PDA

Visualizza la versione completa : Problemi vari

uffi
06-01-2015, 21:36
ciao a tutti, dopo diverso tempo torno a scrivere...
il mio acquario marino ha vissuto una lieve metamorfosi. dal cambio di illuminazione (da 1X400 + 4x24 a 3 plafo strip led) sono passato ad una gestione meno spinta con solo pochi coralli molli e cambi d'acqua anche da rubinetto. non subivo perdite da oltre 1 anno finché non decisi di comprare dei nuovi pesci.
dal l'inserimento di nuove 4 Chromis è avvenuta una seria infezione batterica che ha portato alla morte 7 pesci che stavano con me da oltre 2 anni.
ho controllato i valori dopo le morti registrate ed erano i seguenti
kh 11
nitriti 0,05
nitrati 50
fosfati 2,5
calcio e mg nella norma
salinità 1024

dopo aver alzato la temperatura a 30 gradi, dosato iodio e vitamine, la situazione è tornata alla normalità e dopo aver inserito batteri, resine e fatto cambi d'acqua da osmosi i valori sono tornati nella norma e sto piano piano abbassando la temperatura.

detto ciò alcune domande:
- film batterico in superficie che non riesco a far sparire nonostante una koralia 5 lavori tutto il giorno puntata in alto
- nella sump una spugna per il filtraggio meccanico non la lavo e la cambio da oltre 6 mesi. sopra ci è cresciuto sostanzialmente di tutto. cosa faccio x non creare danni? continuo a somministrare biodigest dopo i cambi d'acqua?

queste x ora le domande x cui chiedo un vostro consiglio.

grazie a tutti

IVANO
11-01-2015, 12:32
Togli la sugna e vedrai che risolvi. Poi un bel cambio d'acqua importante. Carbone e resine....a quel punto scrivi qui che ne riparliamo:-)):-))

gerry
12-01-2015, 02:44
E naturalmente non usare più acqua di rubinetto .....

uffi
12-01-2015, 05:28
fatto tutto...
dato che ci siamo, un consiglio sulle pompe? sono due koralia 7 entrambe sempre accese

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

uffi
12-01-2015, 09:36
volevo chiedervi in altro consiglio... avrei un dsb dico avrei perché un crisyptera pulisce sempre con la coda la sua tana... ho circa 15-17 cm da un lato della vasca e praticamente 1 dall'altra.... cosa faccio? non mi va di smuovere la sabbia... ha senso aggiungerne altra per cercare di pareggiare i conti?

gerry
12-01-2015, 11:08
volevo chiedervi in altro consiglio... avrei un dsb dico avrei perché un crisyptera pulisce sempre con la coda la sua tana... ho circa 15-17 cm da un lato della vasca e praticamente 1 dall'altra.... cosa faccio? non mi va di smuovere la sabbia... ha senso aggiungerne altra per cercare di pareggiare i conti?

Se aggiungi sabbia in poco tempo avrai 30 cm da una parte e 1 cm dall'altra
Con il dsb bisogna fare attenzione a non mettete animali che scavano o spostano la sabbia