Visualizza la versione completa : Nuovo malawi
Salve a tutti, volevo sapere due cose, la prima e' : che fondo metto nel mio malawi ? posso usare la sabbia da muratore ? quella per il cemento per intenderci, la seconda e': una volta comprati o come nel mio caso sono andato a prenderli in natura, i sassi vanno bolliti ? posso pulirli con il vapore ?
xstoredreams
06-01-2015, 17:46
Ciao,
secondo me per quanto riguarda la sabbia non credo si possa utilizzare in quanto è necessario capire se è inerte.
Invece per i sassi credo che dargli una bollita male non fa, l'importante è verificare che NON siano presenti inclusioni metalliche. (potrebbero creare problemi).
Comunque verifichiamo se qualcuno più esperto di me conferma o smentisce.
Ciao.
La sabbia edile va benissimo, si usa vagliata perché già a pulire quella è una bella sfacchinata. Il problema è appunto pulirla, poi se è leggermente calcarea in un malawi non dà problemi. Per i sassi una bella spazzolata sotto acqua corrente di solito è più che sufficiente, se non li hai presi in un posto particolarmente inquinato.;-)
Grazie mille dei consigli, per la sabbia la trovo nei garden ? I sassi li ho già spazzolati, allora posso metterli gia in acquario, per la sabbia va messa prima o dopo i sassi ?
Metalstorm
09-01-2015, 13:15
dopo, sennò al primo scavo ti fanno crollare tutto
Come dice Metal, prima il tappetino, poi i sassi e infine la sabbia. Quest'ultima la trovi dai rivenditori di materiali edili come sabbia vagliata fine.
daniele.cogo
09-01-2015, 22:45
Che tipo di tappetino va bene?
Io uso quelli da ginnastica della decathlon o simili, se no va benissimo anche un foglio di polistirene estruso. Si silicona al fondo della vasca e serve a evitare che un granello di sabbia si vada a mettere in qualche punto critico fra sassi e vetro.
io ho messo un foglio di polistirolo estruso ma non l'ho siliconato, penso che con la sabbia e le rocce stia bello fermo...
Dovrebbe stare al suo posto, la siliconatura sarebbe stata una sicurezza in più.
Anche io uso il polistirolo senza siliconarlo e non ho mai avuto problemi
e impossibile che venga su con la sabbia e le pietre
Venire su no, ma se la sabbia si infila sotto lo può sollevare (specie davanti, dove di solito non ci sono sassi). Poi anch'io a volte non l'ho siliconato e tutto va bene, ma per quel che costa...
Metalstorm
12-01-2015, 11:36
anche perchè se per disgrazia devi smontare la rocciata (magari per pescare un pesce) e una volta tolti i sassi quello decide di venire su (se l'acqua inizia ad andargli sotto, quella spinge), salendo di colpo ti tira fuori anche una bella secchiata d'acqua
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |