Visualizza la versione completa : primo acquario e molti dubbi
AndreaVenice
06-01-2015, 11:47
Buongiorno a tutti, sono al mio primo acquario, parto con un 60 litri, premetto che ho seriamente letto tanto e chiesto tanto anche ai negozianti per non sbagliare... Mi trovo che ogni forum, ogni persona, ogni appassionato ha una sua versione sia su come allestire, su come gestire acqua e batteri, e addirittura sul biotopo. Quindi per logica ho tentato seguendo questi passi: allestimento acquario, con fondo fertilizzante e ghiaia, roccia preventivamente bollita, piantine da fondo e da centro, quattro per ora, filtro ok con carbone, cannolicchi e spugna, temeperatura settata a 24, luce almeno 8 ore al giorno. Ora ho inserito come da bugiardino le quantità di bactozym, una pillola nel filtro e una aperta direttamente in acqua. Biocondizionatore 30ml. Tra una settimana altre due. Poi test.
Ho fatto tutto giusto??
Poi sul biotopo ho qualche dubbio compatibilità. Vorrei inserire 3 betta splendens due femmine e un maschio, pangio e rasbora. Su conflitti etc ognuno dice la sua. #23
Ciao, allora... andiamo con ordine.
Attento a quello che dicono i negozianti perché sono pochi quelli onesti.
Poi, hai già inserito il fondo fertile? Se non lo hai già fatto sappi che non è indispensabile in quanto non a tutte le piante serve.
In quel litraggio non mettere i Betta, solo un maschio, o delle femmine, ma non maschi e femmine insieme . Puoi fare metta maschio rasbore e pangio.
I pangio hanno bisogno di un fondo morbido quindi sabbia fine, non un ghiaino appuntito.
I test li puoi fare anche ora almeno ti rendi conto di cosa puoi inserire e se dovrai modificare i valori.
Metti una foto della vasca e l'elenco delle piante
Non è necessario continuare ad inserire il biocondizionatore
Ah, togli il carbone dal filtro perché tanto ora non serve
AndreaVenice
06-01-2015, 15:40
Quindi un maschio o due femmine betta, rasbore(quante?) e pangio...? E tolgo carbone.. Test ne ho fatto uno già i valori sono nella norma, ph circa 7... Il resto ok ma se non ho capito male tra sette giorni quando inserisco la seconda tornata di batteri dovrei avere un impennata giusto?
Non inserire batteri, metti dentro del cibo per pesci e per un mese non mettere più dentro nulla nell'acqua.
Che piante hai per ora?
Misura tutto e posta o valori, perché non esistono valori ok, possono andare bene per delle specie e per altre no.
La scelta più ragionevole è un betta maschio, dei pangio che non vedrai 5/6 e delle rasbore, il numero dipenderà dalla specie
AndreaVenice
16-01-2015, 17:07
Ho inserito batteri Aktidrops otto giorni fa, sulla confezione scrivono 4 giorni, qualche negoziante dice 13-18 giorni di attesa, qualcuno dice 8 giorni. Quale è l'attesa esatta prima di fare il test e inserire i pesci? Ho provato a fare un test dei nitriti e sono a zero. Deve ancora avvenire la famosa esplosione velenosa o è già passato tutto?
AndreaVenice
20-01-2015, 15:28
Nessuno?
Asterix985
20-01-2015, 15:32
Aspetta comunque 1 mese prima di mettere pesci , adesso concentrati sull'allestimento piante legni rocce ;-) .
Leggere la guida sul ciclo dell azoto?
I test falli alla fine della 3 settimana e vedi.
I batteri non li ho mai messi, basta un pizzico di cibo
stefano.c
20-01-2015, 16:38
Fai una foto?
Io ci terrei un trio di betta per riprodurli + delle caridine, ma devi allestire bene la vasca per tenerci il trio di betta. Oppure un trio di lalia al posto dei betta.
I pangio non puoi metterli, ci vuole sabbia fine 0-1mm e nessun fondo fertile.
Altrimenti puoi fare il giro del globo e spostarti in sudamerica. Insomma cambiare genere. Non so se è un'opzione che stai valutando ma comunque in 60 lt se piantumi molto (molto molto, ma comunque dovresti farlo lo stesso per dare spazio alle femmine di betta di nascondersi) potresti inserire una coppia di Apistogramma Ramirezi.
Piante da fondo comunque è generico: cosa hai messo?
AndreaVenice
20-01-2015, 22:51
Intanto ringrazio tutti, ho portato un po di acqua a fare analizzare oggi, tutto a posto, fatto il cambio di un terzo con acqua metà nuova e metà osmotica e inserito betta crowntail maschio blu e tre pesci pulitori. :) credo aggiungerò solo un po di neon
No aspetta.
I valori quali sono? Servono i numeri, non basta ok o non ok.
I neon bisogna che stiano in gruppo e in vasche lunghe, di pesci pulitori io non ne conosco, come si chiamano quelli che hai preso?
stefano.c
20-01-2015, 23:32
Ma da quanto è avviata la vasca? Il tutto bene del venditore vuol dire solo "dammi i tuoi soldi", è meglio se inizi a farteli tu i test usando dei reagenti
Asterix985
20-01-2015, 23:50
Compra una valigetta con tutti i test per l'acqua ;-) .
AndreaVenice
21-01-2015, 07:00
Il tipo che ha fatto i test è il solo negoziante che mi ha dato fiducia in quanto vende per tutti gli animali ma acquari lo fa per passione, ha tutta una serie di vasche nel seminterrato che tiene per lui perché è una cosa che gli piace da sempre. Il ph era 7.2 e i nitrati a zero. La durezza non la ricordo. Ha usato tutti test con reagente a liquido mi ha detto che le strisce non servono a una cippa e me li ha fatti gratuitamente. Se succede qualcosa garantisce lui per i pesci e li rimborsa. Mi ha dato fiducia perché a mio fratello ad esempio senza voler nulla gli è andato a casa asistemargli l'acquario. I neon infatti mi ha detto una decina a branco. I pulitori vi dirò il nome son piccolini con i quattro baffetti, grigi con una piccola sfumatura rosa rossa vicino le branchie.
Corydoras Aeneus?? Potrebbero essere loro?
stefano.c
21-01-2015, 12:02
Ottimo un buon venditore non si trova facilmente.
Anche secondo me sono aeneus, prendine altri due, sono pesci da branco, e ricorda che i "pulitori" sporcano più di ciò che puliscono e vanno nutriti con le pastiglie apposite.
Da quanto tempo è avviata la vasca. A mio avviso mettere neon o altri pesci simili, insieme a dei betta, non ha senso, è molto meglio vederli riprodurre e portare a termine la riproduzione, con la territorialità e tutto. Però se proprio vuoi mettere qualche altro pesce, prendi dei danio rerio o delle rasbora heteromorpha o hengeli, che stanno meglio in 60cm rispetto ai neon.
Se sono Aeneus e volevi creare un biotopo sei un pochino fuori strada (sono tipici del Sud America), una cosa che mi sono dimenticato... hai come fondo ghiaia hai detto giusto? A che granulometria?
AndreaVenice
21-01-2015, 15:48
Si piacere anche a me veder riprodurre i betta ma non ho lo spazio per poter allestire un altra vasca ad uso. Inoltre se metto due femmine devo rinunciare a un bel branco di neon o altro visto che mi sconsigliate i neon. Come fondo ho messo la ghiaia sopra a quello per le piante granulometria è meno di 0,2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |