
primo pacco arrivato!!
ora manca solo la plafo e lo skimmer...

Babboia
26-01-2015, 13:17
arrivata plafoniera e skimmer..
ora si può iniziare..

Babboia
30-01-2015, 14:56
ciao a tutti!
sto per avviare il nano cubo 45cm di lato.. mi mancano tutti i test dell'acqua..
io pensavo a questi:
AMMONIACA
CALCIO
KH
NO3 NITRATI
NO2 NITRITI
PH
PO4 FOSFATI

quali marche per ogni test?

per la salinità ho un rifrattometro

ps: triade cosa vuol dire?

grazie ( alegiu )

alegiu
30-01-2015, 15:08
ciao a tutti!
sto per avviare il nano cubo 45cm di lato.. mi mancano tutti i test dell'acqua..
io pensavo a questi:
AMMONIACA
CALCIO
KH
NO3 NITRATI
NO2 NITRITI
PH
PO4 FOSFATI

quali marche per ogni test?

per la salinità ho un rifrattometro

ps: triade cosa vuol dire?

grazie ( alegiu )

kh ca e mg

Per i test inquinanti io ho usato sempre elos (c'è anche chi usa tropic o nyos) e per la triade salifert

hkk.2003
30-01-2015, 15:15
Triade = Mg + CA + KH
Dall'elenco ti manca l'mg

Io dove posso compro Nyos, ma anche Elos e Tropic Marin non sono male...
Parlano bene dei salifert ma i due che ho sono un pochino ostici da usare :)

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Dimenticavo il Ph nona reagenti, quello elettronico anche comprato dai cinesi....

L'importante è avere le soluzioni di calibrazione ed ogni tanto lo testi con l'acqua distillata, se non da 7 come risultato lo calibri....