PDA

Visualizza la versione completa : aiuto! primo acquario!

SaraDavide
06-01-2015, 23:50
Salve a tutti! #28
Sono ormai circa 4 mesi che io ed il mio ragazzo abbiamo deciso di dedicarci ad un acquario tutto nostro quindi siamo partiti da un semplice pesce rosso a testa.. Man mano andando avanti abbiamo preso vari pesci rossi, un black Moore ed uno uguale al black Moore ma rosso e bianco con delle macchie nere.. Fatto sta che da circa un musetto il mio ragazzo mi ha regalato un acquario da 60 litri con filtro e riscaldatore.. Ascoltando io negoziante ho solo preso delle pietrine colorate blu, spugna, cannolicchi e carbone attivo per filtro, alcune pietre messe insieme come "rifugi".. Il negoziante mi aveva detto che potevo mettere insieme i pesci rossi con quelli di acqua tropicale ma facendo alcune domande su questo sito ho capito che mi hanno detto proprio una bufala così ho spostato i pesci rossi, black Moore, e quello simile al bock Moore in un altro acquario.. In quel l'acquario ho da poco messo 4 guppy, due maschi, due femmine, due piccoli grigi/trasparenti sul dorso e le pinne di tre strisce colorate (giallo, nero e bianco), un pesce pulitore piccolino.. Ho sbagliato qualcosa? Potete aiutarmi? Per favore, non mandatemi link di guide perché sono dal telefono e non si vede bene tutto.. Vorrei qualcuno che mi spiegasse un po' anche perché sono principiante e vorrei informarmi.. Ah, un'altra cosa.. Non avevo intenzione di prendere piante vere.. Sono obbligatorie o bastano anche solo quelle finte?
Grazie mille in anticipo a tutti #70

stefano.c
07-01-2015, 02:34
Ciao, ti ho risposto anche per la roba dei betta.
Allora, non indicarti guide è impossibile, perché ti mancano le basi, quindi le cose da scrivere sarebbero troppe.
Intanto partiamo dal presupposto che per tenere decentemente un pesce rosso ornamentale, ci vogliono acquari di almeno 60-70 litri per un esemplare, ma è meglio arrivare almeno a 90-100 per due esemplari. Questo perché questi pesci raggiungono in media i 20-30 cm e vivono molto a lungo, intorno ai 20 anni mi pare. Questo per chiarire un pò la cosa dei pesci rossi, così capiamo se li stai tenendo bene.
Per quanto riguarda l'acquario nuovo. Hai fatto maturare la vasca per un mese prima di mettere i pesci? Hai misurato ph, gh, kh, no2 ed no3? I pesci pulitori non esistono, tutti i pesci sporcano, nessuno unisce niente, quindi, che pesce è quello che chiami pulitore? Corydoras? In tal caso devi capire che corydoras è, inoltre sono pesci da branco è vanno alimentati con il cibo in pastiglia, e per loro uno dei pericoli più grandi è la ghiaia grossa o appuntita, infatti è meglio tenerli con un fondo sabbioso. I guppy si tengono in rapporto 1 maschio ogni 2-3 femmine, quindi vanno aggiunte altre due femmine. Le piante sono obbligatorie, e qui arriva la prima scheda da leggere, che è quella sul ciclo dell'azoto, la trovi in sezione.
Altra scheda da leggere è quella sulla gestione del primo acquario. Il carbone attivo non va usato se non in casi eccezionali. Un fondo blu è molto innaturale e infastidisce i pesci.
Comunque, se non hai fatto la maturazione e i test, il mio consiglio è quello di ricominciare da 0.è la soluzione più veloce, comoda e meno dispendiosa. Porti i pesci dal negoziante e te li fai tenere da parte. Compri i test a goccia (non le striscette), svuota la vasca è ricominci con i nostri consigli e senza ascoltare il negoziante