PDA

Visualizza la versione completa : istruzioni esperte per acquario 30 litri.

Carletto26
06-01-2015, 20:02
Ciao a tutti.Allora,ho deciso di prendere un acquario di 30 litri e volevo da qualcuno di voi molto esperto una guida per avviarlo e non fare pasticci....Ho già un termostato e un filtro interno in cui sono presenti carbone attivo,spugna,lana e cannolicchi.Ho preso anche qualche pezzo di roccia.Le piante non lo so se le metterò...per ora non ho preso nulla...ho solo della ghiaia grossa...Non ho fatto ancora nulla perchè volevo appunto seguire la vostra guida alla lettera per non fare pasticci in fase d'inizio dato che molti hanno problemi...allora....come si parte? :-)) sopratutto per i batteri ho un attivatore...lo posso usare?

stefano.c
06-01-2015, 21:59
Ciao.
Chiariamo un punto fondamentale, le piante le DEVI mettere, sono un parte fondamentale dell'acquario, in quanto smaltiscono alcune sostanze inquinanti e ossigenano l'acqua.
Allora, per prima cosa togli i carboni dal filtro e mettili di lato, infatti servono solo per eliminare tracce di sostanze tossiche, ad esempio dopo aver usato medicinali in vasca.
L'avvio è semplice, metti il fondo, sistemi rocce e legni, metti qualche cm di acqua e piantumi, poi finisci di riempire la vasca è accendi il filtro. Dal giorno dopo inizi con l'illuminazione, che deve essere di 5 ore al giorno, userai un timer in modo che si accendano e spengano sempre alla stessa ora, aggiungi poi mezz'ora di luce ogni settimana, arrivando fino ad 8 ore di fila.
Per circa un mese ti limiterai ad aumentare le ore di luce ogni settimana e a mettere un pizzico di mangiare in acqua, una o due volte a settimana, serve per aiutare i batteri a riprodursi.
I batteri sono già presenti in acqua, quindi quelli che ti hanno venduto sono inutili, ma visto che li hai puoi usarli sevuoi, magari a dosi ridotte per evitare esplosioni batteriche.
Finito il mese di maturazione si fanno i test di no2 e no3, se sono buoni si possono mettere i pesci.
Ovviamente la prima cosa da fare sono i test (con le gocce non con le striscette) di ph, gh, kh, no2 ed no3 dell'acqua di rubinetto, infatti è da questi test che si capisce che pesci si possono mettere. Ma ti dico da subito che in 30 litri come pesci le possibilità sono molto poche
------------------------------------------------------------------------
Leggi le schede sul ciclo dell'azoto e sul primo acquario

Carletto26
06-01-2015, 22:40
Ciao.
Chiariamo un punto fondamentale, le piante le DEVI mettere, sono un parte fondamentale dell'acquario, in quanto smaltiscono alcune sostanze inquinanti e ossigenano l'acqua.
Allora, per prima cosa togli i carboni dal filtro e mettili di lato, infatti servono solo per eliminare tracce di sostanze tossiche, ad esempio dopo aver usato medicinali in vasca.
L'avvio è semplice, metti il fondo, sistemi rocce e legni, metti qualche cm di acqua e piantumi, poi finisci di riempire la vasca è accendi il filtro. Dal giorno dopo inizi con l'illuminazione, che deve essere di 5 ore al giorno, userai un timer in modo che si accendano e spengano sempre alla stessa ora, aggiungi poi mezz'ora di luce ogni settimana, arrivando fino ad 8 ore di fila.
Per circa un mese ti limiterai ad aumentare le ore di luce ogni settimana e a mettere un pizzico di mangiare in acqua, una o due volte a settimana, serve per aiutare i batteri a riprodursi.
I batteri sono già presenti in acqua, quindi quelli che ti hanno venduto sono inutili, ma visto che li hai puoi usarli sevuoi, magari a dosi ridotte per evitare esplosioni batteriche.
Finito il mese di maturazione si fanno i test di no2 e no3, se sono buoni si possono mettere i pesci.
Ovviamente la prima cosa da fare sono i test (con le gocce non con le striscette) di ph, gh, kh, no2 ed no3 dell'acqua di rubinetto, infatti è da questi test che si capisce che pesci si possono mettere. Ma ti dico da subito che in 30 litri come pesci le possibilità sono molto poche
Leggi le schede sul ciclo dell'azoto e sul primo acquario

i carboni di lato dove?nella vasca?e per quanto devono rimanere?al momento,poi mi attrezzerò meglio,con i test a strisce vedo che la mia acqua ha i seguenti valori :

ph 7.2
kh 10
gh 8

si potrebbe mettere un betta maschio credo...ma nel negozio non sempre hanno piante che si adattano a questi valori e poi io proprio non ne conosco...

ps quanto costano i test a goccia?

stefano.c
06-01-2015, 23:06
Online trovi i test aquili, tutti i 5 fondamentali a 17-18€.quelli a strisce sono poco precisi.
Le piante si adattano a tutti i valori, per loro sono importanti illuminazione, co2 è fertilizzazione, comunque basta scegliere le piante giuste e puoi tenere anche se ne capisci poco, ad esempio ceratophillum, najas, limnophila, egeria, anubias.
Basta anche solo del ceratophillum galleggiante, che per il betta è la cosa migliore.
I carboni li brogliddal filtro e li metti in uno scatolo, non ti servono in acqua, se poi me avrai bisogno, spera di noi, allora li vai a rimettere nel filtro.
Per ora il filtro va sistemato con (partendo da dove entra l'acqua), lana di perlon, spugna, cannolicchi (più cannolicchi hai meglio è). I cannolicchi non vanno mai toccati, li si insediano i batteri che scompongono gli no2,sono la parte più importante del filtro, smuovere troppo i cannolicchi o uscirai dall'acqua può uccidere migliaia di batteri con conseguenze disastrose.
In 30l se vuoi il betta puoi metterlo, ma solo lui. La vasca deve essere chiusa per il betta

Carletto26
06-01-2015, 23:28
Online trovi i test aquili, tutti i 5 fondamentali a 17-18€.quelli a strisce sono poco precisi.
Le piante si adattano a tutti i valori, per loro sono importanti illuminazione, co2 è fertilizzazione, comunque basta scegliere le piante giuste e puoi tenere anche se ne capisci poco, ad esempio ceratophillum, najas, limnophila, egeria, anubias.
Basta anche solo del ceratophillum galleggiante, che per il betta è la cosa migliore.
I carboni li brogliddal filtro e li metti in uno scatolo, non ti servono in acqua, se poi me avrai bisogno, spera di noi, allora li vai a rimettere nel filtro.
Per ora il filtro va sistemato con (partendo da dove entra l'acqua), lana di perlon, spugna, cannolicchi (più cannolicchi hai meglio è). I cannolicchi non vanno mai toccati, li si insediano i batteri che scompongono gli no2,sono la parte più importante del filtro, smuovere troppo i cannolicchi o uscirai dall'acqua può uccidere migliaia di batteri con conseguenze disastrose.
In 30l se vuoi il betta puoi metterlo, ma solo lui. La vasca deve essere chiusa per il betta

tutto chiaro...un'altra cosa....potrei aver bisogno di lavare i cannolicchi perchè si insedia della roba che ostruisce in arte il passaggio dell'acqua?e riguardo alla sostituzione è vero che non si cambiano mai?

stefano.c
06-01-2015, 23:37
Non si toccano mai come ho detto prima, quindi no si lavano e non si cambiano. Se toccarli può uccidere molti batteri, pensa che succede se li lavi o li cambi, in pratica dovresti ricominciare la maturazione quasi da zero, quindi un'altro picco di no2 e tutti i pesci morti.
Sistemando lana e spugna prima dei cannolicchi l'acqua passa da quei due materiali ripulendosi di tutti i rimasugli di cibo e altro, arrivando ai cannolicchi senza roba che può ostruirli.

Carletto26
07-01-2015, 00:01
Non si toccano mai come ho detto prima, quindi no si lavano e non si cambiano. Se toccarli può uccidere molti batteri, pensa che succede se li lavi o li cambi, in pratica dovresti ricominciare la maturazione quasi da zero, quindi un'altro picco di no2 e tutti i pesci morti.
Sistemando lana e spugna prima dei cannolicchi l'acqua passa da quei due materiali ripulendosi di tutti i rimasugli di cibo e altro, arrivando ai cannolicchi senza roba che può ostruirli.

ok... tornando alle piante,terreno,luce e fertilizzante...mi sembra che nel negozio ho visto anche dei terreni che contengono già fertilizzante...domanda...le piante possono,qualora si ammalassero,trasmettere qualcosa ai pesci?

stefano.c
07-01-2015, 00:18
No le piante non trasmettono malattie ai pesci.
Comunque se prendi un vasetto di ceratophillum da far galleggiare, e un paio di anubias nane da legare sui legni con del filo di nylon, non si servirà terreno fertile, ti basta un illuminazione scarsa (dimmi i wat e i gradi Kelvin del neon del tuo acquario) e qualche goccia di fertilizzante liquido settimanalmente (ad esempio il florapride della tetra o altri simili).

Carletto26
07-01-2015, 00:40
No le piante non trasmettono malattie ai pesci.
Comunque se prendi un vasetto di ceratophillum da far galleggiare, e un paio di anubias nane da legare sui legni con del filo di nylon, non si servirà terreno fertile, ti basta un illuminazione scarsa (dimmi i wat e i gradi Kelvin del neon del tuo acquario) e qualche goccia di fertilizzante liquido settimanalmente (ad esempio il florapride della tetra o altri simili).

ok te li comunicherò perchè per ragioni di spazio in casa mia l'ho lasciato a casa della mia fidanzata.il tempo di liberare lo spazio a casa :) Comunque non è neon ma è luce a led quella che ha in dotazione.

stefano.c
07-01-2015, 00:51
Va bene lo stesso

Carletto26
07-01-2015, 02:01
Va bene lo stesso

Ok e per la CO2 non c'è bisogno di far nulla?

stefano.c
07-01-2015, 02:09
Quelle piante si fanno bastare quella già presente un vasca, inoltre il ceratophillum se lo lasci galleggiare prende la co2 direttamente dall'aria.

Carletto26
07-01-2015, 17:28
Quelle piante si fanno bastare quella già presente un vasca, inoltre il ceratophillum se lo lasci galleggiare prende la co2 direttamente dall'aria.

Ah Ecco,perfetto.mi è venuto anche in mente che il negoziante mi ha detto che dutante il giorno devo o lasciare per un po il coperchio aperto o lasciare sempre aperto l'ingresso della mangiatoia che c' è sul coperchio per avere una presa d'aria e non far andare la condensa nella centralina ,in quanto potrebbe rovinarla.è così?

stefano.c
07-01-2015, 17:38
No. La centralina dovrebbe essere al sicuro dall'acqua che evapora, chiuda dentro a in vano di plastica

Carletto26
07-01-2015, 22:18
No. La centralina dovrebbe essere al sicuro dall'acqua che evapora, chiuda dentro a in vano di plastica

Boh lui mi ha detto che l'evaporazione potrebbe danneggiarla...infatti ho chiesto perchè so che per il betta dev'essere assolutamente chiuso il coperchio

adri rtg
07-01-2015, 22:32
Un altra cosa: non fidarti MAI di quello che dicono i negozianti.

Carletto26
07-01-2015, 22:37
Un altra cosa: non fidarti MAI di quello che dicono i negozianti.

Si infatti prima di fare ho chiesto qui :-)

stefano.c
07-01-2015, 22:53
Ma la centralina è a vista? Il coperchio non ha nessuna presa d'aria?
Metti qualche foto quando puoi

Carletto26
08-01-2015, 14:59
Ma la centralina è a vista? Il coperchio non ha nessuna presa d'aria?
Metti qualche foto quando puoi

Appena lo tolgo dalla scatola ti dico bene....Comunque ho un altro dubbio....prima di mettere l'acqua nella vasca la devo biocondizionare oppure posso metterla in vasca,aggiungere biocondizionatore e far partire già il filtro?Inoltre se dovessi aggiungere le piante tra qualche giorno,devo tenere l'acqua ad una certa temperatura?come faccio ad aggiungerle se l'acquario è già pieno?

Devo capire qual'è l'ordine giusto :D

stefano.c
08-01-2015, 16:16
La cosa migliore è aspettare di avere tutto, magari per ora metti solo la ghiaia sul fondo, poi quando prendi le piante sistemi il resto, le piante da legare ai legni legale fuori dall'acqua. Se non trovi il ceratophillum, prendi l'egeria. Le piante galleggianti ovviamente vanno messe a vasca piena. Non prendere piante a caso, prendi solo quelle che ti consigliamo.
Il biocondizionatore lo puoi mettere dopo aver riempito la vasca, invece quando fai i cambi dell'acqua (15% a settimana) metti l'acqua in un secchio pulito il giorno prima di fare il cambio, gli metti il biocondizionatore, dopo 24 ore fai il cambio (in maturazione non si fanno cambi)

Carletto26
08-01-2015, 16:46
La cosa migliore è aspettare di avere tutto, magari per ora metti solo la ghiaia sul fondo, poi quando prendi le piante sistemi il resto, le piante da legare ai legni legale fuori dall'acqua. Se non trovi il ceratophillum, prendi l'egeria. Le piante galleggianti ovviamente vanno messe a vasca piena. Non prendere piante a caso, prendi solo quelle che ti consigliamo.
Il biocondizionatore lo puoi mettere dopo aver riempito la vasca, invece quando fai i cambi dell'acqua (15% a settimana) metti l'acqua in un secchio pulito il giorno prima di fare il cambio, gli metti il biocondizionatore, dopo 24 ore fai il cambio (in maturazione non si fanno cambi)

Ok ascolta qualora prendessi le piante e non ho il tempo di metterle subito in vasca ,posso lasciarle per una notte dentro dei secchielli pieni d'acqua?

stefano.c
08-01-2015, 16:51
Le, le lasci dentro i vasetti che ti danno e le metti a galleggiare in acqua, per un pò non avranno problemi a resistere. Quando devi piantare devi togliere il vasetto e la lana di roccia che c'è intorno alle radici, sciacqui un pò la pianta eliminando i residui di lana di roccia e poi le puoi mettere in acquario

Carletto26
08-01-2015, 17:04
Le, le lasci dentro i vasetti che ti danno e le metti a galleggiare in acqua, per un pò non avranno problemi a resistere. Quando devi piantare devi togliere il vasetto e la lana di roccia che c'è intorno alle radici, sciacqui un pò la pianta eliminando i residui di lana di roccia e poi le puoi mettere in acquario

Diciamo dalle 21 di stasera a domani mattina mi servirebbe.... Circa 12-13 ore resiste?

stefano.c
08-01-2015, 17:37
Quelle che ti ho detto io forse potrebbero anche starci per sempre, basta che la zona sia illuminata, comunque 1 o 2 giorni resistono tutte senza problemi

Carletto26
08-01-2015, 21:05
Quelle che ti ho detto io forse potrebbero anche starci per sempre, basta che la zona sia illuminata, comunque 1 o 2 giorni resistono tutte senza problemi

Ok perfetto,ho potuto prendere solo la terra già fertilizzata perché le piante arrivano la prossina settimana....l'anubia arriverà sicuramente...l'effetto fertilizzante del terreno quanto dura?

stefano.c
08-01-2015, 22:11
Non serve a niente.
L'anubias si mette sui legni e quindi non usa la terra fertile, il ceratophillum galleggia e quindi non lo usa neanche.
Visto che li hai preso, compra delle cryptocorine che almeno te sfruttano.
Che terra hai preso

MxHorus
08-01-2015, 22:30
ciao ragazzi, scusate l'intrusione, io avrei una situazione simile, ho questo acquario che mi è stato regalato qualche giorno fa, vorrei sapere se posso inserirci l'anubias ora (l'ho avviato 2 giorni fa) o mi tocca togliere l'acqua inserire la pianta e ricominciare il ciclo delle 3/4 settimane da zero.

