PDA

Visualizza la versione completa : Discus con velo bianco a chiazze

Nexet
06-01-2015, 23:10
salve raga , dopo 2 anni ho deciso di inserire 3 nuovi discus nella mia vasca da 500 litri , li ho tenuti con un antiparassitario in quarantena per 24 ore anche se non presentavano nulla , spostati in vasca tutto bene , ieri ho fatto il solito cambio d'acqua , svuoto la vasca circa 150 litri e poi si riempie tramite l'impianto osmosi per tutta la notte , stamani verso le 12 aveva finito e mi accorgo che uno dei 3 discus si è scurito presen tando della"muffa" bianca filamentosa sul corpo , l'altro invece si è solo scurito invece il 3 sta bene come tutti gli altri pesci in vasca , ho subito sttivato la lampada UV .
valori :
n03 10
ph 7
cl assente
kh 5
gh 8
conduc. 360ms
temp 29°

scusate la foto ma e l'unica che sono riuscito a fare , con tutte le piante non riesco a fotografarlo bene :@
http://s27.postimg.cc/r7psik9ub/IMAG0561_1.jpg

cosa faccio ?

Carmine85
07-01-2015, 03:07
Ciao
Allora 24 ore di quarantena non sono nulla e non funziona se prima non metti un pesce dei tuoi insieme ai nuovi per creare una situazione di cross...
Inoltre è inutile mettere un antiparassitario se non serve anche perché non pulisce il pesce se poi non ha nulla...
Il pesce in foto lo vedo messo male...noti macchie traslucide in foto?

Nexet
07-01-2015, 11:54
La quarantena l ho fatya inserendo con loro un mio discus.
Macchie translucide no , solo scurimento e questi filamenti bianchi a velo . Tra poco torno a casa cerco di fare un video.

Ps. Oggi noto che i filamenti sono diminuiti quaso scomparsi , si spno solo scuriti

Nexet
07-01-2015, 13:13
http://s1.postimg.cc/ovpyytrkv/tmp_6082_IMAG0564_1491827295.jpg

Eccolo , la lampada uv la spengo o serve ?
la temperatura la posso alzare , conviene ?

Carmine85
07-01-2015, 14:06
Quei filamenti che vedi sono pezzi di muco, vengono prodotti quando c'è qualche problema dovuto a stress chimico ( valori), fisico ( temperatura) o biologico ( parassiti )...
Gli altri pesci come stanno? Ce la faresti a fare un video?

Nexet
07-01-2015, 14:25
Gli altri mangiano e non presentano il muco, il video appena torno lo faccio,
Secobdo me e stato il cambio d acqua , nonostante inserisca l acqua lentamente la temp e variata anche se di poco perche prima del cambip stavano bene.

Nexet
09-01-2015, 00:13
Ragazzi anche alcuni dei discus che avevo si stanno scurendo e isolando , ecco il video cosa faccio
: http://youtu.be/N7vfofxah6U

Nexet
09-01-2015, 17:15
ragazzi cosa faccio ???

Carmine85
09-01-2015, 19:18
Sbaglio o lo scalare si è grattato anche?

Nexet
09-01-2015, 20:08
fortunatamente non ci osno ne stronii su arredi o piante ne altro , l'unico problema che noto e l'alone sui discus cioè il muco il loro scurimento e isolamento , gli scalari tra poco li dividerò per via che so peggio dei piranha (so nati tutti nella mia vasca), gli unici che mi preoccupano sono i discus con questi problemi presentati e io domenica sera devo pure partire T_T

Carmine85
09-01-2015, 20:24
Credo che ci sia una leggera batteriosi in corso e si nota dalle zone traslucide e dal fatto che alcuni discus hanno le pinne attaccate al corpo...
Se domenica devi partire è un bel problema...

Nexet
09-01-2015, 20:27
cavolo T_T il backtopur sera puo essere utile ? se funziona faccio da foglio illustrativo 3 giorni di cura , posso partire massimo lunedi pomeriggio almeno si fanno 3 giorni di cura .

Carmine85
09-01-2015, 20:34
Se inizi oggi non fai 3 giorni di cura...dev fare 3 giorni pieni...
Il bactopur va bene, devi però aerare bene, e devi fare attenzione al filtro...

Comunque fai bene a separare gli scalari dai discus , gli scalari sono molto più voraci e non lasciano quasi niente ai dischi...

Nexet
09-01-2015, 20:39
ok sposto i discus nella vasca con 40 litri netti , metto 2 ml di sera bactopur , ho gia l'areatore con pietra porosa grande , sabato sera sono 24h , domenica 48 e lunedi sera arriverei a 72h cioè 3 giorni pieni però verso le 17:30 devo partire quindi li levo verso le 17 sperando che basti T_T che dici ?

per gli scalari si sono belli voraci ma anche i discus non erano da meno , considera che sono cresciuti insieme (avevano 1 mese sia scalari che discus) , perccato che li hai visti in questo stato , spero che si riprendano il prima possibile , mangiavano dalle mie mani , bastava che mi vedevano da lontano e vedevi sbucare da tutte le parti i discus e scalari .

ora voglio dedicare la vasca solo ai discus , sia per via della voracità degli scalari ma anche per questioni di temperatura d'acqua ecc. meglio farli vivere in due vasche separate.