Grazie

p.s. non ho aperto un altra discussione per non riempire il forum di discussioni tutte uguali

http://s18.postimg.cc/695payn6f/20150108_192238.jpg

stefano.c
08-01-2015, 22:39
Ciao cos'hai dentro il filtro?
Quella ghiaia la cambierai visto che sei ancora in tempo. È molto innaturale e questo può essere fonte di stress per i pesci.
L'anubias va legata ai legni e non va interrata, quindi prendi un legno in negozio, gli leghi ll'anubias con un po' di filo di nylon e poi metti il legno in acquario. Se il legno galleggia gli metti una pietra fino a quandonon smette o lo metti a bagno in una bacinella per qualche giorno. Comunque non puoi aggiungere solo anubias, sereno piante a crescita rapida che assorbano no3 e altre sostanze, ad esempio ceratophillum o egeria. Le piante possono essere inserite anche a vasca piena, è solo più scomodo.
Comunque rinnovo il suggerimento sul cambiare il fondo

MxHorus
08-01-2015, 22:42
Ciao cos'hai dentro il filtro?
Quella ghiaia la cambierai visto che sei ancora in tempo. È molto innaturale e questo può essere fonte di stress per i pesci.
L'anubias va legata ai legni e non va interrata, quindi prendi un legno in negozio, gli leghi ll'anubias con un po' di filo di nylon e poi metti il legno in acquario. Se il legno galleggia gli metti una pietra fino a quandonon smette o lo metti a bagno in una bacinella per qualche giorno. Comunque non puoi aggiungere solo anubias, sereno piante a crescita rapida che assorbano no3 e altre sostanze, ad esempio ceratophillum o egeria. Le piante possono essere inserite anche a vasca piena, è solo più scomodo.
Comunque rinnovo il suggerimento sul cambiare il fondo

ciao grazie per la risposta, che fondo mi consigli? e dato che non mi devo fidare dei negozianti-14- che tipo di legno prendo? sul filtro ho di lato e sotto la spugna sintetica, al centro della fibra sintetica atossica, e in alto 5 canolicchi

stefano.c
08-01-2015, 22:51
Prendi una ghiaia ambra o marroncina di granulometria 1-3mm o sabbia 0-1mm (che pesci vuoi mettere? )
Legno prendi quello che vuoi, quelli che trovi in negozio sono tutti buoni, magari prendi una bella radice di Giava
Che sarebbe la fibra sintetica?

MxHorus
09-01-2015, 15:25
ciao, sono stato al negozio con 25€ mi danno 1 anubia 1 egeria 1 legno 2 kg di terricio fertilizzante per piante acquatiche non tossico per i pesci, a tal proposito pensavo di metterci dei pesci neon

a comunque il materiale di cui mi chiedevi è questo

http://s28.postimg.cc/77uhcdhax/2015_01_09_13_50_16.jpg (http://postimg.cc/image/77uhcdhax/)

poi mi chiedevo se essendo completamente chiuso il coperchio dell'acquario ( e creandosi condensa all'interno ) mi conviene farci dei buchi?

Carletto26
09-01-2015, 16:29
Altri dubbi...sul pacco del mio terreno già fertilizzato c'è scritto questo : Fondo minerale naturale per l'arricchimento mirato sul fondo nell'area delle radici.Elevata percentuale di oligoelementi,garantisce l'apporto di sostanze nutritive a lungo termine a tutte le piante acquatiche.Terra naturale biologicamente attiva.L'immagazzinaggio delle sostanze nutritive ottimizza la crescita delle piante.Non lavare prima dell'uso.Non serve coprire con ghiaia.Grado di durezza elevato.Leggera azione acidificante.Tenere monitorati i valori di gh e kh....la mia domanda è può far male al betta?

La lampada invece :

220-240V-50 Hz
White led 10x0,5W+ red led plantgrow 2x0,5W+blue led Bluemoon 2x0,1W

L'interruttore ha 2 opzioni di accensione...la prima con luce bianca e rossa e la seconda blu...Le 5 ore,che diventeranno 8,sono da fare con la bianca e rossa vero?La blu per cosa si usa?

MxHorus
09-01-2015, 19:10
per non continuare su questo topic ne ho creato uno nuovo

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062568354#post1062568354

stefano.c
09-01-2015, 20:01
Qual'è il nome del terreno fertile?
La blu non si usa. Serve solo se hai pesci che si prendono cura degli avannotti

Carletto26
09-01-2015, 21:19
Qual'è il nome del terreno fertile?
La blu non si usa. Serve solo se hai pesci che si prendono cura degli avannotti

Si chiama MASTER SOIL BLACK

stefano.c
09-01-2015, 21:27
Penso che ti sia messo un po' nei casini con quel fondo. Male non ne fa se sai come tenerlo sotto controllo, ti abbassa i valori (cosa ottima visto che il betta preferisce acque neutro-acide) però inizialmente saranno problemi visto che prima lo abbassa di più e probabilmente libererà molte sostanze tossiche per le prime settimane, costringendoti a cambi giornalieri e allungando quindi la maturazione. Era meglio prendere un fondo fertile classico da coprire con della ghiaia (ottimi il dennerle deponitmix e il jbl acqua basis) oppure un fondo come la fluorite della seachem o comunque altri fondi che non alterino i valori (tanto mi pare che userai l'osmosi) e che non rilasciano sostanze in acqua.
Scusa ti ho confuso con un altro utente, la tua acqua di rubinetto al momento sembra adatta al betta, però vedremo dopo che avrai fatto i test con i reagenti.
Comunque con il fondo ti aiutiamo noi a superare la fase iniziale, vasta tenere sotto controllo i valori e fare i giusti cambi d'acqua e si sistema tutto

Carletto26
09-01-2015, 21:36
Penso che ti sia messo un po' nei casini con quel fondo. Male non ne fa se sai come tenerlo sotto controllo, ti abbassa i valori (cosa ottima visto che il betta preferisce acque neutro-acide) però inizialmente saranno problemi visto che prima lo abbassa di più e probabilmente libererà molte sostanze tossiche per le prime settimane, costringendoti a cambi giornalieri e allungando quindi la maturazione. Era meglio prendere un fondo fertile classico da coprire con della ghiaia (ottimi il dennerle deponitmix e il jbl acqua basis) oppure un fondo come la fluorite della seachem o comunque altri fondi che non alterino i valori (tanto mi pare che userai l'osmosi) e che non rilasciano sostanze in acqua.
Scusa ti ho confuso con un altro utente, la tua acqua di rubinetto al momento sembra adatta al betta, però vedremo dopo che avrai fatto i test con i reagenti.
Comunque con il fondo ti aiutiamo noi a superare la fase iniziale, vasta tenere sotto controllo i valori e fare i giusti cambi d'acqua e si sistema tutto

Ok...a me stupidamente è venuto in mente dopo averlo comprato....Quindi nella fase iniziale potrebbe dare problemi?ne devo mettere 5 cm?Una volta avviato (sono in attesa delle piante) quando si fanno i primi test?

stefano.c
09-01-2015, 21:56
Ne puoi mettere quanto ne vuoi perché tanto non rischi anossiche (ottimo pregio di questi fondi), minimo 4 cm, di solito se ne mettono 4-5 cm d'avanti e poi si alza dietro fino a 7-8cm,in modo da dare un senso maggiore di profondità. Con questi fondi puoi anche fare quelle belle montagnette che si vedono in molti acquari, quindi metti tutto quello che gli vuoi mettere come quantità.
I test io li farei subito all'acqua di rubinetto, poi dopo uno o due giorni dell'allestimento, fai i test dell'acqua dell'acquario. Per le prime 2-3 settimane, dovresti fare tutti i 5 test almeno 3-4 volte a settimana, in modo da capire come si comporta il fondo, quindi quanto acidifica e quanto inquina e capire se i valori si vanno a stabilizzare.

Carletto26
09-01-2015, 22:15
Ne puoi mettere quanto ne vuoi perché tanto non rischi anossiche (ottimo pregio di questi fondi), minimo 4 cm, di solito se ne mettono 4-5 cm d'avanti e poi si alza dietro fino a 7-8cm,in modo da dare un senso maggiore di profondità. Con questi fondi puoi anche fare quelle belle montagnette che si vedono in molti acquari, quindi metti tutto quello che gli vuoi mettere come quantità.
I test io li farei subito all'acqua di rubinetto, poi dopo uno o due giorni dell'allestimento, fai i test dell'acqua dell'acquario. Per le prime 2-3 settimane, dovresti fare tutti i 5 test almeno 3-4 volte a settimana, in modo da capire come si comporta il fondo, quindi quanto acidifica e quanto inquina e capire se i valori si vanno a stabilizzare.

Ok quindi se va tutto bene il betta lo potrò inserire alla 4-5 settimana giusto?

stefano.c
09-01-2015, 22:32
Direi anche la sesta o la settima, dipende molto da quante sostanze libera il fondo, se libera per molto tempo, ti elimina quelle settimane di maturazione, perché dovrai fare dei cambi.

Carletto26
15-01-2015, 16:21
Vasca partita oggi!piante inserite.3 anubias...temperatura 25 gradi...Allora adesso vorrei parlare un pò di manutenzione iniziale...Frequenza e quantità dei cambi d'acqua,pulizia spugne,sostituzione e lavaggio lana di perlon,test dell'acqua.....E poi ogni quanto è consigliabile buttare un pizzico di mangime in vasca per la maturazione del filtro?

stefano.c
15-01-2015, 17:13
ok, intanto compra altre pinte, per ora tieni la luce spenta tanto le anubias si fanno bastare quella esterna. Prendi limnophila, hygrophila polisperma e cryptocorine, così hai piante che sfruttano il fondo e che eliminano no3 dall'acqua, le anubias sotto questi aspetti sono inutili. Ricorda che le anubias vanno legate ai legni. Rage di temperature per il betta, quando è in salute, 22-23 gradi invernali, 28 estivi.
La manutenzione visto il fondo che hai potrebbe risultare più complicata, intanto quando aggiungi le piante non smuoverlo troppo, perchè l'acqua te la fa diventare nera. Io direi di fare i test dell'acqua domani, e vedere se i valori si sono modificati rispetto ad oggi, se già domani troverai no2 e 3 molto alti, allora fai un cambio del 30%, e continua per una settimana facendo cambi del 30% un giorno si e uno no, poi rifai il test e ci sentiamo.
La lana va sostituita quando inizia a rovinarsi, e va sciacquata quando è troppo sporca, le spugne le puoi sciacquare quando vedi che si intasano, indicativamente diciamo una volta ogni due mesi. Il mangime te lo puoi evitare se il fondo libera sostanze azotate come gli altri allofani, ci pensarano quelle a nutrire i batteri. Se spuntano alghe non ti preoccupare, è normale in maturazione, specialmente con questi fondi qui. Comunque aggiungi al più presto le piante che ti ho consigliato e fai in modo che anubias e cryptocorine ricevano ombra dalle altre più alte.

Carletto26
15-01-2015, 21:59
ok, intanto compra altre pinte, per ora tieni la luce spenta tanto le anubias si fanno bastare quella esterna. Prendi limnophila, hygrophila polisperma e cryptocorine, così hai piante che sfruttano il fondo e che eliminano no3 dall'acqua, le anubias sotto questi aspetti sono inutili. Ricorda che le anubias vanno legate ai legni. Rage di temperature per il betta, quando è in salute, 22-23 gradi invernali, 28 estivi.
La manutenzione visto il fondo che hai potrebbe risultare più complicata, intanto quando aggiungi le piante non smuoverlo troppo, perchè l'acqua te la fa diventare nera. Io direi di fare i test dell'acqua domani, e vedere se i valori si sono modificati rispetto ad oggi, se già domani troverai no2 e 3 molto alti, allora fai un cambio del 30%, e continua per una settimana facendo cambi del 30% un giorno si e uno no, poi rifai il test e ci sentiamo.
La lana va sostituita quando inizia a rovinarsi, e va sciacquata quando è troppo sporca, le spugne le puoi sciacquare quando vedi che si intasano, indicativamente diciamo una volta ogni due mesi. Il mangime te lo puoi evitare se il fondo libera sostanze azotate come gli altri allofani, ci pensarano quelle a nutrire i batteri. Se spuntano alghe non ti preoccupare, è normale in maturazione, specialmente con questi fondi qui. Comunque aggiungi al più presto le piante che ti ho consigliato e fai in modo che anubias e cryptocorine ricevano ombra dalle altre più alte.

Ok scusa una curiosità : alcuno,anche su questo forum,dice che fa radicare le anubias anche sul fondo...in quel caso svolge anche altre funzioni?io una delle 3 l'ho messa sul legno ma che tocca anche a fondo...la temperatura a 25 va bene?

stefano.c
15-01-2015, 22:03
No l'anubias svolge solo una funzione estetica, se vuoi mettere sul fondo fa in modo che il rizoma resti fuori (quella sorta di tronchetto verde da dove partono le radici), perché se lo interri la pianta marcisce.

Carletto26
15-01-2015, 22:08
No l'anubias svolge solo una funzione estetica, se vuoi mettere sul fondo fa in modo che il rizoma resti fuori (quella sorta di tronchetto verde da dove partono le radici), perché se lo interri la pianta marcisce.

Ok perfetto....se volessi tenere un po di luce a titolo decorativo lo posso fare anche se a loro non serve?qualche ora almeno

stefano.c
15-01-2015, 22:15
Io per ora eviterei perché incentivisolo le alghe, ttanto l'acquario è vuoto a che ti serve la luce?
Quando metterai le altre piante, fallo il prima possibile, allora inizi con 5 ore di luce per poi aumentare di mezz'ora a settimana e arrivare a 8 o 9, se usi un timer è meglio, perché la luce deve accendersi e spegnersi sempre alle stesse ore, quindi magari ai in modo di far coincidere le ore di luce con le orein cui sei a casa, ccosì ti godi la vasca

Carletto26
15-01-2015, 22:29
Io per ora eviterei perché incentivisolo le alghe, ttanto l'acquario è vuoto a che ti serve la luce?
Quando metterai le altre piante, fallo il prima possibile, allora inizi con 5 ore di luce per poi aumentare di mezz'ora a settimana e arrivare a 8 o 9, se usi un timer è meglio, perché la luce deve accendersi e spegnersi sempre alle stesse ore, quindi magari ai in modo di far coincidere le ore di luce con le orein cui sei a casa, ccosì ti godi la vasca

Guarda si tratta di ordini del negozio....di quelle elencate non ne avevano ancora....solo anubia...e quelle ho iniziato a prendere

Carletto26
15-01-2015, 22:50

Ora per aggiungere devo togliere l'acqua momentaneamente?in quel momento e basta intendo

stefano.c
15-01-2015, 22:55
No puoi piantare con tutta l'acqua stando attento a non smuovere troppo il fondo.

Carletto26
16-01-2015, 19:39
Aggiornamento : Ho inserito le piante.I valori continuano ad essere abbastanza buoni secondo me...

Cl 0
ph 6,5
kh 6
gh 8
NO2 0
NO3 10

Alla luce di questi valori, con i cambi che devo fare?

stefano.c
16-01-2015, 19:44
Non fare cambi, i valori sono ottimi. Ci vogliono i reagenti però.

Carletto26
16-01-2015, 20:29

Si certo.ho ordinato quelli aquili da te suggeriti e sono arrivati a casa in tardo pomeriggio.ora sono fuori,domani li faccio anche con il reagente e poi li scrivo.

Carletto26
18-01-2015, 17:02

Oggi ho fatto il test con il reagente...ecco i risultati :

ph 7,5

gh 15

kh 5

NO2 0,1

NO3 25

stefano.c
18-01-2015, 18:32
Gli no3 sono al limite.
Hai testato anche quella del rubinetto?
Che pesci dovevi mettere?

Carletto26
18-01-2015, 18:40
Gli no3 sono al limite.
Hai testato anche quella del rubinetto?
Che pesci dovevi mettere?

Un betta....quella di rubinetto la devo testare.non so quanto siano affidabili le targhette dei negozianti ma vedo che per i valori delle cryptocoryne lutea supero di 0,5 il ph e di 3 gradi il gh.è un problema?

stefano.c
18-01-2015, 19:26
Non credo sia un problema, comunque anche per il betta hai un gh e un ph un po' alti, io userei un pochino di osmosi, ne basta un 10-15% e un pò di torba

Carletto26
18-01-2015, 20:12
Non credo sia un problema, comunque anche per il betta hai un gh e un ph un po' alti, io userei un pochino di osmosi, ne basta un 10-15% e un pò di torba

questi sono i valori dell'acqua di rubinetto :

ph 7,5

gh 7

kh 6

NO2 0

NO3 0

per il betta ancora un pò dovrò aspettare... ho avviato appena mercoledì :-)) voglio aspettare 6-7 settimane...e ,non so se ti ricordi dato che ovviamente segui un sacco di discussioni, ma io ho un fondo già fertilizzato dove è specificato sulla confezione di tenere monitorati gh e kh:

Terra naturale biologicamente attiva.L'immagazzinaggio delle sostanze nutritive ottimizza la crescita delle piante.Non lavare prima dell'uso.Non serve coprire con ghiaia.Grado di durezza elevato.Leggera azione acidificante.Tenere monitorati i valori di gh e kh.

stefano.c
18-01-2015, 20:26
Infatti ti ha alzato il maniera paurosa il gh, sei passato da 7 del rubinetto a 15 in acquario?
Speriamo che l'effetto duri poco, perché la tua acqua del rubinetto è fantastica, basta mettere un pochino di torba per abbassare il ph e sei a posto. Ti torneranno utili quei valori in futuro.
Comunque secondo me devi fare dei cambi d'acqua in maturazione per stabilizzare i valori, anche perché gli no3 sono alti, forse è colpa del fondo che rilascia azotati in acqua

Carletto26
18-01-2015, 20:33
Infatti ti ha alzato il maniera paurosa il gh, sei passato da 7 del rubinetto a 15 in acquario?
Speriamo che l'effetto duri poco, perché la tua acqua del rubinetto è fantastica, basta mettere un pochino di torba per abbassare il ph e sei a posto. Ti torneranno utili quei valori in futuro.
Comunque secondo me devi fare dei cambi d'acqua in maturazione per stabilizzare i valori, anche perché gli no3 sono alti, forse è colpa del fondo che rilascia azotati in acqua

ok ok.quindi come mi comporto con i cambi?li devo fare solo quando i valori sono irregolari?si,sono passato da 7 a 15.e torba quanta ne devo mettere?

stefano.c
18-01-2015, 20:45
Sì per ora fai cambi fin quando il gh non si stabilizza verso il 7, ti direi di farli 2 volte a settimana. Allunghi la maturazione così però devi farlo, anche perché con quegli no3 arriveranno le alghe. Quando i valori si stabilizzano,lasci la vasca per due ssettimane senza cambi, se vedi che gli no2 stanno a 0 e gli no3 sono bassi, allora poi mettere il pesce

Carletto26
18-01-2015, 20:47
Sì per ora fai cambi fin quando il gh non si stabilizza verso il 7, ti direi di farli 2 volte a settimana. Allunghi la maturazione così però devi farlo, anche perché con quegli no3 arriveranno le alghe. Quando i valori si stabilizzano,lasci la vasca per due ssettimane senza cambi, se vedi che gli no2 stanno a 0 e gli no3 sono bassi, allora poi mettere il pesce

Percentuale di cambio?Per ora quindi non uso torba e vedo un pò?

stefano.c
18-01-2015, 20:48
La torba va messa in alto nel filtro subito dopo la lana di perlon, perché va cambiata dopo un po' di tempo. Direi di iniziare con mezzo grammo per ogni litro. Se il ph non scende ne giro di una settimana, allora aumenti fino a un grammo. Con la torba però inizia dopo che i valori saranno stabili
Cambio del 30%

Carletto26
18-01-2015, 20:52
La torba va messa in alto nel filtro subito dopo la lana di perlon, perché va cambiata dopo un po' di tempo. Direi di iniziare con mezzo grammo per ogni litro. Se il ph non scende ne giro di una settimana, allora aumenti fino a un grammo. Con la torba però inizia dopo che i valori saranno stabili
Cambio del 30%

Perfetto quindi prima aspetto che il gh ed NO3 si stabilizzino.Il mio filtro ha spugna grossa,lana di perlon,spugna fine e cannolicchi...la torba quindi tra la spugna fine e lana di perlon corretto?

stefano.c
18-01-2015, 20:58
No metti lana di perlon, torba, spugna grossa, fine, cannolicchi. Così quando devi cambiare la torba apri il filtro, togli la lana e se subito alla torba senza toccare le spugne

Carletto26
18-01-2015, 21:00
No metti lana di perlon, torba, spugna grossa, fine, cannolicchi. Così quando devi cambiare la torba apri il filtro, togli la lana e se subito alla torba senza toccare le spugne

Va bene stefano,grazie.Allora da domani parto con il primo cambio.Poi ci sentiamo :-)

Carletto26
23-01-2015, 23:36

Oggi ho fatto il test con il reagente...ecco i risultati :

ph 7,5

gh 15

kh 5

NO2 0,1

NO3 25

Aggiornamento della situazione prima del secondo cambio del 30 % (fatto oggi).I risultati del test dicono :

ph 7,5

gh 12

kh 5

NO2 0,5

NO3 75 (alle stelle)

ho comunque cambiato il 30 % come indicato e rimosso alcune foglie che ormai quasi si scioglievano in acqua.Forse questi NO3 alti erano aiutati anche da questo?
Leggo comunque molti utenti, anche di questo forum, contrari a toccare l'acqua in fase di maturazione...Che faccio?continuo sempre 2 volte alla settimana con i cambi?Se si,questo periodo di cambi d'acqua li devo considerare come periodo di maturazione oppure una volta stabilizzati i valori devo escluderlo dal conto delle settimane?

stefano.c
24-01-2015, 00:52
Sì la vasca in maturazione non si tocca, ma visto che dovevi cambiare i valori o lo fai ora o lo fai dopo non cambia molto. Facendo i cambi rallenti la maturazione, ma non la fermi comunque.
Alla fine quando avrai no2 a 0 ed no3 sotto i 25-30 mg/l allora saprai di avere un'acqua matura.

Carletto26
24-01-2015, 01:00
Sì la vasca in maturazione non si tocca, ma visto che dovevi cambiare i valori o lo fai ora o lo fai dopo non cambia molto. Facendo i cambi rallenti la maturazione, ma non la fermi comunque.
Alla fine quando avrai no2 a 0 ed no3 sotto i 25-30 mg/l allora saprai di avere un'acqua matura.

Ok ma io lo stavo facendo ora perchè mi avevi detto che potrebbero arrivare alghe con gli no3 alti...in altre discussioni leggo che i picchi sono normali in maturazione...che faccio? :-)) le foglie quando stanno marcendo le posso togliere?il gh si è abbassato a 12

stefano.c
24-01-2015, 01:06
Tutta la discussione non la ricordo. Devi abbassare il gh giusto? Per Caso hai un'acqua di rubinetto con no3 alti?

Carletto26
24-01-2015, 01:14
Tutta la discussione non la ricordo. Devi abbassare il gh giusto? Per Caso hai un'acqua di rubinetto con no3 alti?

No la mia acqua era perfetta. No2 ed no3 assenti e gh e kh perfetti.avevo pochi giorni fa 15 di gh..,abbassato a 12...e avevo no3 a 25 che ora erano a 75 prima del cambio.devo adattare la vasca ad un betta e devo in futuro far scendere il ph che ora è a 7,5...con la torba da aggiungere una volta stabilizzati gli altri valori mi hai detto.ma devo capire se far prima maturare e poi correggere con i cambi e la torba oppure fare i cambi ora che però rallenta tutto

stefano.c
24-01-2015, 01:25
Cambia poco ora rallenti la maturazione, se li fai dopo nonpuoi mettere i pesci pperché devi stabilizzare i valori e ci vorranno un paio di settimane (meglio non farli tutti in una volta)
Comunque come ti ho detto cambia poco, puoi anche aspettare, un primo cambio lo hai fatto e tu sei portato avanti,fai maturare e poi fai il prossimo. Fai come preferisci, l'importante è che alla fine i pesci entro solo quando glino2 saranno a 0.
Guarda, visto che sei ancora agli inizi, lascia maturare e poi fai i cambi, forse ti viene più semplice. Scusa per la confusione :-))

Carletto26
24-01-2015, 01:41
Cambia poco ora rallenti la maturazione, se li fai dopo nonpuoi mettere i pesci pperché devi stabilizzare i valori e ci vorranno un paio di settimane (meglio non farli tutti in una volta)
Comunque come ti ho detto cambia poco, puoi anche aspettare, un primo cambio lo hai fatto e tu sei portato avanti,fai maturare e poi fai il prossimo. Fai come preferisci, l'importante è che alla fine i pesci entro solo quando glino2 saranno a 0.
Guarda, visto che sei ancora agli inizi, lascia maturare e poi fai i cambi, forse ti viene più semplice. Scusa per la confusione :-))

no no scusa tu.chiaramente da inesperto,con tanti concetti mi confondo.Quindi facendo un riassunto,me ne frego dei picchi di NO2 ed NO3 e aspetto che questi ultimi scendano a 0 i nitriti e sotto i 25 i nitrati.Le foglie che seccano le devo togliere o le lascio?Oggi le ho tolte perchè non mi piaceva in fatto di estetica vederle così.l'illuminazione può già progredire per gradi fino ad arrivare ad 8 ore?Una volta che l'acqua sarà matura,mi occupo di far scendere il ph con la torba, del gh e del kh...che per ospitare il betta che valori devono avere?questa è la soluzione definitiva?:-)) :-)) :-))

stefano.c
24-01-2015, 01:55
Allora
Lascia maturare fregandotene dei picchi. Intanto aumenti settimanalmente l'illuminazione è non tocchi acqua, filtro e nulla.
A maturazione ultimata ti occupi di gh e kh, il gh deve stare sotto i 12 (la tua acqua di rubinetto aveva 7?in tal casoo arriva fino a 7-8) il kh 4-5.sistemati i valori passi al ph, quindi inizi con la torba e porti il ph a 6,5-7.
a maturazione completa, puoi togliere le foglie morte quando fai i cambi di acqua settimanali.

Carletto26
24-01-2015, 01:58
Allora
Lascia maturare fregandotene dei picchi. Intanto aumenti settimanalmente l'illuminazione è non tocchi acqua, filtro e nulla.
A maturazione ultimata ti occupi di gh e kh, il gh deve stare sotto i 12 (la tua acqua di rubinetto aveva 7?in tal casoo arriva fino a 7-8) il kh 4-5.sistemati i valori passi al ph, quindi inizi con la torba e porti il ph a 6,5-7.
a maturazione completa, puoi togliere le foglie morte quando fai i cambi di acqua settimanali.

ok perfetto...allora aspetto e ti farò sapere più avanti.sempre gentilissimo,grazie!

stefano.c
24-01-2015, 02:02
Perfetto, tienici aggiornati #70

Carletto26
26-02-2015, 22:29
Forse a causa della manutenzione sono stati rimossi gli ultimi post...domani inizio con la torba e faccio anche il cambio parziale...comunque cosa posso ideare,di economico possibilmente, per proteggermi da eventuali assenze di elettricità per molte ore?